Il sole SI STA SPEGNENDO... addirittura!!!

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Il sole SI STA SPEGNENDO... addirittura!!!

Messaggio da nonnograppa »

Ma quante str@@@ate che si trovano in rete...
http://notizie.virgilio.it/esteri/sole- ... edera.html
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Non sono riuscito a leggere l'articolo, ma mi posso benissimo immaginare il livello di scientificità con il quale è scritto.
Purtroppo il 99% (e sono stato ottimista) degli articoli di argomento scientifico che si trovano sui siti generici o sui siti dei quotidiani sono scritti da ignoranti colossali ad uso e consumo dei vari lettori che nella maggior parte dei casi non ha le necessarie conoscenze di base della scienza e che quindi prendono per vere anche le bufale più stupide e ridicole.

Sono convinto che la causa principale della diffusione della scarsa cultura scientifica fra la gente comune, e di conseguenza la diffusione di credenze irrazionali ed antiscientifiche, sia imputabile, oltre che ovviamente alla scuola, soprattutto alla clamorosa ignoranza dei cosiddetti giornalisti.

La cosa più grave di tutta questa situazione è che temo che lo stesso problema esista anche per gli altri generi di notizie, come quelle politiche o economiche o di salute.
Per quanto riguarda le notizie astronomiche personalmente sono in genere abbastanza in grado di accorgermi delle eventuali stupidaggini che scrivono, ma per il resto non ne ho idea.... chissà cosa ci raccontano.... :evil:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Non sono riuscito a leggere l'articolo, ma mi posso benissimo immaginare il livello di scientificità con il quale è scritto.
Purtroppo il 99% (e sono stato ottimista) degli articoli di argomento scientifico che si trovano sui siti generici o sui siti dei quotidiani sono scritti da ignoranti colossali ad uso e consumo dei vari lettori che nella maggior parte dei casi non ha le necessarie conoscenze di base della scienza e che quindi prendono per vere anche le bufale più stupide e ridicole.

Sono convinto che la causa principale della diffusione della scarsa cultura scientifica fra la gente comune, e di conseguenza la diffusione di credenze irrazionali ed antiscientifiche, sia imputabile, oltre che ovviamente alla scuola, soprattutto alla clamorosa ignoranza dei cosiddetti giornalisti.

La cosa più grave di tutta questa situazione è che temo che lo stesso problema esista anche per gli altri generi di notizie, come quelle politiche o economiche o di salute.
Per quanto riguarda le notizie astronomiche personalmente sono in genere abbastanza in grado di accorgermi delle eventuali stupidaggini che scrivono, ma per il resto non ne ho idea.... chissà cosa ci raccontano.... :evil:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Si sta spegnendo??
Ci credo con questa crisi :lol:
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Vabbè Nonno ma dillo da quale quotidiano è stato preso l'articolo....me lo fai leggere sino all'ultima riga per poi scoprire che è tratto...è un quotidiano ridicolo e mendicante di notorietà.

Invece ne ho letto uno piu interessante sul sole sul sito della national geografich sul prossimo biennio di attività del sole e sugli ipotetici effetti sulla terra.
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”