* Potatosky , il ritorno di quasi Ferragosto

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

* Potatosky , il ritorno di quasi Ferragosto

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

E' stata la notte dei "GIANCARLO" con il corollario di Katia e mio.

Molto motivati, Giancarlo Chiarappa e Giancarlo Martelli hanno aperto una lista in "NEW" per "StanooteSottoLeStella"
Ha partecipato anche Katia di Polignano, che aveva comprato un LidlScopio anni fa, il famoso ETX 70, ed il sottoscritto, senza strumento causa Festa Patronale e blocco Piazza Moro.

Ma con me parco oculari, filtri ed una telecamerina... intrigante.
Son giunto ultimo ed abbiamo aiutato Katia, che andava "in manuale" con l'ETX causa assenza pile.
Inserite pile di emergenza, ma qualcosa di meccanico non va nello strumento e le pile son andate giù dopo qualche minuto. attrito eccessivo.
Poco preoccupante dato che ho constatato che Giancarlo (Chiarappa) punta corpi celestri con una maestria da Goto.
Intanto il 20 cm Skywatcher Dobson di Martelli ha dato il meglio di se con l'uso di opportuni accessori (oculari WO 72 gradi barlow Apo, filtri, ecc.).
.
La serata si presentava con nuvole e velo e sostituiva un precedente cielo verso Conversano dove èra prevista una futiva esplorazione, ma la conferma di Katia e la miglior visione di Potatosky (causa vicino mare buio) ci ha condotti tutti li.
.
Oltre la buona quantità di oggetti osservati la chicca della serata è stata la presenza sul telefonino di Giancarlo (Martelli) di un programma per il puntamento mirato del Dobson.
Giancarlo, in tandem con i nostri umili suggerimenti, sta risolvendo un problema per usare il telefonino in posizione comoda.
Intanso il cielo è migliorato ed abbiamo raggiunto, vlo compreso, SQM
Giancarlo C. e Katia son andati via. Io E Giancarlo M. siamo rimasti fino alle ore 04,00. A parte i tantissimi oggetti esplorati, Urano, bel pallino blu palido. Piccolo e affascinante nelnell'8 pollici. Puntatina alla imperdibile NGC 404 "Ghost of Mirak" Infine verso le latitudini più meridionali con la celeberrima Galassia dello Scultore (NGC 253) Non abbiamo trovata? Ma non ci sfuggirà alle prossime.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar ago 14, 2012 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

E' stata una "due giorni" per me molto positiva. Serate diverse tra loro che mi hanno dato tanta soddisfazione.

La prima sera presente con il mio strumento, ieri invece ho utilizzato ETX 70 di Katia, con il quale ho sfidato me stesso andando alla ricerca manuale di vari ammassi aperti e globulari. Chiudendo poi con M31, Giove e le Pleiadi. Il tutto aiutandomi con lo studio di carte stellari, un po' di fortuna.. e l'occhio destro che buttato nell'oculare per diverso tempo si abituava sempre più al buio :wink:
Devo dire che pur essendo un piccolo strumento senza grosse pretese mi sono divertito molto nel cercare i vari oggetti e vederli apparire nell'oculare, sebbene deboli o in piccolo, è stato un enorme piacere. Di sicuro mi ha stimolato molto per future osservazioni.
Confermo quindi il mio pensiero di sempre: la ricerca manuale e orientarsi tra le stelle con il solo aiuto degli occhi resta un piacere unico!!! Ovvio poi che per oggetti di difficile individuazione o questioni di tempo, necessità ecc.. il GoTo è di validissimo aiuto e comodità.

La domenica 12 eravamo solo io e Giancarlo con i nostri Dobson da 20cm.
La serata è sembrata subito buona, le luminarie delle varie feste (oltre Polignano anche all'interno di Monopoli) non hanno disturbato più di tanto. Abbiamo anche visto dei bei fuochi a mezzanotte :)
Ho osservato vari oggetti, ammassi, nebulose, stelle doppie, galassie, non mi sono fatto mancare nulla. Ho provato a lanciarmi anche nella ricerca di cose nuove e posso ritenermi abbastanza soddisfatto.

Ho provato subito ad inizio serata con M4 ed M80 ma la posizione già bassa e le luci di alcune case non hanno permesso una bella visione come mi era capitato qualche tempo fa. M80 poi restava debole quasi una macchia sfocata. Osservate con il 25mm ed il 10mm.

M81 M82 Nel campo dell'oculare, con il 25mm ed il 20mm WO 72° di Giancarlo. Belle, distinta la loro forma, ma le luminarie per la festa poco sotto mi hanno fatto desistere dal provare ingrandimenti maggiori.
Una domanda: secondo voi, dato il chiarore della zona, il filtro OIII mi avrebbe aiutato nell'osservarle meglio? (purtroppo non ho provato, mi è venuto in mente dopo)

M27 Con il 25mm mi è sembrata un velo di nube di forma ellittica. Meglio con il 10mm dove la sua forma prendeva vita. Ho utilizzato poi il filtro UHC/LPR e la nebulosa si è staccata dal cielo regalandomi una bella visione della sua forma.

M11 M26 Dalla nebulosa manubrio sono sceso su questi due ammassi aperti in scudo. Con il 10mm si osservano meglio ma restano deboli, soprattutto M26. M11 invece, con un numero maggiore di stelle, riempe buona parte del campo dell'oculare regalando una piacevole visione.
Ho provato, scendendo ancora, ad osservare M16 M17 M20 M8. Per M20 ed M8 era tardi, troppo basse per essere osservate. M16 ed M17 invece ho avuto difficoltà ad individuarle. Ho visto qualcosa che mi è sembrato essere M16, l'utilizzo di filtri mi ha comunque lasciato con il dubbio, così come un ingrandimento maggiore con il 6mm (con cui tra l'altro si perdeva in qualità di immagine con difficoltà di messa a fuoco). Era di forma allungata con uno o due bracci che salivano dalla nube quasi centralmente.

Rimandata la ricerca di questi oggetti con un cielo più buio o migliore ho puntato M57 E' sempre bello rivederla. Trovare con il 25mm quell'anellino messo li tra tante stelle puntiformi è "simpatico". Il 10mm ed il 6mm con filtri OIII e UHC la staccano dal fondo ed evidenziano la classica forma cilindrica. Meglio però l'UHC dell'ossigeno III che rendeva il fondo troppo scuro. Con il 6mm poi era uno schermo nero con al centro una nebbiosità ellittica.

NGC 6992 Ultima nota per la nebulosa velo, vista un paio di mesi fa con l'aiuto di Riccardo. Contento di averla trovata ma solo la sua parte più luminosa, già abbastanza debole. Ho dovuto osservarla un pò prima di poterla distinguere meglio.

La serata è poi proseguita con M31, M13, M92, il doppio di perseo, l'ammasso civetta e qualche stella doppia.
Con l'ETX 70 ho osservato M15 - M2 mai osservati con il dobson. M15 mi ha colpito per la visione d'insieme, non risolvibile con questo strumento ma molto brillante in un'area ricca.
M2 più piccolo mi è sembrato molto più denso al centro
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

BiGiancarli, :) siete MOLTO motivati e "tosti" con i vostri recenti Dobson da 8 pollici. E lo si legge dal Bel report di Perego01 che ci ricoda tanto la forte passione e le descrizioni di Oronzo "Zanzao" altro nostro celeberrimo visualista.
Questo è un parametro che ho sempre ammirato, e mi entusiasma negli anni.

In particolare nel"mondo" del visuale dove la ricerca avviene con gli strumenti più disparati.
Anche Katia si è dimostrata decisa.

Ed allora non resta che replicare.
Peccato per la Mostra " Cosmorama " che ci prende in queste ore, ma possimao pensare a Lunedì come ad un buon ritorno.
Che ne dite?
E chissà se non aggiungiamo altri bei strumenti e amiconi.
Traslando, semmai, anche il 16 pollicini :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Katia
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 21, 2007 10:22 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Katia »

Sono stata molto contenta di riesumare il mio povero ETX 70 sepolto in garage da qualche anno... Grazie ai Giancarlo che mi hanno coinvolto nella loro serata osservativa e a Riccardo che ci ha giudato col suo entusiasmo alla scoperta di un meraviglioso cielo estivo! Anni fa da sola ero riuscita a osservare solo la luna, giove e poco altro, avantieri in una sera soltanto abbiamo individuato stelle doppie, ammassi, nebulose...ed ecco che un cielo nero puntinato di stelle si trasforma in un immenso contenitore di oggetti preziosi! Bisogna però conoscerne la posizione e la forma...chi più sa più vede! Spero per questo di poter continuare insieme a osservare, perchè è davvero di grandissimo stimolo!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Complimenti per la serata e per i report. Grazie Riccardo per i complimenti nei miei riguardi.

I due Giancarlo sono partiti col piede giusto, ho avuto il piacere di conoscerli pochi giorni dopo sul Pollino con i loro bei dob 8". In una settimana vi siete fatti una bella scorpacciata astronomica :wink:
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie di cuore Oronzo per le belle parole.
Grazie Katia per la tua presenza, dopo lunga assenza. Sei molto motivata e questo risulta essere un Gran, bel dono.
I "due "Giancarlo son partiti benissimo con il loro bei "dobson" da 8. Come te Oronzo, complimentiii. Il vostro entusiasmo mi rende arcicontento contento di essere anche un "umile" venditore di ottiche per l'infinito.
.
A presto, di nuovo , sotto le meravigliose stelle.
.
Penso a Potatosky, per chi non si può spostare tantissimo, dopo la Luna piena, per una prima carellata di meraviglie.
Da riportare li anche il 40cm. dobson.

Poi anche Area 21. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”