Collimazione C8 con maschera di Hartmann (star test)

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Collimazione C8 con maschera di Hartmann (star test)

Messaggio da effepas »

Ieri, seguendo i suggerimenti di vari utenti del forum, ho deciso di migliorare ancora la collimazione del C8.
Purtroppo, sono costretto a osservare dal balcone di casa, una condizione non ottimale dato l'elevatissimo IL, il cattivo seeing indotto dalla dispersione termica degli appartamenti e dei palazzi intorno e dal fatto di non poter utilizzare stelle allo zenith per collimare.
Ho cercato un po' in giro quali fossero i metodi migliori ed ho deciso di seguire la guida pubblicata da Gerlos, un validissimo astrofilo siculo, circa la collimazione con la maschera di Hartmann.

http://gerlos.altervista.org/collimazio ... a-hartmann

Ho incollato il link al suo sito web e vi prego di leggere con attenzione la metodica, così ben illustrata, senza però fermarvi ad essa. Il sito è ben curato e ci sono argomenti davvero interessanti.

Ma veniamo al C8, ho scelto Sirio per collimare il secondario, anche se forse non è la stella più adatta allo scopo. Per comodità e per aumentare la precisione, ho utlizzato la SPC900.

Qui i risultati in intrafocale, a fuoco ed extrafocale... niente male no?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Aspetto un vostro parere.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

C'è un leggero baffo, ma molto probabilmente dovuto al fatto che non avevi raggiunto l'equilibrio termico all'interno del tubo (non l'hai portato fuori e subito usato, vero? l'hai fatto raffreddare almeno un paio d'ore? :D), ma comunque la collimazione mi pare buona.
Se passi da bari (o se io riesco a passare in associazione :( ) avvisami che ti presto la stella artificiale che mi sono costruito, tanto non la uso :(

Dimenticavo: per fare le riprese, usa un software che ti consenta di sovraimporre un reticolo all'immagine (ad esempio, WxAstroCapture, che è specifico per la SPC), ti assicuro che avere la croce ed i due cerchi concentrici ti aiuta tantissimo a valutare l'eccentricità dell'ombra del secondario... ed anche a centrare la stella esattamente :D

PS: dallo star-test che hai fatto, si vede chiaramente che non eri in temperatura (sembra un arcobaleno... è l'effetto delle termiche :D ) ma l'ottica sembra abbastanza ben corretta... hai immagini in intra ed extra molto "circolari" (assenza di astigmatismo), sostanzialmente indentiche (assenza di errori grossolani sullo specchio), ed i cerchi interno ed esterno sia in intra che in extra quasi della stessa intensità (poca aberrazione sferica). Non si può valutare se ci sono errori zonali (nè men che meno la qualità della lavorazione dello specchio) a causa del suddetto effetto delle termiche, ma promette bene :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Grazie per l'aiuto, Piero. In realtà ho lasciato il telescopio fuori per circa un'ora, pensavo bastasse.
Notavo una sorta di "bolla" visibile al bordo interno del disco di Airy nelle ultime due immagini tra "ore 6" ed "ore 7".
Purtroppo difficilmente ho un'immagine stabile.
La parte positiva è che dopo la collimazione l'immagine ha perso l'aspetto ellittico che mi aveva allarmato. Avevi visto giusto, non è astigmatico.
WxAstroCapture spesso va in crash sul mio pc e perciò ho utilizzato craterlet, ma molte cose di questo software non mi soddisfano pienamente.
Grazie mille per l'offerta della stella artificiale! :D Spero di passare da Bari quanto prima, se non altro per far due chiacchiere (piccolo OT, virtual dub pare che converta bene i .mov in .avi... devo solo imparare ad utilizzarlo).

Ieri, con una certa soddisfazione, ho potuto risolvere alcuni dettagli di Giove, con il Kellner da 25mm e la Barlow 2x, ed ho goduto davvero della vista di M42 con molti dettagli.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Non escluderei che l'effetto arcobaleno sia dovuto alla scarsa altezza di Sirio sull'orizzonte. La diffrazione può essere 'na brutta bestia (quanta frustrazione la maggior parte delle volte che ho cercato di riprendere Venere... [smilie=hate-wall.gif] ) soprattutto se abbinata a un seeing indecente.

Comunque, Francesco, direi che hai fatto un'ottima collimazione. E il sito di riferimento è davvero ben chiarificatore.

Hai montato le maggiche vitine di Bob?
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Macchè.... mi sa che sarà una spesa da fare. Ho ancora le viti a brugola originali.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Il loro costo, ahimè, è davvero esagerato (come valore assoluto), ma sono di un comodo! non so tu, ma io ero terrorizzato di avvcinarmi alla lastra del c8 con cacciavite o altri arnesi...
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Dimenticavo...
Visto che siamo in autocostruzione, dicci come hai fatto la maschera.
Cartoncino? Cartone? carta? cartongesso? carbonio?... :D
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Anche io ho il terrore di graffiare la lastra con la chiave a brugola, non ne parliamo, specie al buio e con le dita irrigidite dal freddo.

La maschera l'ho realizzata con del semplice cartoncino nero. Ho utilizzato il tappo copriottiche per avere una misura precisa del diametro da coprire, quindi ho disegnato e ritagliato i tre fori triangolari, secondo i vertici di un triangolo equilatero. Infine, ho ricavato l'apertura centrale per avere un più facile accesso alle brugole. Il tutto viene fissato ai bordi esterni dell'OTA con del nastro adesivo da vetraio.
Semplice e funzionale.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Ti consiglio in merito questo link:

http://sweiller.free.fr/collimation.html

ed in particolare l'utilissimo programmino 'Mire de collimation' che puoi scaricare qui:

http://sweiller.free.fr/collimation/Collimation03.exe

prodigioso ed utilissimo a riguardo ;-)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Grazie Marco!!! C'è un bel mondo per la collimazione degli SC! :shock:
E' davvero fatto bene ed il programma d'aiuto alla collimazione può togliere parecchie castagne dal fuoco!

Ho una domanda... :roll:
Se per caso non avessi messo la stella di collimazione perfettamente al centro del campo della webcam, ed avessi collimato con la stella un po' spostata dal centro, potrebbe influire molto negativamente sulla qualità delle immagini registrate? :?
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

effepas ha scritto: Ho una domanda... :roll:
Se per caso non avessi messo la stella di collimazione perfettamente al centro del campo della webcam, ed avessi collimato con la stella un po' spostata dal centro, potrebbe influire molto negativamente sulla qualità delle immagini registrate? :?
Ciao :D
Il problema è che, in uno schema non spianato come l'SC, collimare con la stella non perfettamente al centro è sconsigliabile perchè rischi di avere il risultato falsato dalla curvatura di campo.
Ora, detto questo, la diagonale del sensore della webcam è piccolina, nell'ordine dei 6mm, quindi credo che il C8 su un campo del genere sia ancora sufficientemente piano da non creare grossi problemi.
Comunque, potendo scegliere, sempre meglio mettere la stella al centro, no? :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”