[VENDUTO] Tripletto APO FPL-53 90/600 autocostruito

USATO --- Prima di un inserzione leggere i suggerimenti ad inizio lista, altrimenti il vostro annuncio potrà essere cancellato anche senza preavviso.

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

[VENDUTO] Tripletto APO FPL-53 90/600 autocostruito

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti,
vendo un rifrattore tripletto apocromatico con elemento alla fluorite sintetica FPL-53, diametro 90mm con LF 600mm. La cella obiettivo (non collimabile) è quella di un Astro-Tech AT 90 EDT, progetto TMB, ed è la stessa che montano sul rifrattore Telescope-Express di pari diametro e lunghezza focale. Intubazione in alluminio autocostruita, rivestita con pellicola carbon-look per maggiore protezione. Paraluce autocostruito in lamierino, ampiamente sovradimensionato. Fuocheggiatore 3" crayford linear-power di ultima generazione, solido come una roccia (costo da nuovo, oltre 350 euro più spedizione), vellutino nero sia all'interno del tubo che del paraluce. Viene completo di valigia di trasporto in alluminio-ABS con imbottitura in gommapiuma autocostruita, anelli Orion e barra vixen skywatcher.
Il valore del fuocheggiatore, come detto, è di 350 euro, e la sola cella obiettivo, nuova, costa oltre 500 euro.

Vendo ad un prezzo affare, per gli amici ADIA, di 400 euro spedizione esclusa.

Il prezzo è così basso perchè il telescopio è leggermente scollimato , presentando quindi un leggerissimo astigmatismo a fuoco, per il resto lo star-test (che pubblico stasera) è davvero eccellente. Non presenta il minimo accenno di cromatismo.

Purtroppo in oltre 2 anni non ho mai trovato il tempo per risolvere il problema della collimazione, che probabilmente necessita di una rifinitura dell'intestazione del tubo per migliorare la complanarità delle facce, e mi dispiace tenerlo lì inutilizzato. Preferisco quindi venderlo a molto meno della metà del valore del solo fuocheggiatore+cella, a qualcuno che ha tempo e voglia di sistemare un astrografo dalle potenzialità incredibili.

Preferisco la consegna in associazione, in modo da farvelo provare e valutare bene.

Stasera, insieme allo star-test, pubblico anche qualche foto dello strumento.

Disponibile a parte spianatore da 2" dedicato, a 100€. Va bene su tutti i tripletti APO da F6 ad F8, nonchè sui Ritchey-Chretien 8" della GSO. Le specifiche sono qui: http://www.astronomytechnologies.com/pr ... =17393&c=0
lo spianatore è identico a quello del link, ma senza il brand "astro-tech". Prezzo del nuovo intorno ai 150€.

VALUTO SCAMBIO CON BINOCOLO ASTRONOMICO NEXUS 100, APM ED-100 O SIMILI, OVVIAMENTE CON CONGUAGLIO DA PARTE MIA.
Ultima modifica di Drake il dom feb 10, 2013 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Sono riuscito a fare lo star-test :D
Ecco intra-fuoco-extra, anche se non sono proprio certo che l'immagine a fuoco sia precisamente tale :D

Ecco le immagini:

Immagine

Le foto in pieno formato possono essere scaricate qui: www.studiomessineo.it/images/stories/as ... artest.rar

Per inciso, secondo me lo star-test è migliore di moltissimi strumenti venduti per "perfetti", nonostante la scollimazione :D

In ogni caso, siccome devo monetizzare per un altro progetto, il prezzo è da considerarsi trattabile :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
glm2006ITALY
Utente ADIA middle
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 19, 2010 12:19 pm
Residenza: Novara

Messaggio da glm2006ITALY »

Ma porc.... cioè dopo che è arrivato il newton da 2 ore dovevi pubblicare questa offerta??? :shock: :lol:
glm2006ITALY
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Err... veramente l'annuncio originale e' del 2 luglio :-)
Cmq auguri x il newton :-)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
glm2006ITALY
Utente ADIA middle
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 19, 2010 12:19 pm
Residenza: Novara

Messaggio da glm2006ITALY »

Non l'avevo vistoooo [smilie=hate-wall.gif]
glm2006ITALY
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ho trovato il binocolo perfetto, quindi il prezzo è diventato MOLTO trattabile, purchè con consegna a mano :D
Fatemi una proposta, potrei stupirvi :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ok, mi è arrivato il binocolone e devo monetizzare con urgenza :D

Per chi conferma entro domenica prossima, e per la vendita di tutto quanto elencato ESCLUSI la valigia di trasporto (che mi serve) ed ovviamente lo spianatore (che vendo a parte, ma se vi prendete il tele e lo volete, vi faccio un prezzaccio pure su quello :D ),

faccio un prezzo stracciato di 285€, ma non spedisco, al limite lo porto in associazione ;D

Non fatevelo scappare, è praticamente il valore del solo fuocheggiatore usato.

PS: l'ho provato sul cielo, e la leggera scollimazione secondo me è impercettibile in uso visuale, e viene totalmente eliminata in fotografia utilizzando lo spianatore. Insomma, vi assicuro che ha una resa molto buona, e se non fossi stato io a venderlo, ma gente con meno scrupoli su altri "canali", certamente l'avrebbero spacciato per "perfetto" e venduto a 600 euri :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

mp
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ti ho appena risposto :D

PS: per favore, dovresti passare a presentarti nella relativa sezione: http://forum.adiaastronomia.it/viewforu ... forum=adia , è una regola del forum :D
Grazie ed a presto!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

Ciao Drake, questo: Spianatore/riduttore 0,8X per 70/80ED/APO80 Tecnosky può andare bene sul tuo Apo? Grazie
Immagine
gianandrea
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 17, 2010 1:54 pm
Residenza: Bologna

Messaggio da gianandrea »

ciao Drake
Il tele è ancora disponibile?
se si mi interessa
ciao
G.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :-)
Mi dispiace, e' stato venduto... ho dimenticato di segnalarlo nell'annuncio :(
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “USATO - Telescopio, Telescopi, Meccaniche, elettoniche”