Stazionamento Eq6

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Stazionamento Eq6

Messaggio da crug »

Salve a tutti, sono Ruggiero e sono nuovo di questo sito. Mi sono già presentato nella pagina ad hoc.

Sono qui per chiederVi un consiglio "pratico".
Mi sono fatto un regalo.Mi sono cambiato, anzi aumentato il mio setup.
Dopo essermi comprato il mio primo telescopio a Natale dello scorso anno, un mak 127 su montatura celestron slt e dopo essermi lasciato totalmente trasportare dallo splendore della LUCE notturna, mi sono regalato una eq6 synscan usata con ancora un anno e mezzo di garanzia alla economica cifra di 700 euro ed in piu un newton 150\750 in buone condizioni da Brad76.

Ora vengo al dunque....montare e stazionare la montatura ne modo piu semplice e pratico possibile, considerando che per il momento mi accontenterò di pose non più lunghe di 60 sec senza guida.

Un paio di sere fa è venuto un mio amico su in terrazzo da me a illuminarmi, su grandi linee, sul montaggio e stazionamento. In verità sono riuscito a fare pose di 60 sec molto decenti e con un puntamento sempre dell'oculare quindi Voi direte che il mio amico ha fatto tutto secondo manuale.

Io Vi riporto (se la memoria mi accompagna) i vari passaggi e Voi mi dite se sono gli unici da fare e quindi se tutti quelli in piu che ho letto su tutorial, di cui non ci ho capito nulla, sono un di più.

Sistemato treppiedi e montatura e bloccata con la manopola si sotto (quella a cui si collega il sostegno portaoculari).

Bilanciato telescopio.

Aperto il cercatore polare e puntato la polare nel cerchietto (ho capito solo oggi, con la luce, come si usano le due levette e le due manopoline per andare su\giu e dx\sn).

Ok fatto questo con il telescopio montato e puntato in DIREZIONE della polare (ma non credo che fosse anche puntato precisamente alla polare), abbiamo acceso il computerino e in modo molto intuitivo abbiamo inserito tutti i dati (data,ora,longitudine) e poi scelto il sistema di puntamento a 3 stelle, molto simile a quello della celestron.

Il telescopio si è subito avvicinato di molto alle stelle e azionando i motori abbiamo centrato le tre stelle. Allineamento confermato e devo ammettere che puntava le stelle in modo molto piu preciso del software della celestron slt.

Per un paio di volte, in cui le stelle non ci piacevano abbiamo ripreso dall'inizio e credo che lui puntasse solo in direzione ma non centrasse la polare con il telescopio.

La memoria mi ha aiutato oppure mi sono dimenticato qualche passaggio? e poi...per quanto abbia reso in modo soddisfacente la montatura, i suoi step sono corretti o manca qualche cosa?
Ve lo chiedo perchè leggendo qualche incomprensibile tutorial si parlava di muovere i cerchi graduati e molto altro per stazionare e allineare.

Consigli pratici?come fate Voi e come lo spieghereste ad un bambino di 3 anni?

Dopo aver allineato il cercatore polare con la stella, devo allineare anche il telescopio con la stella polare? in modo manuale o posso accendere il computerino e farlo con i tasti?ma se poi allineo il telescopio la montatura rimane allineata con la polare?

Domande idiote lo so ma una volta me le devo pur fare :)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Domande idiote fino ad un certo punto... ti dirò, la tua procedura dovrebbe essere perfetta a patto di far entrare la polare nel cerchietto dopo aver allineato il reticolo con cassiopea (di questi tempi) o il carro maggiore. Per il resto mi sembra ok anche se personalmente l'allineamento a 3 stelle della eq6 non lo trovo precisissimo a tal punto che alla fine per individuare con precisione un oggetto deep da fotografare faccio l'allineamento ad una stella puntando alla stella più vicina all'oggetto da inquadrare. Il goto nell'area della stella allineata poi funziona a meraviglia.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Guarda un po la combinazione, guardavo un po delle tue foto di andromeda ed ho visto che mi hai risposto. Ciao Marco complimenti, sbirciando un po in questo Vs forum ammiravo le tue foto e i ero ripromesso di aprire una discussione per chiederTi una curiosità....le foto sono un crop dell'originale?o sono l'originale?Te lo chiedo perchè la galassia riempie in modo spettacolare l'intera inquadratura e cercavo di capire con quale strumento potessi ottenere quel risultato e piu che altro cercavo di capire a cosa posso ambire con un newton 150/750 solo che non sono riuscito a trovare una foto di quella galassia con il mio newton a fuoco diretto.

Detto questo, grazie per la risposta.Accetto subito il tuo consiglio, che quanto prima testerò di fare allineamento ad una stella in direzione dell'oggetto da fotografare( se dici che punta meglio di quello a tre stelle sarà vero :) )
La polare nel cerchietto ok ma allineare il reticolo con cassiopea non credo che lui lo abbia fatto....:S....
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

crug ha scritto: La polare nel cerchietto ok ma allineare il reticolo con cassiopea non credo che lui lo abbia fatto....:S....
ahi ahi ahi.... quello è fondamentale altrimenti la posizione della polare non è precisa.

In ogni caso io riprendo quasi sempre con il newton SW 150/750 (quindi come il tuo) e onestamente non ho ancora fatto una foto decente della galassia di Andromeda. Comunque M31 al fuoco diretto del tuo newton dovrebbe occupare tutto il campo ed anche più al punto che per inquadrarla completamente occorre riprenderla ruotata di 30 gradi circa :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

e come dovrei allineare il reticolo?o meglio come lo giro? Anche se a memoria credo che quel giorno il reticolo fosse gia in posizione cassiopea in alto a destra e l'orsa a sinistra....

La galassia entra tutta????ma scusa sempre la domanda idiota, ma se io osservando con un oculare da 25 la vedo come un piccolo batuffoletto, come è possibile che con il sensore della reflex (piu o meno di pari livello) possa fotografarla cosi ingrandita?

Uff questa pioggia non ci voleva, voglio salire in terrazzo a provare e a prendere familiarità con la mia bambina da 25kg. :D
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Precisiamo una cosa, il campo che becca il sensore della reflex è solo una parte di quello che vedi attraverso un oculare da 25 pressappoco dovrebbe prendere il 50% della parte centrale. E comunque quello che vedi all'oculare come un batuffolino è semplicemente il nucleo di M31. Con le foto a lunga posa vien fuori la parte periferica generalmente visibile solo sotto cieli particolarmente bui. Tieni presente che il campo che occupa M31 è 3 volte maggiore di quello della Luna!!!... solo che è molto meno luminoso...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Ciao Crug :wink:
come hai descritto è la procedura giusta
ma per aumentare la tua precisione ci sono dei passaggi da veificare tipo
1° se il cannocchiale polare è allineato allla montaura
2° verifcare l'errore conico
queste procedure le puoi trovare qui:
http://www.haldema.altervista.org/Halde ... eciso.html
dopo ci sono alcuni software tipo polar finder per pc
http://myastroimages.com/Polar_FinderSc ... ason_Dale/

che ti indica precisamente dov'è la polare nel momento che tu vorrai allineare la polare!!!
ci sono vari app. sempre di polar finder per cell android o iphone cosi porai fare a meno del pc!!
ma ti avviso già da adesso che sarà molto dura superare pose di 60 secondi senza avere stelle leggermete allungate
comunque noi restiamo a tua disposizione anche per una prova e aiuto su campo !!!
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Studierò quel link per l'allineamento polare.
Quindi il software polar finder serve solo a indicarmi dove si trova la polare?Beh se è solo a quello che serve non ho problemi.Ricordo ancora con quanto stupore imparai online come riconoscere la polare prolungando una linea immaginaria che parte dall'orsa maggiore.Mi sono fatto grande per settimane con questo giochetto con gli amici :D

Per quanto riguarda l'autoguida beh ragazzi un passo alla volta.Non voglio correre ancora di piu di quanto non stia gia facendo. Mai avrei pensato un 6 mesi fa di ritrovarmi con questa montatura per le mani.

Voglio prima prendere familiarità con lei e con il nuovo newton 150 e magari riprovare a fare qualche ripresa planetaria un po piu lunga con il mak 127 e poi sicuramente l'appetito verrà mangiando.

Anche perchè le cose da imparare sono tante e come avete visto io faccio ancora domande idiote ma con tanta "fame di luce".

Aspetto che il tempo ritorni ad essere magnanimo per provare a montare e stazionare la montatura completamente da solo per capire se faccio tutti i passaggi con cura.
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Scusate se non ho più risposto ma sono stato impegnato

*marcosal72 Avevo avuto il sospetto che potesse essere quella la risposta su M31....sono andato per logica e mi sono detto che se entra tutta nella foto e se io vedo solo un batuffoletto, forse quello sarà il nucleo.Grazie per la conferma.Ora tempo permettendo solo curioso di vedere cosa ci tiro fuori con scatti da 60t sec dal terrazzo di casa.Secondo te non esce proprio niente niente?Uff ci provo, altrimenti vado a Canne della Battaglia a scattare.

*geriko70 madò ho letto quel tutorial ma ci ho capito pochino :oops: mi sa che ci devo riprovare con la montatura davanti cosi ci provo passo passo, anche se a memoria ricordo che il reticolo indicava cassiopea a destra e il grande carro a sinistra.

Ieri sera mentre guardavo i fulmini in lontananza mi sorse una coriosità.Anzi due.
Ma per chi non ha il nord libero e non può puntare precisamente la polare come fa?Si punta approsimativamente a nord e il sistema va lo stesso?
Me lo chiedevo anche perchè ieri sera avevo un cielo surreale con un nord sino ad est completamente grigio e coperto e poi avevo un ovest pulitissimo tanto da far brillare Arturo nel cielo. Quindi mi sono domandato se avessi potuto stazionare la montatura approssimativamente verso la polare e partendo da quella posizione mi chiedevo se puntamento e inseguimento avrebbe lo stesso funzionato.

Ciao
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Crug, provo a risponderti io.
In realtà, i metodi che ti sono stati spiegati fino ad ora, per quanto precisi, sono per lo più utilizzati nel visuale e nella fotografia a breve posa.
Con un po' di pazienza, tanta all'inizio e forse un po' meno una volta impratichito, puoi seguire il metodo della deriva meglio noto come metodo Bigourdan.
Data la lunghezza della spiegazione, per brevità, ti incollo il link ad un sito che ritengo esplicativo:

http://gerlos.altervista.org/metodo_bigourdan

In soldoni, questo metodo ti permette di allineare con la massima precisione la montatura all'asse polare e... non hai bisogno di guardare a Nord, ma solo degli orizzonti Est oppure Ovest liberi e di una fetta di cielo libero indicativamente a sud.

E' possibile, una volta appreso il metodo, aiutarti o aumentare la precisione tramite l'uso di una webcam, come illustrato perfettamente nell tutorial di Andrea Console:

http://andreaconsole.altervista.org/ind ... lineamento

Credo che i ragazzi non ti abbiano indicato prima questo metodo a causa della sua maggiore complessità, però tentar non nuoce...

Cieli sereni!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”