Sono passato a qualcosa di più "specifico". Ho preparato un vetrino con dello zucchero cristallizzato, quindi ho ripreso in luce polarizzata diretta e con una lamina di ritardo da 1L. Il particolare effetto artistico è probabilmente dovuto al pessimo montaggio del coprioggetto
1) Luce polarizzata diretta:
2) Luce polarizzata + lamina di ritardo da 1L:
Devo dire che sono molto orgoglioso del risultato, perchè:
1) Ho usato un raccordo fotografico autocostruito;
2) Ho usato una lamina di ritardo autocostruita;
3) E' il primo vetrino in assoluto che mi sono preparato da solo
Insomma, è un pò la mia "prima vera foto" dopo tutti questi test
Saccarosio a cristallizzazione lenta in luce polarizzata
Saccarosio a cristallizzazione lenta in luce polarizzata
Ultima modifica di Drake il ven feb 01, 2013 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti
Piero
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Complimenti!
Il risultato è pregevole sia per come hai preparato il vetrino che, soprattutto, per come hai realizzato il polarizzatore.
Ne vedremo di interessanti!
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Francesco
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WOW che colori, complimenti Piero.
Massimo
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Ma che l'è sta "lamina di ritardo da 1L" ???
Giuliano
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Mi permetto una piccolissima precisazioneGiuseppe L. ha scritto:Una lamina di ritardo introduce una variazione della polarizzazione dei raggi luminosi da circolare a lineare o da lineare a circolare a seconda della tipologia.nonnograppa ha scritto:Ma che l'è sta "lamina di ritardo da 1L" ???
Per quanto questo sia corretto, dipende dall'utilizzo che se ne fa
La lamina di ritardo, applicata ad un sistema di polarizzazione lineare per microscopia, ed in particolare fra il polarizzatore e l'analizzatore, di solito è costituita da un layer di apposito materiale (gesso o mica), ma che nel nostro caso è realizzata con vari layer di film plastico stirato in una direzione (per farla breve, scotch trasparente ) ha lo scopo di di spostare la luce polarizzata di x lunghezze d'onda (lambda) sullo spettro ottico.
In questo modo il fondo, che solitamente è nero, diventa colorato.
Di solito si usano lamine di ritardo da 1L (un lambda) o da 1/4L, con le quali si ottiene un colore di fondo rispettivamente magenta o giallo.
Io mi sono realizzato anche una lamina di ritardo che fornisce uno sfondo ciano, così a seconda del soggetto posso scegliere la dominante cromatica che mi piace di più
Ciao a tutti
Piero
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