Cosa fotografare il mese di Giugno

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Cosa fotografare il mese di Giugno

Messaggio da alex185 »

Buonasera, il mio balcone è esposto verso questa posizione...verso sud...che nebulose o galassie potrei fotografare?:mmh: Qualcuno sa aiutarmi? (il problema è appunto la porzione di cielo...) Grazie a chi mi aiuterà

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Beh tra Vergine e Leone dovrebbe esserci solo l'ombra razzo della scelta.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Per foto planetarie ovviamente ti puoi divertire con Saturno.

Un globulare molto bello è M3.

Per le galassie in questo periodo l'elenco è davvero lungo. Considerando le più famose eccoti qualche dritta. Considera però che io sono un visualista, qualche fotografo potrebbe meglio indirizzarti.
Se puoi fare foto a largo campo ti consiglio la catena di Markarian (da M84-86, fino a M88). Il tripletti nel Leone (M65 M66, NGC3628) e (M95 M96, M105)
Galassie singole molto belle sono la sombrero M104, la vortice M51, la girasole M63, la occhio nero M64, la fuso NGC4565, il trio di galassie intorno la balena NGC 4631.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”