Mini report serata osservativa del 12/04/2013 in Area21

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Mini report serata osservativa del 12/04/2013 in Area21

Messaggio da Enzo »

Finalmente abbiamo ripreso la stagione osservativa. Ringrazio gli amici che ci hanno raggiunto per la splendida serata. Personalmente sono sceso in campo con il mio rifratttore 80ed ed il C6 allineati entrambe sulla EQ6. Uso questa combinazione per avere sugli stessi oggetti il largo campo ed il dettaglio. Dopo aver superato lo spauracchio dell' umidita' creatasi sul mio c6 e dopo la folata di vento provvidenziale ho incominciato la mia carrellata di oggetti tutti osservati con successo. Inizialmente causa appannamento c6 mi sono buttato sul rifrattorino che ha resistito all' umidita' e addirittura ho osservata con successo la nebulosa Gufo ed il trio di galassie nel Leone e tantissime altre galassie contornate da ammassi aperti. Poi spannatosi il C6 ho spinto nel dettaglio su M3, M51 , M99 , M100 ,M81 e la sorella, Black Eye Galaxy, M53,M94 e tanto altro. Sono rimasto molto colpito dalla bellezza dell' ammasso aperto M67 osservato nel binocolone Nexus Di Giuseppe. Nota molto positiva i visualisti in campo hanno superato di gran lunga i fotografi :-) La prossima serata osservativa porto anche io il dobson da 40 e faremo visualismo estremo :-) A presto sotto i cieli.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Vedo che vi siete divertiti un bel po, beati voi. Chi era presente? Peccato non mi sia stato possibile partecipare e replicare la bellissima serata dello scorso venerdì. Capisco che l'umidità e il vento hanno nuovamente dato fastidio, non si riesce proprio ad avere una serata con meteo perfetto. Anche venerdì scorso il vento ha infastidito non poco. Comunque il cielo di Area21 non delude mai.

Confermo riguardo M67, è davvero un bell'ammasso aperto. E anche gli altri oggetti da te elencati sono un bel vedere. Il cielo di primavera offre davvero tanto. Ma il dobson l'hai proprio messo in pensione?
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Comunque devo dire che ieri a conclusione della serata dopo la sorprendente ripresa della Panstarr ho voltato il tubone al visuale :D . Un occhiata fugace ad M13, M57, M4, M51 giusto per fare un rapido giro tra l'altro con il comodo goto su eq6 :wink:

Devo dire che il tubone non mi ha deluso neanche nel visuale. Peccato che ho degli oculari ciofeca... A saperlo con il vento che c'era nella prima parte della serata, avrei iniziato in visuale piuttosto che in fotografico :)

La prossima volta se non è possibile fare foto so già cosa fare :twisted:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

marcosal72 ha scritto:Comunque devo dire che ieri a conclusione della serata dopo la sorprendente ripresa della Panstarr ho voltato il tubone al visuale :D . Un occhiata fugace ad M13, M57, M4, M51 giusto per fare un rapido giro tra l'altro con il comodo goto su eq6 :wink:

Devo dire che il tubone non mi ha deluso neanche nel visuale. Peccato che ho degli oculari ciofeca... A saperlo con il vento che c'era nella prima parte della serata, avrei iniziato in visuale piuttosto che in fotografico :)

La prossima volta se non è possibile fare foto so già cosa fare :twisted:
Marco, vedo in te un brillante futuro da visualista ;)

Già in passato ricordo di aver notato dei tuoi commenti e considerazioni da visualista nei report delle tue ottime foto: sei un astrofili completo.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Finalmente dopo mesi di inattività sono tornato a godermi un bel cielo buio :D
Dopo il tentativo fallito del venerdì precedente :evil: questa volta è andata bene!

A dire il vero all'inizio ho iniziato un pò (tanto) a bestemmiare da solo in macchina quando, superato l'ultimo bivio, ho creduto di essermi perso (era la mia seconda volta ad Area21 e il navigatore non voleva proprio saperne). Faccio avanti e indietro due volte la strada mentre cerco inutilmente (il cell non prende) di contattare Michele. Ed intanto tra una imprecazione e l'altra osservo dal finestrino l'ottimo cielo che mi stavo perdendo..più un cane, tre gatti di cui uno nero e credo una volpe. Mi segno anche il nome di un paio di agriturismi :roll:
Al terzo tentativo mi ricordo di avere qui sul forum il numero di Marco. Decido così di trovare un punto in cui prende internet..e torniamo ancora indietro. Ovviamente Marco mi conferma che la strada è quella giusta, devo solo continuare diritto per un pò..e chi si ricordava tutti quei km da Ruvo [smilie=hate-embarassed.gif]

Alla fine eccomi finalmente in Area21 dove ho il piacere di conoscere Eligio, a caccia di galassie con il suo dob 30, Enzo e Giuseppe, interessante la combinazione dei telescopi allineati.
Ritrovo anche Marco e Michele, intenti a scattare foto.

La prima ora passa tra una chiacchiera e l'altra, con diversi elogi al 50 di Oronzo. Poi provo il telrad (ringrazio Enzo per i suoi consigli) e confermo ciò che si dice in giro: è davvero utile per chi non ha il GoTo. Uno strumento valido ma solo se utilizzato con le mappe dedicate.

La nottata passa tra galassie ammassi e nebulose ma la cosa che ricorderò è sicuramente la mia prima cometa..la Panstarrs
Dopo aver cercato di vederla al tramonto eccola lì poco prima dell'alba, annunciata da voci concitate (quelle di Marco e Michele) e da una corsa di Michele nella mia direzione mentre ripeteva "la cometa" :)

Bella, grande ed abbastanza luminosa con una stupenda coda che sfuma verso la fine. Non regge il confronto in visuale per dettagli con altri oggetti ma per me è stato comunque uno spettacolo 8)
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

zanzao ha scritto:
Marco, vedo in te un brillante futuro da visualista ;)
Ti assicuro che hai lasciato il segno in molti, credo tutti i presenti, con il nuovo 50ino [smilie=hate-ok.gif]
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ragazzi la prossima serata osservativa porto il 40 cm. :roll: a presto!
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

MACGYVERS1 ha scritto:Ragazzi la prossima serata osservativa porto il 40 cm. :roll: a presto!
...era ora!!! :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Sto cercando di risolvere il problema della condensa sul secondario del mio dobson. Credo che usero delle resistenze ed una pila da 9 volts. Oronzo ... approposito come ti attrezzi tu per il tuo 50 ino. Il tuo specchio è molto esposto..
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Non mi sono ancora organizzato, date le condizioni meteo degli ultimi mesi l'ho solo usato due volte da quando l'ho preso. Pensa che non ho ancora neanche il telo, che è necessario non solo per minimizzare riflessi e diffusione di luce ma anche e soprattutto per proteggere lo specchio da polvere, condensa e cadute accidentali di oggetti durante le osservazioni e i continui saliscendi dalla scala.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo in effetti il tuo primario è molto esposto, devi provvedere subito ad una protezione. Qqua lcuno salendo o scendendo dalla scaletta potrebbe far andare sulla specchio qualche pietrina che di solito si attaccano sotto le scarpe. :?
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Forza ragazzi afflate le armi effettuate le ultime modifiche o fate gli ultimi acquisti... :D ormai la bella stagione è alle porte e dobbiamo incontrarci tutti sotto le stelle.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

A presto con una forte stretta di mano.
Spero anch'io di tornare da voi per una super serata di universo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo, ti aspettiamo porta anche tu il dobson da 40 cosi con il mio e quello di oronzo non ci ferma più nessuno. Approposito volevo chiederti tu come hai risolto il problema dell' umidita' che fa appannare il secondario del dobson. Ti è mai capitato?
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”