Arriva ISON

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Arriva ISON

Messaggio da crug »

Ciao ragazzi,

probabilmente non è lo spazio adatto per questa discussione ma, nel dubbio, ho scelto questa cosi almeno posso leggere da Voi i consigli su come fotografarla. :wink:

Dite che un anno di consigli saranno troppi??? :D

http://noiegliextraterrestri.blogspot.i ... sa-15.html
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Crug,
non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma mi sembra un pochino precoce sperare per questa cometa come un oggetto strabiliante.
La fonte primaria dell'articolo è il Dailymail:

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/ ... l?ITO=1490

E' giusto creare aspettative nella gente, ma se son troppe e troppo precoci si potrebbe restare delusi.

Ad ogni modo, ci sono vari metodi per fotografare le comete, come pure altri oggetti del profondo cielo, a seconda del setup di cui disponi.

Se hai degli scatti in cui effettivamente hai ripreso una cometa, potresti sommarli in DeepSky Stacker sfruttando l'opzione per le comete... anche così avresti varie scelte, stelle fisse e cometa mossa, stelle mosse e cometa fissa oppure entrambe fisse.

Cieli sereni!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

In effetti la prudenza è d'obbligo. L'ottimismo è dettato dal fatto che secondo le prime stime, l'oggetto dovrebbe arrivare piuttosto vicino al sole (1,8 mln di km).
In ogni caso in primavera, è probabile un buono spettacolo con la Pan-STARRS, accreditata di probabile magnitudine negativa.

Speriamo! :D
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

A dire la verità mi basterebbe anche solo osservarla.Ho scoperto questa passione per il cielo da meno di un anno quindi mi sono perso tutte le comete passate....
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ragazzi mai fidarsi delle comete... quando te l' aspetti luminosa ti arriva debole , quando te l' aspetti debole ti arriva luminosa. :twisted:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Miii, come le donne! [smilie=hate-inlove.gif]
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”