Osservazione del 20 Giugno 2013 - Area 21

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 20 Giugno 2013 - Area 21

Messaggio da zanzao »

Dopo la grande scorpacciata della settimana scorsa sul Pollino, ho avuto la possibilità di un’ulteriore sessione osservativa in Area21 per soffermarmi su alcuni oggetti che per le loro caratteristiche di buona luminosità superficiale consentono di poter spingere con gli ingrandimenti.

Arrivo sul luogo intorno a mezzanotte, giusto in linea con l’orario di tramonto della Luna. Gli amici del gruppo erano già all'opera e saluto con piacere Marco, Michele e Alessandro che era da un po che non incontravo. Faccio anche la conoscenza di nuovi appassionati membri di un gruppo in continua crescita sia a livello visuale che astro-fotografico.

Purtroppo, già a vista la qualità del cielo era al di sotto della normalità. Le letture hanno confermato che non era l’occasione giusta per godersi le galassie: allo zenit c'erano circa 20,9sqm, invece nella zona tra Virgo, Coma e Canes intono a 20,7 :(

Ho puntato varie galassie, ma alla fine mi sono concentro solo sulle seguenti che avevo selezionato in particolare per vedere eventuali differenze tra quanto osservato la scorsa settimana con gli oculari ES 20mm (125x) e ES 14mm (179x) e questa sera con oculare ES 9mm (278x).

M94 (mag. 8,2; size 12.3’x10.8’; type: Sb Ring). La galassia è di buona luminosità superficiale, la scorsa settimana sul cielo del Pollino era evidente una zona circolare leggermente meno luminosa tra il nucleo e la periferia. Questa sera questa zona non era visibile. Il nucleo appare molto luminoso circondato da un alone tondo abbastanza compatto. Ho puntato l’attenzione sulla forma del nucleo che non è tondo come da prima impressione, ma all'interno del chiarore si intuiscono le due barre che partono da ambo i lati dandone una forma allungata. Questi due tronchi si perdono nell'alone e non si ha nessuna indicazione di presenza di spirali.

Galassia “Balena” NGC 4631 (mag. 9,2; size 15.2’x2.8’; type: SBcd). A differenza della scorsa settimana sul Pollino, i segni delle bande di polveri interne non erano visibili, ma a 278x ho notato degli addensamenti interni più luminosi. Nella zona centrale un lato, quello sul cui bordo c’è una stellina prospettica, è chiaramente più luminoso. C’è poi un’altra zona circolare più chiara poco a lato del nucleo.

Galassia “Sigaro” M82 (mag. 8,4; size 10.5’x5.1’; type: Sd). I dettagli interni con le strisce scure delle polveri sono già ben visibili a più bassi ingrandimenti. Con ES 9mm la visione è più comoda ma non mi pare di aver visto maggiori dettagli.

Con questo cielo “lattiginoso”, ho cambiato obiettivo e mi sono dedicato agli ammassi Globulari. In sequenza ho osservato: M53, M5, M13, M10, M12, M71.

Mi soffermo in particolare su M71, in Sagitta. E’ un ammasso che ho osservato per la prima volta. Con ES 14mm appare ben risolto e concentrato, ma la zona circostante è ricchissima di stelle e l’impressione all’oculare è quasi quella di vedere un ammasso aperto con una zona centrale più concentrata. Come globulare si apprezza meglio con ES 20mm in cui è maggiore la differenza di densità stellare tra l’ammasso ed il resto del campo.

Chiudo la serata con due classici del cielo estivo: M11 e M27.

Infine saluto classico con cappuccino e cornetto come da ottima tradizione quando vado in Area 21.

Foto di gruppo scattata ed elaborata da Fabrizio:
Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo grande come sempre.... Avrei voluto essere con voi in Area21. Ero curioso di vedere come veniva M11 nel tuo Dobson e per mettere l' occhio su qualche galassia. Per quanto riguarda il cielo sono daccordo con te... quando il seeing non è ideale ed il cielo è un pò appannato, meglio desistere ed andare su altra tipologia di oggetti. A testimonianza di ciò nella serata precedente alla vostra in Area21 abbiamo avuto un seeing e trasparenza eccezionale. La stella piu' debole del carro minore era visibilissima ad occhio nudo e tutti gli oggetti visti nel mio rifrattore da 8 cm mi hanno sbalordito. Nella stessa sera ho visto la Velo nel dobson autocostruito Di Libero Pas come non l' ho mai vista.... uno spettacolo davvero. A presto sotto i cieli !
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Enzo, peccato che non sei potuto essere dei nostri. Alla fine anche se il cielo non era il massimo, la serata è stata molto appagante e siamo stati molto bene insieme. Manteniamo il contatto col cielo e facciamo belle chiacchierate da buoni amici.
Spero che la prossima Luna nuova ci veda tutti insieme sotto lo stesso cielo, magari sul Pollino.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”