"TRIS" di galassie nel Leone

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

"TRIS" di galassie nel Leone

Messaggio da Filippo Bratta »

Immagine

Mercadante singolo scatto senza guida 44 sec.a iso 1600 con Canon 350d
su LXD 75 SN 10" + EQ 6(purtroppo evidente il mosso)
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

Funziona bene l'eq6 ora!

mi prenoto per un tagliando!

magari ti affacci in chat ogni tanto però!
Ultima modifica di attrito il mer giu 13, 2007 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

no Stefano, ho deciso di revisionare la eq6 proprio perchè le foto presentavano mosso anche su tempi relativamente brevi .
Purtroppo non ho potuto ancora testare la montatura dopo averla "fatta a pezzi",ma non credo ci saranno problemi.
Una cosa è certa,tutti i cigolii e rumori sinistri sono spariti e quando si muove senti solo il piacevolissimo sibillio dei motori!!
La prova Venerdì a Capracotta (male che vada osserverò con il tuo bestione)
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

chicco ha scritto:no Stefano, ho deciso di revisionare la eq6 proprio perchè le foto presentavano mosso anche su tempi relativamente brevi .
Purtroppo non ho potuto ancora testare la montatura dopo averla "fatta a pezzi",ma non credo ci saranno problemi.
Una cosa è certa,tutti i cigolii e rumori sinistri sono spariti e quando si muove senti solo il piacevolissimo sibillio dei motori!!
La prova Venerdì a Capracotta (male che vada osserverò con il tuo bestione)
Si...si... ti sfottevo!

Avevo capito che la foto era ante-revisione!
Se però la riparazione è andata a buon fine.....mi prenoto veramente per un tagliando completo!

Ciauz!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Belle Filippo. Veramente belle. Io mi sto impelagato con le "spirituali" processioni di metà giugno come ogno anno. In questo 2007 Corpus Domini e San Antonio. Otto carrelli con trombe ed autoradio: doppio ponte radio in VHF ed FM nonchè radiomicrofono UHF.

Da domani, a Dio piacendo, torno anche alle "stelle".
Sarebbe interessante che stendi un file doc con la tua intrigante esperienzza con l'EQ6 e, o ce la mandi via e-mail, o la pubblichi nella directory "home made" fai da te. Ricomplimenti per le foto e per lo smontaggio-montaggio della "testa" :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Foto buona, peccato per le stelle non proprio rotonde.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Giuseppe Petralia
Utente ADIA senior
Messaggi: 595
Iscritto il: dom ott 08, 2006 9:18 am
Residenza: Catania

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Sembra una buona partenza, di informazione cen'è molta per quel così poco tempo,
prima di rismontare la montatura sei certo che lo stazionamento era corretto?
Ciao, Giuseppe.
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
Ritchey Chrètyen 10" F8
Takahashi FSQ 106N
vixen 80M modificato (pst)
coronado PST
sbig STL 11.000/guide remote
I.S. DMK21
R.M. 500 engineering
NEQ6pro
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Normalmente cerco di essere preciso nello stazionamento,comunque la montatura l'ho smontata sopratutto per i vari rumori di ferraglia che provenivano dall'interno.
Non capisco cosa tu intenda con "informazioni" presenti nella foto...vorresti dire che si può elaborarla tirando fuori cose che ora non si vedono??
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

chicco ha scritto:Normalmente cerco di essere preciso nello stazionamento,comunque la montatura l'ho smontata sopratutto per i vari rumori di ferraglia che provenivano dall'interno.
Non capisco cosa tu intenda con "informazioni" presenti nella foto...vorresti dire che si può elaborarla tirando fuori cose che ora non si vedono??
Da quello che capisco, Giuseppe con informazioni intende dettagli notevoli, intende anche (ssecondo me) che con una otiima elaborazione esce 'na fotazza :D
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Giuseppe Petralia
Utente ADIA senior
Messaggi: 595
Iscritto il: dom ott 08, 2006 9:18 am
Residenza: Catania

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Per informazioni intendo che già presenta dei buoni dettagli, e che sicuramente possono essere migliorati, comunque è una buona partenza.
Ciao, Giuseppe.
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
Ritchey Chrètyen 10" F8
Takahashi FSQ 106N
vixen 80M modificato (pst)
coronado PST
sbig STL 11.000/guide remote
I.S. DMK21
R.M. 500 engineering
NEQ6pro
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Ciao Filippo ho fatto una elaborazione veloce anche se non molto curata.Con i Raw si potrebbe tirar fuori molto di più.

Immagine

Un flat un colpo di contrasto, una maschera di contrasto, riduzione del noise, una bottarella di gamma e di offset ed è venuto fuori questo.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Mh... è un po' troppo elaborata, comunque rimane una buona foto.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Il mio monitor fa i capricci non so come regolarlo.elaboro con in monitor del portatile, anche se è un acer con tecnologia CristalBrite ha quanche difetto.Qualcuno conosce un programma per correggere i colori la saturazione e altra roba del genere di un monitor per portatile?
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

stefanoguglielmi85 ha scritto:Il mio monitor fa i capricci non so come regolarlo.elaboro con in monitor del portatile, anche se è un acer con tecnologia CristalBrite ha quanche difetto.Qualcuno conosce un programma per correggere i colori la saturazione e altra roba del genere di un monitor per portatile?
Io utilizzo tranquillamente il monitor del portatile però settato "per bene" e con tanto di ottima scheda video etc., dovresti provare un po' a "mettere mani" nel pannello di controllo.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Giuseppe Lassandro ha scritto: dovresti provare un po' a "mettere mani" nel pannello di controllo.
altrimenti setta qualcosa nel lettore cd. Prova!
:lol: :lol: :lol:

cieli sereni amici....
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

come vi dicevo sono proprio a digiuno per quanto riguarda l'elaborazione,però mi sembra che le poche operazioni che ha fatto Stefano hanno messo in risalto parecchi particolari prima non visibili.
Purtroppo la foto non è delle migliori,ma ho dato al buon Riccardo un pò di materiale da dare in pasto a Stefano che ha deciso di cimentarsi con l'elaborazione...spero quanto prima di vedere i risultati!!
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Fatto bene Filippo, per quanto belle già così le tue foto con un po' di elaborazione vengono fuori gran cose.
Penso che anche il termine utilizzato è OK, infatti se gli vien dato qualcosa in pasto al mio amicone Stefano, lui di certo non si tirerà indietro...

Cieli sereni, di notte e di giorno!
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Grazie Filippo appena vedo Riccardo (spero oggi) le prenderò in consegna.Con la tua attrezzatura si può tirar fuori veramente tanto.25 cm sono sempre 25 cm basta vedere con 30 secondi e con un minuto cosa viene fuori.Poi appena ti cimenti nell'autoguida sai cosa ti uscira fuori?Se vuoi posso darti una mano nell'elaborazione delle immagini, pure io sto cercando di imparare come si puo notare e perfesionare qualcosa. Il buon amico canis e sempre molto buono. Io aspetto di scannerizzare le diappositive fatte quella sera nel patateto (spero domani mattina).Da una prima visione c'è un tanta informazione ce una nordamerica impressionante e tante altre nebulose ad emissione nel cigno.A breve le mettero qui appena le scannerizzo e le elaboro un po.
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

accetto molto volentieri il tuo aiuto,anche se sarà un problema incontrarci per le lezioni.
Visto che questa sera andremo a Mercadante, cercherò di fare altre foto e se per l'elaborazione è meglio posso farle in RAW
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Filì, Stefano è stato con noi a Mercadante ed è socio onorario del "club degli elaborarori".
Unico neo: studia troppo. Ma non appena si libera... elaborerà anche se stesso :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer lug 18, 2007 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Ok Filì, Stefano è stato con noi a Mercadante ed è socio onorario del "club degli eleborarori".
Unico neo: studia troppo. Ma non appena si libera... elaborerà anche se stesso :)

...
Stè non sapevo studiassi così tanto.... :shock: :wink:
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”