Sito osservativo a Trazzonara (Ta)

Rispondi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Sito osservativo a Trazzonara (Ta)

Messaggio da effepas »

Save a tutti,
nonostante la mezza luna, ieri sono tornato in un vecchio sito dove sono andato ad osservare qualche volta.
Si trova tra Martina e Grottaglie, in una posizione abbastanza favorevole con poca umidità ed un seeing solitamente discreto. Le luci di Martina, Taranto e Grottaglie sono abbastanza schermate dai rilievi e dalla vegetazione circostante. E' presente uno spiazzo molto grande, il campo in questione è stato trebbiato di recente e non vi sono cancelli o recinti a limitarne l'accesso.
E' adiacente ad una strada provinciale, poco trafficata (tre o quattro macchine in un ora, di solito) ma le luci dei veicoli non danno fastidio poichè anche questi sono schermati dalla vegetazione.
Nel periodo invernale il cielo, già discreto, migliora ulteriormente poichè le luci delle villette della zona San Paolo sono quasi tutte spente.

A fine osservazione, ieri sera, con la luna ancora visible, ma al tramonto, si vedeva nettamente la via lattea ed il cielo permetteva l'osservazione di stelle non luminose.
Il venticello crea una condizione ideale per l'osservazione poichè salendo dal fianco della collina crea un flusso d'aria, poco turbolento e costante, che pulisce il cielo dall'umidità.

Qui le coordinate gps, la lettura SQM e la mappa:

40,61842, 17,34678

SQM 20,49 medio (20,55 picco) in data 09/10/2013, con la via Lattea nella regione dal Cigno a Cassiopea allo zenith


Immagine

Mappa dell'inquinamento luminoso, luci al sodio:

Immagine

Mappa dell'inquinamento luminoso:

Immagine

Mappa per l'utilizzo di filtri in astrofotografia:

Immagine

Aggiungerò altre valutazioni in questo post.
Ultima modifica di effepas il lun feb 17, 2014 4:35 pm, modificato 4 volte in totale.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Bravo Frà non demordere!! Ma stavi da solo?
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Scarry87 ha scritto:Bravo Frà non demordere!! Ma stavi da solo?
Grazie Luciano! :)
Spesso esco da solo, ultimamente però c'è un ragazzo che si sta appassionando ed è anche venuto con me sul Pollino. E' molto motivato ed ha una buona base teorica.

Mi procurerò un buiometro, al più presto, per una lettura oggettiva dei vari siti che esploro.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

io ho scaricato la app che funge da buiometro..se hai android provala!!si chiama loss of the night
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Molto interessante. Francesco, una sera sella prox settimana andiamo insieme e prima che sorga la Luna misuriamo con sqm.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Scarry87 ha scritto:io ho scaricato la app che funge da buiometro..se hai android provala!!si chiama loss of the night
La provo volentieri! :) Se dovesse essere affidabile risparmierei, per il momento, i soldi di un buon buiometro a lente!
zanzao ha scritto:Molto interessante. Francesco, una sera sella prox settimana andiamo insieme e prima che sorga la Luna misuriamo con sqm.
Grazie Oronzo, ne approfitterei per fare un salto anche all'altro sito, che complessivamente mi sembra ancora superiore.

In tutta onestà credo che il cielo vicino la tua villa sia pari o addirittura superiore. C'è da dire, però, che la Luna era alta e proiettava ombre nette.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

effepas ha scritto: ...
In tutta onestà credo che il cielo vicino la tua villa sia pari o addirittura superiore. C'è da dire, però, che la Luna era alta e proiettava ombre nette
...
Purtroppo la sera in cui abbiamo osservato in campagna da me è stata un'eccezione, normalmente c'è il faro del parcheggio dell'agriturismo che rovina tutto e di molto anche.
Quindi provare i siti che hai individuato per me ne vale la pena.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

zanzao ha scritto: Quindi provare i siti che hai individuato per me ne vale la pena.
Perfetto in zona ce n'è un terzo che ancora non ho esplorato, ma che potrebbe essere valido.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Scarry87 ha scritto:io ho scaricato la app che funge da buiometro..se hai android provala!!si chiama loss of the night
Ho appena installato l'app che mi hai suggerito... e la consiglio a tutti gli astrofili!

Il progetto di base è valido e le misurazioni app possono essere implementate con quelle SQM... e ci sono anche altre funzioni interessanti.

Sicuramente da provare!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ragazzi se c'è bisogno di un buiometro, lo posso richiedere a Buiometria. Anzi oggi stesso lo faccio, così facciamo un pò di misurazioni.

p.s. Per i possessori di iPhone c'è l'app Dark Sky Meter Lite che fa la stessa cosa. La versione Pro costa €3,59.
Sarebbe interessante confrontarne i risultati simultaneamente.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

so che sono un pò OT, ma ieri sera ho provato l'app in questione..e con la luna che tramontava la magnitudine visibile era 4,73.. pensavo meglio sinceramente..

praticamente ti fa puntare una serie di stelle..a luminosità decrescente..il software è fatto benissimo, e nonostante mi abbia guidato anche su stelle che non conoscevo è stato semplicissimo..ed è bello completo e gratuito..insomma tiene un diario della qualità delle osservazioni, quindi lo userò ogni volta.. :wink:
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

ma trazzonara non è un sito particolarmente ventoso ed affetto da un incredibile inquinamento elettromagnetico a causa dei molti ripetitori TV??
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

I ripetitori RAI sono a quasi 10 km. Non è molto ma non credo che crei particolari rischi. C'è un'antenna a meno di un km ma non so cosa trasmetta.
La zona che ho trovato è abbastanza protetta dal vento che, comunque sia, spesso è presente senza pregiudicare la qualità delle osservazioni.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

E che influsso avrebbe l'inquinamento elettromagnetico sulle osservazioni astronomiche in visuale?
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

trazzonara è il punto di trasmissione di telenorba e compani per l'area ionica nonchè cento nodale per i ponti radio.
l'antenna ( di 300m ) ospita anche altri ponti radio di altre emittenti

il problema sulle osservazioni è trascurabile a meno che non ci si trovi in una tratta radio e la montatura nel bel mezzo di una sessione fotografica impazzisce
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Scusate se rispondo solo adesso, il periodo è un po' frenetico.

Innanzitutto, Lino, grazie per il consiglio, non sarebbe piacevole veder rovinato il lavoro di una sera a causa di interferenze elettromagnetiche... solo per curiosità, che tu sappia, è già successo ad altri astrofili?

Insieme a Giulio, che alcuni hanno conosciuto sul Pollino, abbiamo valutato le distanze dai due principali gruppi di ripetitori a 4 Km circa (quello di Trazzonara) e ad 6,5 km circa (quello RAI).
L'altezza del ripetitore di Trazzonara è apparentemente inferiore a 300 m, e le sue luci non danno eccessivo fastidio.
Questo sito, come quasi tutti quelli in provincia di Taranto che ho valutato fin'ora, non è di certo un'alternativa del Pollino o di Area21, mi serve solo come punto d'appoggio per qualche serata osservativa, magari, come mio solito, organizzata all'ultimo minuto. :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Sarei ben sorpreso se un ripetitore fosse capace tramite interferenze di pilotare una montatura motorizzata....
anche la interferenza sul computer di guida sarebbe molto sorprendente. Per me vai più che tranquillissimo
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

effepas ha scritto:Scusate se rispondo solo adesso, il periodo è un po' frenetico.

Innanzitutto, Lino, grazie per il consiglio, non sarebbe piacevole veder rovinato il lavoro di una sera a causa di interferenze elettromagnetiche... solo per curiosità, che tu sappia, è già successo ad altri astrofili?
si a me ma, non a trazzonara e soprattutto con le montature della meade,

abbiamo avuto problemi anche 300-400 metri di distanza dal ripetitore piccolo
effepas ha scritto: Insieme a Giulio, che alcuni hanno conosciuto sul Pollino, abbiamo valutato le distanze dai due principali gruppi di ripetitori a 4 Km circa (quello di Trazzonara) e ad 6,5 km circa (quello RAI).
L'altezza del ripetitore di Trazzonara è apparentemente inferiore a 300 m, e le sue luci non danno eccessivo fastidio.
Questo sito, come quasi tutti quelli in provincia di Taranto che ho valutato fin'ora, non è di certo un'alternativa del Pollino o di Area21, mi serve solo come punto d'appoggio per qualche serata osservativa, magari, come mio solito, organizzata all'ultimo minuto. :)
dovrebbero essere abbondantemente a distanza di sicurezza , ma se ti trovi nel bel mezzo di una tratta ( difficile a livello del suolo a quella distanza ) tutto può succedere
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “SITI OSSERVATIVI - Dati”