Resoconto serata osservativa del 12/10/2012 in Area21

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Resoconto serata osservativa del 12/10/2012 in Area21

Messaggio da Enzo »

Ieri sera ho finalmente capito cosa significa ottimo seeing. Il mio C6 ed il mio rifrattore 80 ED sembravano andare oltre gli ingrandimenti limite... davvero immagini stabili e nitide. Ho potuto osservare un Giove favoloso , addirittura meglio di come lo ho di solito visto nel mio dobson da 40 cm era fotografico, oltre le bande si vedevano festoni e tempeste. Con la torretta poi era fantastico. Questo a significare che sopratutto in autunno/inverno , quando il tempo promette bene, bisogna buttarsi giu' dal letto come ho fatto io...bisogna lasciarsi i problemi alle spalle....bisogna combattere la pigrizia ed il sonno e la stanchezza..... bisogna coprirsi
bene... e buttarsi sotto un bel cielo. La via lattea era al pari di quella vista dal Pollino.
Sara' che i comuni stanno spegnendo un po' di luci per risparmiare un po' di soldini ?! Confermo il benvenuto ai nuovi astrofili che ci hanno raggiunto ieri sera da Altamura, che stanno rispolverando la passione per le stelle. Avevo da provare il mio oculare da 40 mm Meade e allora ho fatto una carrellata di ammassa aperti nella zona di Cassiopea. Vi segnalo solo qualcuno: l' ammasso E.T. NGC457 davvero uno
spettacolo ... divertente da osservare, ha davvero la forma di E.T. con testa corpo e braccia. Le stelle che compongono gli occhi sono anche di diverso colore e sembra che ti stia osservando. Me lo sono gustato sia nel rifrattore che nel C6 con diversi ingrandimenti. Il bello del largo campo è che riesci ad ottenere dei "quadretti" bellissimi.
Sempre in Cassiopea con il 40mm ho potuto contenere 3 diversi ammassi aperti con il contrasto di una stella luminosa, vi potete immaginare che spettacolo.
Altra segnalazione è l' ammasso Caroline's Rose NGC7789 che osservato a bassi ingrandimenti risulta una nebulosa davvero estesa ma spingendo con gli ingrandimenti vengono fuori tantissime stelle finissime e abbastanza deboli
ma osservabilissime e molto apprezzabili. Secondo me l' ammasso Caroline's Rose che ha appunto la forma di una rosa è un po' trascurato dai visualisti.

ho potuto apprezzare con tanto di brividi un bolide poderoso .... lento... con dapprima un moto lineare e nella fase piu' intensa ha subito dei movimenti rotatori stranissimi ... sicuramente come mi ha confermato Marco ha subito l' interferenza della nostra atmosfera. Peccato che gli altri erano di spalle.

Alla prossima....
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Sono curioso di vedere cosa ha tirato fuori Marco con il largo campo... Un cielo cosi non lo avevo mai visto.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1594
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Amici sono contento dell'ottimo cielo che avete avuto
avrei voluto osservare con un simile cielo :evil:
spero per venerdì prossimo :wink:
io purtroppo ho passato una settimana da lavori forzati e stamattina dovevo lavorare
non me la sentivo si passare tutta la serata fuori
avevo bisogno di riposo!!!
quindi ho deciso di andare in associazione visto che abbiamo spostato al venerdì gli incontri
alla prosssima [smilie=hate-saluto.gif]
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Sono contento che questa volta Area 21 sia stata all'altezza del suo nome.

Io questa volta ho dovuto rinunciare, sono arrivato a casa dall'ufficio alle 20.30

Ed anche per venerdi prossimo la vedo dura visto che sarò tutta la settimana in Germania e rientro proprio venerdi.

_________________
Oronzo Zanzarella
- Dobson 10" Synscan;- Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm; SW 4mm 58°; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Baader MaxBright; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il mer apr 10, 2013 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

..messaggio ripetuto... da cancellare
Ultima modifica di zanzao il mer apr 10, 2013 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

geriko70 ha scritto:
io purtroppo ho passato una settimana da lavori forzati e stamattina dovevo lavorare
non me la sentivo si passare tutta la serata fuori
avevo bisogno di riposo!!!
quindi ho deciso di andare in associazione visto che abbiamo spostato al venerdì gli incontri
alla prosssima [smilie=hate-saluto.gif]
si si... dillo che non ti fidavi delle mie previsioni meteo visto che nel pomeriggio pioveva :twisted:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Venerdì prossimo se il tempo ci assiste ci sarò anch'io.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Enzo, ma il tuo dobson lo hai "appeso al chiodo"?

_________________
Oronzo Zanzarella
- Dobson 10" Synscan;- Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm; SW 4mm 58°; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Baader MaxBright; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il mer apr 10, 2013 7:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

...messaggio duplicato...da cancellare
Ultima modifica di zanzao il mer apr 10, 2013 7:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

...messaggio duplicato...da cancellare
Ultima modifica di zanzao il mer apr 10, 2013 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

No ... figurati ci vorrebbe un chiodo davvero grosso.... il fatto è che ero partito direttamente con un grosso diametro ... ma un astrofilo in quanto tale deve fare tutta la trafila e partire dal largo campo per apprezzare davvero il cielo ed imparare tante cose su di esso. Non nego pero' un certo innamoramento nella mia montatura altazimutale con rifrattore e c6 collimati. Avere tue telescopi con caratteristiche diverse e puntamento manuale con astrofix è il massimo. La prossima serata e non credo di liberarmi questo venerdi', portero' il dobsone in quanto devo provare l' oculare da 40 mm su di esso. Poi se risolvo il problema del fuoco della torretta sul mio dobson sara' riesumato alla grande. Appena potrai mi farai provare il tuo correttore a basso profilo ... forse cosi' andra' a fuoco. Speriamo bene.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Invidiabile la descrizione della serata.Deve essere veramente buia la zona dove andate ad osservare e immagino che sia anche divertente farlo in gruppo.
Complimenti.
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ciao a tutti.
Mi aggiungo anch'io all'invidia per la serata :!: Purtroppo sono rientrato solo sabato. Le osservazioni si sono ridotte in questo periodo, non vedo l'ora di tornare sotto un bel cielo..ma sarà difficile anche per questo venerdi :(
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”