22 Aprile 2012.
Era questione di tempo, ma la serie degli oculari Explore Scientific che tanta soddisfazione mi sta dando andava completata

, ed approfittando della trasferta in Cina ho preso anche il 20mm, ovviamente originale con garanzia di 5 anni.
Questa volta me lo hanno consegnato in ufficio. La fabbrica dove li producono e' lontana ed il tempo e' sempre poco durante la settimana altrimenti mi sarebbe piaciuto ritirarlo direttamente da li, come successo quando ho preso il 14 e il 9mm.
Peccato che la valigia e' piccola (io viaggio sempre e solamente col bagaglio a mano) altrimenti avrei potuto prenderne di piu' visto che tanti amici si erano prenotati (il costo e' molto interessante 420€ anzicche' 560€).
Un altro OEM produceva anche, indovinate un po', gli oculari Ethos. Volevo valutare l'alternativa Ethos 21mm e prendere il Nagler TeleVue Zoom 6-3mm 50°. Per i confidentiality agreement con la casa madre non sono riuscito ad andare avanti con le trattative, ne ad avere informazioni utili. Peccato.
Visto che c'ero, da altri OEM ho preso tanti filtri, che pero' vanno testati.
- Filtri da 2" O-III, H-Beta e UHC, mi dicono che Astronomik li prende da loro e poi ci mette la sua etichetta.
- Filtri colorati da 1"25, mi dicono che la Meade li prende da loro e poi ci mette la sua etichetta:
. - crystal view moon
. - colore #12 (giallo),
. - colore #21 (Arancio)
. - colore #23A (Rosso Chiaro)
. - colore #47 (Viola)
. - colore #56 (Verde Chiaro)
. - colore #58 (Verde)
. - colore #80A (Blu)
. - colore #82A (Blu Chiaro)
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70