Test dobson 50cm ===

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Test dobson 50cm ===

Messaggio da zanzao »

Domenica sera ho finalmente fatto il test del dobson 50cm che ho in prova prima di decidere se tenerlo o riportarlo indietro. Anticipo che le cose non sono andate come speravo, ma devo sicuramente ri-fare il test il prossimo fine settimana (meteo permettendo) e capirci di più ed evitare conclusioni affrettate.
Ci sono tanti punti, e probabilmente li ho anche spiegati male. Sarebbe meglio parlarne a voce per telefono. Vi chiedo un feedback. Devo prendere una decisione.

Passo al racconto della serata.

Non ero al massimo della forma a causa di un improvviso attacco influenzale ma non potevo perdere l’occasione di una serata col cielo sgombro da nubi (la prima dopo mesi di maltempo). In ogni caso durante la settimana sono sempre in trasferta e quindi armato di passione e di belle speranze mi sono recato in campagna.

A vista la serata era perfetta, cielo trasparente, abbastanza scuro (sqm 20.65). Il seeing forse non era il massimo, e c’era dell’umidità visto che a fine serata sul secondario c’era un po’ di condensa.

Comincio alle 20, finisco alle 23. Tempo utile per consentire al primario di acclimatarsi visto che è partito da una temperatura del garage non molto diversa da quella esterna.

Il montaggio è stato semplice, collimazione con laser in pochi minuti e via alla serata.

Prima di parlare delle ottiche, riporto il feedback sui movimenti del dobson. La struttura e’ molto pesante nei movimenti, devo a volte premere e far forza per vincere l’inerzia al movimento. L’inseguimento non e’ semplice come anche l’accuratezza nei micro movimenti a ingrandimenti medio-alti. Le vibrazioni sono anche smorzate dopo molti secondi e spesso l’oggetto e’ già uscito dal campo se non le smorzo io. Non so come sono gli altri dobson di queste dimensioni. Io ho solo provato il Maser 50cm con cuscinetti (non in teflon come il mio) ed i movimenti sono lisci come l’olio!


Passiamo al test delle ottiche.

Prima dello star test ho voluto puntare subito Giove.

Prima delusione. Con nessun ingrandimento, dal più piccolo con oculare 20mm (125x), 14mm (179x), 9mm (278x), 4mm (625x) sono riuscito ad ottenere un’immagine nitida. Ho giocato molto col fuoco (snap test), avendo l’impressione di una corsa ampia per il fuoco, e mai identificata al 100%

Forse colpa del seeing? Non ho la controprova visto che non avevo con me l'latro dobson da 25 cm.

Ho quindi puntato M37 col 20mm (125x). E’ vero che in passato l’ho osservato solamente con un 25cm, ma ora col 50cm l’immagine era molto diversa. Non più un tappetino di stelline puntiformi, le stelle apparivano come dei pallini.

Sono quindi passato allo star test sulla Stella Polare col 4mm (625x) e col 9mm (278x). A fuoco, non sono riuscito a vedere nessun anello di diffrazione.

Passando velocemente da intra ad extra focale ho notato una forma ovale leggermente diversa che cambiava direzione. Debole astigmatismo. Dico debole perché la forma ellittica non era accentuata, ma evidente, proprio nel passaggio dal fuoco col cambio direzione. Per dare un idea le direzioni erano alle 10 e 10 di un orologio. A fuoco non notavo le due "sbavature" laterali o “croce” tipiche dell’astigmatismo.

Col 9mm (278x) l’immagine inside focus appare molto simile a quanto sotto. Non c’è segno di anelli di diffrazione. Ci sono delle zone tonde chiare o punti grossi luminosi su sfondo scuro, disposti casualmente ed in continuo movimento a causa del seeing. Non intuisco nessuna forma cirlolare, anzi a tratti mi sembra di vedere le zone chiare come vertici di un reticolo. Figura molto difficile da descrivere e da riprodurre. Ho tentato con l’immagine sotto.
Con l’oculare 4mm (625x) l’immagine e’ molto simile, l’unica differenza e’ che non si nota la zona centrale scura del secondario.

L’immagine outside focus appare come in figura sottostante con entrambi gli oculari 9mm (278x) e 4mm (625x). L’anello esterno appare più grosso di quelli interni e dello stesso colore. Gli anelli interni non stabili, spezzati ad arco di cerchio. A volte intuisco delle strisce radiali.

Immagine


Interpretazioni: c’è sicuramente qualcosa che non va, nello star test le immagini intra ed extra focali diverse. Di Giove non sono riuscito ad ottenere un’immagine nitida anche col minimo degli ingrandimenti.

La difficoltà ad ottenere un punto chiaro di fuoco è indice di presenza della sferica, ma anche di cattivo seeing. Dalla forma degli anelli in extra focus e la confusione dell’immagine in intra focus sono ancora a conferma della sferica e/o del bordo ribattuto?

Anche l’astigmatismo e’ presente visto che l’immagine nel passaggio intra-extra esce orientata diversamente.

Conclusioni:
il prossimo fine settimana, meteo permettendo. Il test va rifatto, per capire se il seeing ha influito, se l’umidità ha influito, se devo dare piu’ tempo per la stabilizzazione termica del primario, ecc


Attendo feedback.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Oronzo,
Dare un parere cosi', senza uno star-test fotografico, e' difficile e "rischioso". Comunque, se le aberrazioni sono quelle descritte, secondo me o e' il seeing, o hai ab.sferica accentuata e bordo ribattuto insieme all'astigmatismo che hai gia' rilevato. In ogni caso secondo me urge un test, in parallelo con uno strumento "noto", in modo da valutare accuratamente l'influenza del seeing,'che su quei diametri puo' essere davvero molto significativa.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Certamente nel prossimo test devo assicurarmi di aver raggiunto l'equilibrio termico e devo portare anche l'altro dob per assicurarmi delle condizioni di seeing. Un prova puo' essere il confronto di Giove col 50cm e oculare 20mm (125x) e col 25cm e oculare 9mm (133x).
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

io se fossi in te..andrei direttamente a trovare pierluigi..dalle tue parole traspare un pò di ansia..almeno così ti metti l'anima in pace, lui sicuramente avrà l'occhio più allenato di tutti quanti noi..e ti potrà indirizzare verso la soluzione..

anche perchè il non trovare il fuoco per esempio può voler dire tutto e niente..per esempio indice di un ottica scarsa, o che non è in temperatura, o del seeing..e confrontare con un 25 cm fino ad un certo punto può aiutarti..
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

..che ci sia ansia mi sembra ovvio quando si e' esigenti, e non si vuole prendere una fregatura... di fregature su specchi di queste dimensioni ce ne sono molte più di quello che si dice.
Per es il bordo ribattuto e la sferica sono presenti in molti dob commerciali anche di buon nome. Tutti gli specchi GSO 16" dichiarati a lambda/4 dopo i test risultano essere meno di lambda/2. Poi non ci si spiega come mai ad alti ingrandimenti l'immagine non e' chiara e si da la colpa al seeing. Non faccio nomi perche non e' il caso, ma se vogliamo parlarne apriamo un topic a parte.

Tornando al test del 50cm, ovviamente avevo programmato l'uscita in gruppo per questo venerdi (PS il mio volo di rientro e' stato opportunamente scelto con arrivo domattina alle 10:30), ma porcaccia miseria il meteo ormai e' una costante negativa :evil:

L'unica serata che sembra adatta ad osservare e' domenica sera, e io lunedi mattina ho già il taxi alle 5:30 :evil: :evil: :evil:
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Oronzo, non aavevo capito la "fonte" del dob. Pierluigi e' persona seria ed esperta, se come suggerisce luciano vai a parlarci, sono certo che ti chiarisce tutti i dubbi.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Drake ha scritto:Oronzo, non aavevo capito la "fonte" del dob. Pierluigi e' persona seria ed esperta, se come suggerisce luciano vai a parlarci, sono certo che ti chiarisce tutti i dubbi.
No un momento. C'è un equivoco. Il dob è un altro, non quello di Pierluigi che è perfetto.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Inserisco qualche informazione in più sul dobson in questione. Non l'ho fatto nel messaggio iniziale perchè volevo un primo feedback neutro, soprattutto sui risultati dello star test.

Si tratta di un dobson artigianale con struttura realizzata di recente, a cui e' stato montato uno specchio Reginato F5 del 2006 certificato a lambda/4. Ho parlato con Reginato e dice che in realtà i risultati dei suoi test danno lambda/5, pero' a domanda su che metodologia abbia usato e' stato molto vago e non ha voluto spedirmi la documentazione in suo possesso.

Le foto sono quelle che mi ha inviato chi me lo vende, ma non le posto perché non lo considero ancora mio.


Ciao
Ultima modifica di zanzao il mer mar 13, 2013 1:14 am, modificato 6 volte in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Non mi sono spiegato io, scusami :-)
Intendevo che, avendo anche pierluigi un dob da 50cm con specchi reginato, conosce molto bene le prestaaioni che dovrebbe esprimere il tuo, ed essendo serio ed esperto puo' darti un parere obiettivo e disinteressato :-)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

.?
Ultima modifica di zanzao il mer mar 13, 2013 1:15 am, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

No, Oronzo, purtroppo si vede il link ma non l'immagine.
Il dob di Pierluigi è incredibile. Ho avuto la fortuna di guardarci attraverso ad Area21 ed è stato incredibile. Abbiamo visto benissimo M1 ed altri oggetti.
Io ho parlato con lui in un paio di occasioni, una volta li ad Area21 ed un'altra a Mercadante (all'epoca con il C11) ed è stato sempre cortese e disponibile.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Certo Pierluigi è una persona speciale, lo conosco bene ed ho avuto il piacere di osservare col suo Maser da Area21 e dal Pollino. Ovviamente l'ho interpellato sia prima che ora e probabilmente domenica sera testiamo insieme il 50cm.

Lo spirito di questo post era quello di condividere un esperienza, discutere dello star test che da indicazioni precise sulla qualità ottica e per ogni tipo di difetto di cui il 90% degli specchi commerciali e artigianali di fascia bassa sono affetti. Difetti che capitano non di rado anche negli specchi di fascia alta. Da qui l'importanza nel fare uno star test ripetuto più volte ed interpretato correttamente da gente esperta. Questo a monte di test quantitativi per capire se l'eventuale difetto è tollerabile o bisogna rivalersi con le garanzie o, se non ci sono, procedere con una rifigurazione e rialluminatura.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

visto che ne dobbiamo parlare..ti chiedo..ma il primario è un blank unico o a sandwich?

perchè se è l'ultimo caso, puoi rispedire alla velocità della luce tutto al mittente..

Per quanto riguarda la storia dei lambda di correzione..bè ce ne sarebbe da discutere..perchè dire io ho uno specchio con correzione 4lambda non vuol dire nulla..visto che è una misura "puntiforme" e non uniforme dello specchio..

io mi interessai molto di questo argomento per la scelta del mio newton..visto che fotograficamente i difetti si notano ancora di più..alla fine scelsi la orion uk proprio perchè forniva certificati su ogni singolo specchio.. RMS e strehl ratio..

per me il test più significativo sarà quello del fuoco..se il fuoco cade in un punto preciso allora lo specchio è buono..

ps per gli specchi gso..ho letto..ma perchè avevi dubbi in merito? tanto paghi e tanto hai è inutile che ci si prende in giro.. :wink:
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Luciano, lo specchio e' un blank unico.

Il certificato originale di Reginato ce l'ho, ma non dice gran che. Ci sono le caratteristiche dello specchio (materiale, dimensioni, ecc), e la dichiarazione sull'errore massimo sul fronte d'onda inferiore a lambda/4. Non dice come questo valore e' ottenuto, non ci sono mappature, grafici, ecc ecc.

Ovviamente l'ho chiamato ed inizialmente e' stato disponibile a darmi informazioni, dicendo che lo specchio e' autentico, che dalla documentazione in suo possesso non risultano difetti, anche perche' si tratta di un F5 che e' molto meno problematico degli F4. Addirittura i risultati delle analisi dell'errore sul fronte d'onda sono migliori di quelli dichiarati (lambda/5), ma lui per default su tuttgli gli specchi certifica in maniera conservativa lambda/4.

Gli ho chiesto più volte di spedirmi la documentazione addizionale in suo possesso, ma non lo ha fatto!

Vediamo come vanno le cose domenica, altrimenti lo rispedisco indietro.
Ultima modifica di zanzao il mer mar 13, 2013 1:21 am, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

si ma come ti ho detto prima i lambda non significano nulla..perchè può essere che tu abbia uno specchio con un punto corretto a lambda 10 e un punto corretto a lambda 2..ovviamente il commerciante ti dice che il tuo specchio è lambda 10..un test interferometrico aiuterebbe a capire..

ps che poi dipende anche dal prezzo di sto dobson..se il prezzo è buono e la correzione sotto lambda 4 io me lo terrei comunque..perchè il diametro vince sempre :wink:
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

.
Ultima modifica di zanzao il dom mag 05, 2013 12:58 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Io la vedo ;-) se ti riferisci a quella del Dob in verticale..
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Vi aggiorno su come si sono evolute le cose dopo il primo tentativo di star test.

Diciamo che dopo tutti i feedback ricevuti, sia tramite questo post, che anche per telefono o email, ho capito che quel test non era attendibile o comunque di difficilissima interpretazione per chi, come me, non e’ che fa star test abitualmente. Dovevo trovare l’occasione per rifarlo in condizioni migliori riguardo il seeing, acclimatamento, umidità, collimazione (il mio geoptic fa schifo e lo devo cestinare!).

Un 50cm va domato, prima di capirci qualcosa. O meglio il domatore va domato a dovere prima di tentare di domare il “giocattolino”. Mi rendo conto di quanto affermato da un amico su altro forum che dice di averci messo mesi prima di poterlo utilizzare a dovere.

Purtroppo, come ben sapete anche voi, il meteo è sempre stato disastroso in questo periodo non lasciando alcuna finestra seppur breve per avere condizioni adatte ad uno star test all'aperto. Ho fatto altri due tentativi, il primo insieme Pierluigi. Tentativo fallito perché contro ogni previsione, il cielo si è coperto completamente. 350km fatti inutilmente, se non per fare due chiacchiere e riderci su! Per quel poco che lui ha visto mi ha tranquillizzato alla grande sull'ottica.

Un altro tentativo l'ho fatto in campagna. Cielo inquinato a 20.3sqm, ma ancora seeing e trasparenza pessimi. Avevo portato anche il fido 25cm, e anche con quest'ultimo non riuscivo ad avere immagini soddisfacenti di Giove. Ho fatto vari tentativi per interpretare lo star test, ma con quelle condizioni e' difficile separare gli effetti del cattivo seeing da quelli di eventuali difetti dell'ottica. Sono comunque rimasto ad osservare per l'intera notte, per capirci qualcosa osservando oggetti al di la dello star test. Col freddo il puntatore laser non funzionava ed ho avuto molta difficoltà a domare il bestione. Sono solo riuscito a puntare e ad apprezzare col 20mm a 125x: M51 (spirali visibili), M3 (molto bello), M101 (una macchia sbiadita, ma da quel cielo già il fatto che fosse visibile è stata una sorpresa), M57, M27 e poco altro. Ho fallito miseramente vari tentativi di puntare il duo M81-M82! Magro bottino, ma sufficiente per darmi immagini più che apprezzabili per quelle condizioni di IL e seeing.

La vera svolta e’ stata, come avete potuto vedere dal report osservativo, Venerdi scorso in Area21. Le cose sono andate meravigliosamente bene. Il laser funzionava e' ho puntato facilmente moltissimi oggetti. C'era ancora vento e turbolenze in quota, quindi le immagini hires non sono state buone con nessuno strumento. Abbiamo però avuto una buona visione, nei brevi intervalli di calma, di Saturno a circa 313x in torretta. Attimi in cui apparivano dettagli spettacolari, per poi sparire di nuovo come nel classico effetto acqua mossa della piscina.

Invece a bassi ingrandimenti, da 125x fino 180x, sul deepsky la visione ha entusiasmato tutti, e convertito tutti i fotografi in accaniti visualisti. Anche io, che ho la tendenza al perfezionismo, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto della visione e della pulizia delle immagini.

Anche i movimenti "duri" e "pesanti" si sono rivelati un vantaggio. Col vento che c'era, il dob manteneva la posizione senza vibrazioni.


Per chiudere, ho ovviamente deciso di tenerlo e sono contento della scelta :) Posterò qualche foto di dettaglio nella sezione strumenti.

Voglio ringraziare tutti voi che mi avete mi avete messo in condizione di poter prendere questa decisione in maniera consapevole di tutto ciò che comporta la gestione di un sistema di queste dimensioni.

Un ringraziamento particolare va a chi me lo ha venduto che si e' comportato in modo molto professionale. Persona affidabile, disponibile e corretta.

Ciao e cieli sereni a tutti.
Ultima modifica di zanzao il dom mag 05, 2013 1:12 am, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ora possiamo dirlo: Auguri!!! :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Piccola curiosità: di che marca è questo dob?
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Giuseppe L. ha scritto:Piccola curiosità: di che marca è questo dob?
La struttura del dobson è stata realizzata da un costruttore di cui se sei interessato ti posso dare i contatti in mp. Lo specchio come detto è Reginato.

Vedendo in rete altri post sullo star test ho riconosciuto le strane figure che vedevo nel test e che in quel momento non sapevo interpretare, cioè le celle convettive dovute ad un non perfetto acclimatamento. Appaiono proprio come una struttura reticolare dalla forma a nido d'ape che cambiano forma in maniera irregolare e caotica continuamente.

Ho la sensazione che dovrò dotare lo strumento di ventole di raffreddamento e rimozione dello strato limite. Pensavo che non fossero necessarie vista la struttura "aperta" dello strumento. Comunque il test voglio farlo nuovamente, devo solo trovare la serata giusta.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao Oronzo, mi rammarico del fatto che solo ora ho letto i tuoi post. Avrei potuto darti qualche consiglio sulla collimazione.... visto che ho il tuo fratello minore da 40 cm. Io ti consiglio di fare almeno una volta uno star test di giorno e non di notte. Come tu sai fare uno star test di notte ha le sue difficolta': il seeing, scegliere la stella luminosa, collimazione al buio ecc. ecc. Di giorno puoi fare tranquillamente lo star test in una giornata soleggiata mettendo distante una pallina di acciaio posizionata in un punto alto. Le sfere sono tipo quelle che si trovano nei cuscinetti o nel gioco con le calamite "geomag". Il sole si riflettera' sulla pallina come se fosse una stella, con il pregio del seeing perfetto e di assenza di movimento della stella di riferimento. Altro consiglio lascia stare per un po' il laser e collima con un portarullino o meglio con lo Cheshire. Ti confermo che una cosa è avere lo specchio da 20 o 25 cm ed altra cosa è avere lo specchio da 40 -50 cm... i grandi specchi hanno bisogno davvero di molto tempo per acclimatarsi. Dopo aver risolto il problema dell' acclimatamento subentra il problema del seeing, infatti i grossi diametri risentono in maniera esponenziale del cattivo seeing... ma quando il seeing è ottimo i nostri dobson sono il massimo. Rassegnati... in quanto le serate di ottimo seeing come tu sai sono davvero poche e non avrai mai il meglio dall' osservazione planetaria dal tuo dobson da 50. A conferma di quello che dico, nella stessa serata ho osservato meglio Giove con il mio C6 che con il mio dobson da 40. In linea di massima, se il seeing non è buono lascia stare i pianeti e buttati sul deep. Se invece hai un buon seeing lascia stare il deep ed osserva come un forsennato i pianeti. Spero di averti riassunto in breve i pro e contro dei dobson con grosso primario.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”