[VENDUTO] Astrografo Simak Zen 190/1000 completo

USATO --- Prima di un inserzione leggere i suggerimenti ad inizio lista, altrimenti il vostro annuncio potrà essere cancellato anche senza preavviso.

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

[VENDUTO] Astrografo Simak Zen 190/1000 completo

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti ;D
Come d'abitudine, posto in anteprima per qualche giorno sul nostro caro Forum.

Sto valutando la vendita, davvero a malincuore, del mio astrografo Simak prodotto da ZEN, diametro del menisco 190mm, diametro dello specchio 205mm, lunghezza focale 1000mm (quindi è più o meno un F5,3, ecco la scheda tecnica del produttore: http://lnx.costruzioniottichezen.com/jo ... &Itemid=64 ).

Do la precedenza assoluta alla consegna a mano, e priorità agli amici di ADIA. Posso anche darlo in prova per qualche giorno con la formula "soddisfatto o rimborsato" :D

Qualche specifica:

- Perfettamente spianato almeno fino al formato APS-C, forse anche di più ma non ho mai provato;
- Filetto posteriore in standard SC 2", dotato di Visual Back della Baader da 2", non il Twist-Lock ma è una roccia ugualmente;
- Messa a fuoco sul primario, già dotata di motorizzazione autocostruita. Non è compresa la pulsantiera o l'adattatore per la seriale, ma si recupera in rete a poco;
- Primario e secondario collimabili (ma il primario è una roccia e non si scollima mai, ed anche il secondario non ha mai perso la collimazione);
- Ostruzione poco meno del 40% lineare, quindi parecchio meno di un RC di diametro paragonabile;
- Intubazione interamente in alluminio (spesso tipo 4-5mm..), davvero granitica ed indeformabile;
- Barra Losmandy principale, più barra Vixen superiore.
- Anelli in alluminio
- Peso "solo tubo": circa 8,5kg; Peso "tubo + anelli e due barre + cercatore red dot", circa 10 kg; peso in configurazione da astrografia, compreso tubo guida, reflex e camera guida: circa 13 kg. E' consigliabile almeno una EQ6.
- Lunghezza: non ricordo bene e non mi va di tirarlo fuori dall'armadio, comunque dovrebbe essere sui 50 cm :D

In dotazione, fornisco anche anelli decentrabili per il tubo guida, ed un tele guida della Skywatcher (il classico 70/500). Basta effettuare i fori sulla barra superiore alla distanza voluta, ed è pronto ad essere usato.
In dotazione anche slitta per cercatore della Baader e cercatore Red Dot Skywatcher.

Ecco la mia recensione dello strumento:

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Ed ecco una ripresa di M42, comprensiva anche di un paio di frame grezzi e dello zoom delle stelle ai bordi:

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia


Lo strumento è perfetto: ha ottiche davvero ben riuscite, intubazione eccellente, assoluta assenza di mirrir flop (quindi non perde la collimazione durante la ripresa).
Ha un pò di mirror-shift, ma non inficia assolutamente la resa, e con la fuocheggiatura motorizzata quasi non si avverte.
E' dotato di un tappo anteriore in alluminio, praticamente antiproiettile :D
Incluso nel prezzo, anche trolley da trasporto semirigido, imbottito di gommapiuma.

Lo vendo perchè... beh, è chiuso in un armadio da un paio d'anni, ed è un vero peccato tenerlo lì inutilizzato. Preferisco che lo prenda un amico e ci si diverta... se poi è qui vicino ed ogni tanto me lo fa provare, tanto meglio :D

Ecco una ripresa delle centriche:
Immagine

La ripresa è stata effettuata su una stella artificiale monocromatica nel rosso (quindi parecchio rognosa per le ottiche), e per di più ad una distanza assolutamente inappropriata (meno di 10m), quindi con gli specchi in una configurazione assolutamente inadeguata. Nonostante questo, gli anelli sono praticamente tutti equipotenziali e ben distanziati, non c'è alcuna presenza di astigmatismo e l'aberrazione sferica è sostanzialmente assente. La correzione della curvatura di campo e l'assenza di coma, potete facilmente valutarli dalle riprese di M42 che ho postato prima: sostanzialmente perfetti.

E' un astrografo di assoluto pregio, che può rappresentare un deciso passo avanti rispetto ad un "classico" C8 o Newton, avendo rispetto a quest'ultimo l'indubbio vantaggio di andare a fuoco in pratica sempre e di essere lungo quasi il 50% in meno, a parità di peso.
Eccellente alternativa anche ad un RC commerciale, rispetto al quale ha l'enorme vantaggio di un rapporto focale molto più veloce ( F5,2 contro F8 ) ed una difficoltà nella collimazione significativamente inferiore.

Chiedo 1000€ tondi, con consegna a mano :D,

nuovo costa 1900+iva+spedizione, quindi sui 2300 euro.

Altrimenti va aggiunta la spedizione assicurata per il tele ed un secondo paccocelere3 per gli accessori, più o meno una quarantina di euro in tutto, ma nel caso vedo quanto costa e vi faccio sapere.

Con un centinaio di euro in più, ma solo se acquistate il telescopio, vi posso dare anche un filtro IDAS LPS-P2 da 2" (nuovo costa oltre 200€), usato un paio di volte.

Non vendo nulla separatamente, e purtroppo non scambio.

Per ogni domanda, sono a disposizione :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Venduto or'ora :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Complimenti per chi è diventato possessore di quel bel gioiellino. :shock:
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Chi lo ha comprato ha, di sicuro, fatto un buon affare! :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Eh, effettivamente'l'ha preso un astrofilo che "ne sa" :-)
Purtroppo non e' di queste parti, quindi difficilmente potro' metterci di'nuovo dentro gli occhi.. :(
Ma..tant'e' :-)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Piero quando vuoi osservare nel tuo figlioccio basta che mi fai un fischio e ci organizziamo con piacere. :wink: :D
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Grazie caro,
quando posso, approfitto volentieri :D
Magari porto il binocolone Vixen e ci divertiamo sul DS :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Capperi. Causa problemi vari mi son perso un po di robetta, tra cui questa vendita.
Hai ragione Piero.
Se non si usa... ma ora cosa comprerai?

Pensavo al mio Equinox 80 che è li in valigia "bono bono" da mesi... ma chi lo vende. E' uno dei miei figli. :) :)
Anzi, appena giunge un bella gionata, lo porto a fare un giretto in compagnia della Canon.

Intanto spero di vedere foto fatte con questo OTA veramente tosto. Appena posso ti chiamo...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Caro Riccardo,
Non sai quanto e' stata difficile e sofferta la decisione di venderlo... ma da un lato odiavo l'idea che restasse a morire in un armadio, e da un altro, sto pensando di investire qualcosa su un microscopio "serio", dato che lo sto usando abbastanza. E quindi ho pensato di "riallocare" l'investimento fatto a suo tempo per lo Zen, su un altro strumento che, possibilmente, iniziasse sempre per Z ma fosse fatto in germania :-)
Lo sto ancora cercando (come dico io, non "uno qualunque" :-) ), ma non manchero' di tenervi aggiornati :-)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Drake ha scritto:E quindi ho pensato di "riallocare" l'investimento fatto a suo tempo per lo Zen, su un altro strumento che, possibilmente, iniziasse sempre per Z ma fosse fatto in germania :-)
Lo sto ancora cercando (come dico io, non "uno qualunque" :-) ), ma non manchero' di tenervi aggiornati :-)
Sei intenzionato a prendere uno Zeiss? Prima di prenderlo, se vuoi, ti faccio provare quello che ho io... un po' vintage ma ha detto, e continua a dire, la sua. :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao Francesco :D
Si, penso di prendere uno Zeiss... il tuo che modello è?
Io sto cercando di procurarmi uno Zeiss Universal, oppure fra i modelli più nuovi un Axioskop 20 o un Axiostar o uno Standard 25.... sono strumenti un pò particolari, ma prima o poi ne recupererò uno :D
Per il momento mi diverto col mio Lomo, che comunque non è affatto male :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Appena torno a casa ed ho un minuto ti mando il modello preciso! :D
Il mio è un modello un po' datato, utilizzato a scopo professionale. Ti spiego meglio via mail.

Con gli Zeiss, o i Bausch & Lomb, andrai sul sicuro!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “USATO - Telescopio, Telescopi, Meccaniche, elettoniche”