Preparativi per campo stellare....

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Preparativi per campo stellare....

Messaggio da crug »

Ciao a tutti.

Mi sono sempre piaciute le foto dei campi stellari ma non mi sono mai dedicato per mancanza di un valido set up, ma dopo aver visto una foto in particolare, è iniziata la mia ricerca di tutto l'occorrente.

Parola d'ordine:Risparmio e qualità.

Come prima cosa mi serviva un'ottica luminosa ed in giro un po tutti consigliavano il 50mm f1.8 della canon.....mmmm troppo costoso....meglio andare alla ricerca di un Pentacon vintage. Dopo un paio di settimane di ricerche e di esclusioni di prezzi un po troppo esagerati (per il mio badget che mi ero prefissato) ho la fortuna di trovarne uno a 15 euro spedito!! :shock: Lo prendo subito e scopro che è perfetto, niente polvere, muffe o graffi.

Immagine

Dalla cina mi prendo un anello m42 con conferma AF a 3,5 euro (anche questo scontato).

Immagine

Nei trenta giorni di attesa del viaggio Cina- Barletta dell'anello, comincio a scervellarmi su come poter adattare al meglio la barra di aluminio (avuta regalata da un artigiano a cui avevo consigliato un piccolo telescopio per il figlio di 9 anni) che avevo sul tripletto.....quando per caso mi capita sotto mano in un cartone di un dvd portatile che stavo buttando, una basetta con attacco fotografico....per attaccarla sono ritornato dall'artigiano che mi ha dato un "binario" di aluminio che sembrava fatto ad hoc per il mio supporto....trapano, punte per ferro,bulloni e viti ed ecco il mio "piggy back" fatto in casa....

Immagine

Immagine

Sono andato dal un mio amico tipografo (che mi segue nelle uscite in visuale) e mi sono fatto stampare un adesivo color arancione per rivestire le due barre.... :lol:
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Finita :lol:

Immagine

Immagine

é fashion la mia barra! 8)
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bel lavoro, attento che Geoptik potrebbe copiartelo e rivenderlo sui 150€ :D
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Si visto il risultato stavo pensando di farmi stampare un altro foglio per rivestirmi anche la barra vixen inferiore e un supporto bianco che ho recuperato per un cercatore 9x50 un po vintage che ho trovato in giro a 15 euro spedito.

*Nonno aspetto con curiosa trepidazione la seconda parte del tuo saggio su "Astrofotografia" :lol:
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Arriva, arriva...
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

nonnograppa ha scritto:Bel lavoro, attento che Geoptik potrebbe copiartelo e rivenderlo sui 150€ :D
[smilie=hate-mazzata.gif]
Certe "ferite" non cicatrizzano in fretta...

A cosa serve la basetta per il cercatore, Iceman? Non verrebbee coperto dall'attacco per la reflex?
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

La basetta per il cercatore serve per il cercatore quando devo allineare il tubo e per il 60tino guida della Ts quando devo inseguire usando il teleprincipale come ottica per la reflex....mentre quando farò campi stellari userò il tripletto come teleguida e posiziono la reflex sul supporto sulla barra.

No non da fastidio al cercatore nè lo tocca perchè è stato posizionato a un cm dal fine corsa del cercatore e a 2 cm piu in basso rispetto alla lunghezza del tubo.

8)
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”