montature eq5

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
serimper
Utente ADIA entry level

montature eq5

Messaggio da serimper »

non sono precise.almeno non lo è quella venduta in default per il konus motormax 150mm per 1800mm.lo scarto è eccessivo e mi spiego.anche a stazionamento perfetto...e lo capisci perche' la motorizzazione insegue bene l'oggetto(fumi un sigaro,ritorni all'oculare e vedi quello che avevi lasciaro),quando vai su un altro oggetto con le ccordinate ricavate dai comuni stellari,i cerchi orari indicano tutt'altro!!pertanto,se sul tubo non ho evidenziato problemi,sulla montatura assemblata al tele si!consiglio di stare attenti nell'acquisto ciao serimper
ho capito che l'astrosservazione è davvero solitaria.pazienza!Nella prossimavita mi organizzero' da piccolo!!!lascio le redini a pisellino...mio figlio
Giuseppe L.
Utente ADIA full

Messaggio da Giuseppe L. »

Non vuol dire niente, non tutte le eq5 sono uguali, poi quelle konus... comunque se hai i cerchi "regolabili" è ovvio che se non li regoli non riesci a trovare l'oggetto con le cordianate.
Un Saluto, Giuseppe.
matteo
Site Admin

Messaggio da matteo »

concordo con jsep, i cerchi vanno regolati ( almeno uno mi pare) prima di essere utilizzati
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
serimper
Utente ADIA entry level

Messaggio da serimper »

grazie per le vvss precisazioni.avevo omesso di dire che...eccome se non regolo i cerchi orari!penso che sia proprio difettata la mia.Ma,indipendente da questo,ci vuole piu' precisione nella costruzione scalette millimetriche dei cerchi.Negli infiniti spazi mezzo grado sono anni luce!Conclusione:megluio mettersi una rata ed acquistare una montatura computerizzata che perdere la testa con le manuali piu' o meno motorizzate.O no?ciao a tutti
ho capito che l'astrosservazione è davvero solitaria.pazienza!Nella prossimavita mi organizzero' da piccolo!!!lascio le redini a pisellino...mio figlio
Giuseppe L.
Utente ADIA full

serimper ha scritto:grazie per le vvss precisazioni.avevo omesso di dire che...eccome se non regolo i cerchi orari!penso che sia proprio difettata la mia.Ma,indipendente da questo,ci vuole piu' precisione nella costruzione scalette millimetriche dei cerchi.Negli infiniti spazi mezzo grado sono anni luce!Conclusione:megluio mettersi una rata ed acquistare una montatura computerizzata che perdere la testa con le manuali piu' o meno motorizzate.O no?ciao a tutti
Mah dipende dal tipo di montatura, ci sono anche montature non computerizzate molto precise, così come ci sono anche quelle computerizzate imprecise...
Dipende dalla montatura, per esempio la mia CG5 Celestron (equiparabile grossolanamente) alla eq5 è molto precisa, e poi si sa "quanto paghi, tanto vale..."
Un Saluto, Giuseppe.
Giuseppe L.
Utente ADIA full

Dimenticavo di dire, che potrebbe anche dipendere dal fatto che il tuo tipo di montatura sia un tipo "mal riuscito", come si è verificato anche in alcune EQ6 computerizzate...
Un Saluto, Giuseppe.
serimper
Utente ADIA entry level

Messaggio da serimper »

pongo una domanda:il serraggio dei cerchi orari è preferibile che sia stretto,normale o un po' lasco?la pongo perche' ho visto che in manuale il cerchio dell'ar non ruota sempre solidarmente.cioe':stasera,appklicandomi piu' del solito,ho visto che il cerchio di ar era come se non ruotasse per attimi allorquando manovravo sulla manopola di ar.
vi chiedo una risposta per 2 motivi validi:1)la montatura è uncora in garanzia e 2)non è mia abitudine vendere un oggetto malfunzionante a chicchessia...qualora decidessi di disfarmene.il cerchi di decl.ruota,invece sempre bene.
grazie e allacciate sempre le cinture di sicurezza!!!
Giuseppe L.
Utente ADIA full

Allora riguardo i cerchi di A.R. è normale che uno dei due (che poi sono entrambi di A.R. e ne formano uno solo) debba essere ruotabile, proprio per fare le opportune regolazioni di cui ti parlavo prima. Naturalmente non deve ruotare ad ogni minimo urto ma soltanto quando applichi una forza con la mano.
Un Saluto, Giuseppe.
serimper
Utente ADIA entry level

Messaggio da serimper »

ricevuto.stasera nuove prove...le ultime.è arrivata la nuova heq5!!!cmq il tubo konus da soddisfazioni.ottiche (di cui non si sa il tipo di lavorazione)per un binocolista come me,buone.no coma,ed astigmatismo.per ora!!!astigmatico sono io.che brutto difetto ottico!!!grazie
Giuseppe L.
Utente ADIA full

Sono d'accordo sul fatto che la serie blu konus è ottima dal punto di vista ottico, quella arancione è meno corretta dal punto di vista ottico ma non è male, al contrario di come molti pensano.
Un Saluto, Giuseppe.
serimper
Utente ADIA entry level

divagazioni di politica tecnologica!!!

Messaggio da serimper »

Resto mortificato dal fatto che l'Italia non sia competitiva in tema di produzione di strumenti ottici completi.abbiamo fior d'ingegneri ed astrofili che ti centrano asteroidi quanto i 2 euro!abbiamo abbandonato l'industria per rivolgerci alle attivita"finanziarie".non abbiamo che qualche barile di petrolio e ci facciamo sfuggire Rubbia col suo impianto solare turbo eolico!insomma...lo vedete in TV...siamo il paese della stramaledetta moda(che impoverisce le famiglie),delle mozzarelle,dei salumi.della movida notturna,della tv spazzatura.altro che 8 paese piu' ricco del mondo.senza energia non si andra' da nessuna parte eccetto i nostri figli che emigreranno in Cina a Taiwan,in Corea a far da lustrascarpe ai futuri megaricconi musogialli.Siamo un paese di anziani,di disabili,di mangiapagnotte a tradimento.ben vengano gli extracomunitari...a patto che producano reddito,ma,per poche migliiaia assunti che pagano le tasse e sono operativi,dobbiamo operare nei nostri fatiscenti ospedali,mandare a scuola e sfamare 2 milioni di poveri che videro nell'italia(attraverso le parabole televisive)un paese ricco che non esiste.
PENSIERO ANGOSCIANTE.
Giuseppe L.
Utente ADIA full

Parole sante, un altro esempio sono i progeti universitari, cioè tutti i progetti approvati vengono inoltrati all'estero, e gli USA c'hanno i mega osservatori, e tutte le scoperte le fanno loro... ma loro senza di noi sarebbero ad un livello molto inferiore.
Comunque i buoni "vetri" in Italia ci sono, un buon esempio è la "GALILEO" di Venezia che ormai produce pochissimo, ciò perchè ci sono troppe concorrenze estere che in ogni modo non arrivano al loro livello di qualità.
Un Saluto, Giuseppe.
serimper
Utente ADIA entry level

Messaggio da serimper »

sforziamoci di far capire a tutti che ci vogliono piu' periti che fotomodelle,piu'ingegneri e fisici che medici,piu'artigiani che finanzieri e via dicendo.cio'detto:è arrivata l'heq5.Spero di stazionarla bene nonostante abbia il balcone del 4 piano che non mi fa vedere la polare!!senno' dovro' andare sul terrazzo ...ammi devo industriare per portarmi l'elettricita'!se avete soluzioni per portarmi l'elettricita' a spasso datemi voce.ciao a tutti serimper
Giuseppe L.
Utente ADIA full

serimper ha scritto:se avete soluzioni per portarmi l'elettricita' a spasso datemi voce.ciao a tutti serimper
Fai come faccio io, prolunga da 30 metri (autocostruita) + trasformatore stabilizzato.
Un Saluto, Giuseppe.
serimper
Utente ADIA entry level

Messaggio da serimper »

solo che io ho su di me 3 piani!e se qualcuno mi tira il cavo?dovro' avvisarli e semmai portarmeli a vedere il ciaelo.grazie.dimmi qualcosa sul puntamento senza la polare con l'heq5 se puoi.
Giuseppe L.
Utente ADIA full

Mh bell'impresa... fai una cosa, prendi una bussola orientala (la montatura) a nord il più possibile in direzione polare quindi, regola la scala graduata di latitudine alla nostra latitudine, e dovresti perlomeno riuscire ad inseguire decentemente, scordati la funzione di puntamento automatico e foto a lunga posa.
Un Saluto, Giuseppe.
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Sergio. Elettricità? Una buona batteria per antifurto da almeno 7A/H (7 ampere/ora) per la sola HEQ5 PRO (e relarivo caricabatterie che sia assolutamente dedicato al caricamento della stessa quindi non il solito alimentatore "cinese")
Altrimenti.
Batteria da almeno 40A/H con gruppo di continuità per computer modificato (tolta la batteria interna che si può usare per la sola montatura) ed attacchi per la 40ampere, oviamente caricabatterie per la 40A dedicato.
In questo caso si può portare su anche il "portatile" e qualche luce per lavorar meglio.
Mal che vada si vendono delle prese che si collegano al portalampada della più vicina plafoniera. Ma... il condominio??

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
serimper
Utente ADIA entry level

tutto risolto

Messaggio da serimper »

grazie per i consigli...ma mik tedeschi mi aveva gia' consigliato.leggete il nuovo argomento.
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

In quale directory il nuovo argomento? Insersci un link.
.

Immagine
Giuseppe L.
Utente ADIA full

Posso permettermi una domanda?
Come mai questo topic è stato trasfromato in "importante"?
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

---

Boh, da me no!

...
.

Immagine
Giuseppe L.
Utente ADIA full

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Boh, da me no!

...
Mah, comunque non ne vedo l'utilità... :roll:
Un Saluto, Giuseppe.
matteo
Site Admin

Messaggio da matteo »

neppure da me..strano..correggo subito l'errore allora..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”