III 3° STAR PARTY ADIA 2013 - Piano Visitone Monte Pollino

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

III 3° STAR PARTY ADIA 2013 - Piano Visitone Monte Pollino

Messaggio da zanzao »

La settimana del programmato star party ADIA III ci vedeva tutti in apprensione e francamente incazzati per l'immancabile meteo ballerino tendente al peggio.

Area21 sembrava avere previsioni meteo migliori quindi ieri in particolare per me (che di km ne dovevo comunque fare tanti) il dilemma era: meglio un cielo buio ma meno trasparente per l'umidità o cielo meno buio ma trasparente?

La maggior parte del gruppo ha optato per Area21, davvero tanti partecipanti.

Mi chiedevo se la fisica poteva aiutarmi , l'istinto mi diceva di accettare i rischi di cielo buio ma umido. Anche gli Abell nel mio programma osservativo erano d'accordo ;) Confortato da una decisione simile presa da Ludovico col piccolo Cesare, Lorenzo e Riccardo, alle 17.45 ero in macchina con destinazione Monte Pollino. A noi si è aggiunto Luca di Senise che ci ha dato feedback in tempo reale sull'evoluzione del meteo sul Pollino.

Alla fine il coraggio e la voglia di non accettare compromessi sulla qualità del cielo sono stati premiati: ottimo cielo con punte di 21.38sqm (media di 21.25 in tutta la serata), umidità zero ed ottima compagnia come sempre.

Tanti oggetti osservati, ai classici di stagione si sono aggiunti oggetti tosti che col dobson da 50cm hanno dato spettacolo. Uno su tutti: il cluster di galassie Coma, Abell 1656. Quando l'occhio si è abituato alla visione di oggetti al limite apparivano grappoli di galassie distanti 300 milioni di anni luce. Emozione indescrivibile!

Tra i classici voglio spendere una nota speciale per la galassia di Andromeda M31: sempre un po trascurata perché tante volte osservata da noi quando neofiti perché famosa e facile con piccoli strumenti. Poi con grossi strumenti, osservata una volta, rimane di seconda priorità rispetto ad oggetti più d'elite. Stasera col 50 cm e oculare ES20mm a 125x la visione era stupenda, tra le più belle in assoluto. Nel campo visivo quasi l'intera galassia con nucleo stellare, ampia zona luminosa centrale, alone ampio con due strisce di polveri scure ben evidenti in primo piano. Poi tante variazioni di luminosità, tante stelline prospettiche all'interno della struttura, di cui qualcuna sicuramente poteva essere benissimo qualcuno dei 500 globulari che la compongono. E che dire delle vicine M32 e M110, tante volte decantiamo anonimi batuffoli per l'emozione che sanno giustamente dare.

Per ora chiudo qui, seguirà report di dettaglio perché ci sono stati tanti oggetti spettacolari che ci hanno regalato una serata fantastica.
Ultima modifica di zanzao il dom lug 07, 2013 9:25 am, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Bel report, come sempre, Oronzo!
Spero di poter bissare l'osservazione di giugno alla luna nuova di agosto!
:)
Cieli sereni!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Sono contento Oronzo per come è andata. In fondo con un 50 il pollino va frequentato il più possibile e ti è andata bene. Tra l'altro in area21 il cielo non era un granchè, ad occhio posso dire che si viaggiava sui 20,80... niente di chè, un'antipatica lattescenza di fondo nonostante clima asciutto come nelle previsioni... La serata in area21 è andata bene soprattutto per la compagnia questa volta particolarmente nutrita.

Bel report :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Eccomi.
Stupenda nottata sotto i cieli del Polino al III STAR PARTY ADIA.
Il meteo, come accennato da Oronzo, e' stato fortemente imprevedibile fino a poche ore prima.
E questo dato ha determinato un minor numero di presenze rispetto all'anno scorso.
Ma dovremmo smettere :) di correre dietro al meteo "last minute", ne va dell'organizzazione.
Anche in altri Star party il cielo è stato inclemente. Ma, salvo rare eccezioni, durante una notte si aprono sempre zone ampie di spazi sereni.
.
In controtendenza, infatti, abbiamo ben goduto di un buon cielo "da Pollino" dopo alcune grigie nuvole iniziali.
.
La frescura, in quota logicamente, ci ha accompagnato durante tutta la nottata, ma anch'essa ha generato momenti di temperatura godibile.
.
Spaziando tra oggetti noti, tra cui la sempre "meravigliosa" M57, M8, M20, M11, M22, ecc. ai più remoti ammassi di galassie Abell quasi tutti noi abbiamo effettuato esclusivamente "visuale".
.
A parte delle veloci foto "estemporanee" della sempre Meravigliosa Via Lattea prodotte da Luca che abita a Senise, vicino San Severin Lucano, anche usando la mia vetusta, ma sempre "grande", HEQ5 PRO (a presto Luca con le tue foto ).
.
Non sarò dettagliato come Oronzo nella descrizione degli oggetti visti e rivisti, anche se nella

"descrizione di montagna, il gusto ci guadaga".

Ne cito soltanto alcuni:

NGC 891 Galassia discoidale con "doppia cupola" visibile, a noi terrestri, di taglio. Ben percepibile la sua tenue ed altamente suggestiva "strada centrale": la banda rettilinea di polveri che da suggestione all'astrofilo.
.
M57 Nebulosa anulare nella Lira super spettacolare con le diverse tonalità ben visibili (come da foto standard) e l'area centrale uniformemente illuminata, quì ben distinguibile dal fondo-cielo.
Come già verificato altre volte, anche nel 50 cm. di Pierluigi, la stellina di 15ma non è presente, anche se super-cercata, ma penso di averla forse intravista, per alcuni brevissimi istanti, fortemente puntiforme come accaduto, poi, con la più evidente, presente nella planetaria Cat's eye (NGC6543).
.
Vicino ad essa Oronzo ha osservato un asterismo inedito, veramente spettacolare.
Tre stelline perfettamente allineate e fortemente equidistanti, con la centrale meno luminosa e le due estreme identiche in lucentezza.
Ripartirà la caccia per rivederlo nei nostri oculari prossimamente.
.
Ho diviso la nottata tra foto, visione fuochi d'artificio per la Madonna del Pollino", osservazioni anche con il mio qasi-APO da 120mm. skywatcher, una puntatina anche al telescopio di Luca, comprato usato ed alquando disallineato.
.
Diverso tempo è stato da me impiegato nel "CONTEMPLARE" ad occhio nudo la SPLENDIDA VIA LATTEA che da noi, sulla costa adriatica, è divenuta quasi un sogno.
.
La notte è letteralmente "volata via" e ci siamo ritrovati con le prime luci dell'alba.
.
Ma ritorno, un tantino, agli oggetti con M8 ed M20 quasi fotografiche, in particolare nel 50 cm. Con il noto canale scuro in M8 che quì si vede benissimo con tutte le sue anse e le sue sfumature, ed M20 divisa nettamente in 3 aree BEN distinte, con anche quì i suggestivi "canali" già ben visti, ed apprezzati, in fotografia.
Provati diversi filtri interferenziali che generavano una maggior suggestività del soggetto, ed una forma "cangiante".
.
M51 da "sempre" la regina, a mio parere, delle galassie a spirale. Nel mio 120 ga ben visibile la ciambella con qualche remoto segno delle braccia. Incredibile ma vero in un 120mm.
Nel 50 cm di Oronzo, immagine quasi fotografica. MOLTO simile a quella che si ricava da una Foto Deep, di pochi secondi, con un sensore BN.
Visibili le principali stelle che sono allocate, prospetticamente, tra le braccia. Ed un pensiero è andato veloce alle 2 supernovae che sono esplose in essa negli ultimi anni. Le avremmo viste nitidamente, perfino "luminose".
M31 Poderosa nella visione d'insieme. Visibili le peculiari bande scure eqiatoriali, da noi quasi un miraggio. Belle anche le 2 satelliti. L'ovoidale M32 e la suggestiva NGC205 ben più ampia, che presentava alcune irregolarità ben visibili.
.
Ho osservato altri oggetti, ma non mi son rimasti impressi in merito alla "differenza" con i medesimi, visti da noi.
Dimenticavo (invece): NGC 869 e NGC884 (ammasso doppio in Perseo).
Incredibile nel suo splendore, anche se ancor basso all'orizzonte Nord-est.
Un brulicare di innumerevoli diamanti, veramente inedito e spettacolare.

Ecco alcune Foto >
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab lug 13, 2013 2:59 pm, modificato 7 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Fantastico il Pollino!!! per il posto, per il cielo, per la compagnia... tutto eccezionale.

Ci siamo divertiti un sacco, nonostante l'apprensione per il meteo incerto e per l'ora un pò tarda della partenza è andata tutto bene.

Il cielo del Pollino non si smentisce mai e alla fine anche il meteo è stato molto buono con umidità pari a 0.

Ovviamente il dobson di Oronzo l'ha fatta da padrone ma anche il mio 50/2 :lol: si è comportato molto bene!

Diversi gli oggetti osservati, soprattutto galassie ;) ma anche le nebulose e globulari. Son partito con Saturno, poi le nebulose del sagittario Trifida e Laguna e poi i globulari M22 ed M28. Dopo mi son spostato nell'orsa maggiore ad osservare M81 e la bellissima M82 ammirata a bocca aperta :) ma anche le galassie M101 non dettagliata come altre volte, M108, M109 e la nebulosa gufo M97. Poco distante dall'orsa, i cani da caccia con la bellissima e classicissima M51, poi M63 ed M106. Dopo sono andato in ercole da M13 sempre emozionante ed in fine la nebulosa velo :D

Come già detto il mio report è, probabilmente, un pò scarsino di oggetti ma è colpa di Oronzo con le sue galassie pescate chissà dove.. INCREDIBILE! :shock:

Vorrei salutare tutti i partecipanti a questo III star party ADIA per la compagnia, cordialità ed amicizia.

Ora una promessa: ci vediamo ad agosto!! ;)

a presto e cieli sereniiii

Lorenzo

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
lucaf
Utente ADIA entry level
Messaggi: 63
Iscritto il: ven giu 14, 2013 12:23 pm
Residenza: Sannicola (Le)

Messaggio da lucaf »

Ciao a tutti,
posto qualche foto della serata:

Foto a largo campo con al centro il doppio ammasso di perseo e andromeda nell'angolo in alto a destra.

Immagine
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... perseo.jpg

Come prima ma con traccia satellite !!!

Immagine
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... erseo2.jpg

Le Pleiadi

Immagine
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... leiadi.jpg

e la Luna all'alba.

Immagine
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... 7_alba.jpg

Un saluto a tutti.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Complimenti a voi tutti.... Ottimo Oronzo con il tuo report veramente appassionato. A presto sotto le stelle.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Inserisco il report di dettaglio.

Come detto la serata e’ stata molto buona da un punto di vista meteorologico e proficua dal punto di vista osservativo. Zero umidità ed un cielo con sqm medio di 21.25 con punte di 21.38 allo zenit prima che venisse occupato dalla Via Lattea. Mi conforta che tre strumenti davano letture allineate, anche quello di buiometria partecipativa prestato alla nostra associazione ADIA.

Avevo in programma di osservare in dettaglio i clusters di galassie del Leone Abell 1367e della Coma Abell 1656. Purtroppo quando il buio astronomico e’ arrivato il primo era già basso ed in quella zone c’erano delle leggere velature. Ho provato a vederlo ma non ci sono riuscito. Mi sono messo quindi di gran carriera a dedicare il massimo tempo ad Abell 1656. In quella zona il buiometro segnava 21.3sqm

Ho preso come riferimento il triangolino al centro della mappa allegata presa dal Triatlas per orientarmi col cercatore (www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2013_07_10/1064_Abell-1656.jpg ), ma per navigare dentro il cluster mi sono state molto utili altre mappe di dettaglio e report su vari forum anche per capire la tecnica giusta per osservare questi oggetti.

La zona del cluster Abell 1656 e’ molto facile da puntare. Inizialmente non si vede gran che, o meglio sono visibili solo le stelle di campo fra cui si intuiscono delle “presenze misteriose”. Ma dopo qualche secondo di adattamento le galassie cominciano a spuntare come funghi. Già a 125x si vedono molti batuffolini ma per godere appieno il cluster ho usato l’oculare ES 9mm a 278x. Il campo inquadrato e’ ampio anche a questo ingrandimento, ed e’ bella la visione dei grappoli di galassie intorno alle due principali NGC 4889 e NGC 4874. In particolare attorno a NGC4889 (mag. 11.4, size: 2.8' x 2') erano visibili molti batuffolini, di cui tre attaccati alla galassia principale, in mezzo a tre stelline la cui puntiformità faceva da contrasto coi bordi sfumati di queste galassie. Intorno a NGC4874 (mag.11.7, size 2.4' x 2.4') c’erano tre galassiette ben visibili. Entrambi questi grappoli erano visibili nello stesso campo visivo e le galassie più deboli vanno da una mag 13.8 a 14.6 e le dimensioni sono intorno ai 30''. Mi sono quindi spostato tenendo sempre come riferimento il triangolino di stelle di 7ima su menzionato ed ho praticamente seguito passo-passo la mappa di Matajur1976 (www.foto-astronomia.it/applicazione...bell-1656-1.jpg) fino alle galassie NGC 4921, NGC 4911 e NGC 4927 con tutte le galassiette intermedie. Devo dire che dalla mappa NGC 4921 (mag. 13) e NGC 4911 (mag 12.8) sembravano “facili”. In realtà sono estese ma di bassa luminosità superficiale quindi ho impiegato un bel po’ per staccarle dal fondo cielo e trovarle.

Ho provato ad osservare il cluster anche col 25cm, oculare 9mm a 133x. Si vedevano solo molto debolmente NGC4889 e NGC 4874. Niente di più.

Finito con Abell 1656, sono passato a M99 già bassina e non in condizioni ideali per l’osservazione. Ho dedicato pochi minuti, appare tonda di debole luminosità superficiale, non molto estesa con nucleo e alone intorno. Le cui spirali non si staccano dal fondo cielo. Ma le sfumature della zona intorno al nucleo lasciano facilmente intuire il senso di rotazione delle spirali. Poco distante ho puntato M98 che appare di taglio senza dettagli interni.

Abell 1656 mi aveva stancato la vista e la concentrazione, sentivo l’esigenza di rilassare gli occhi con qualche oggetto più facile ed ho puntato M22 e M 13 con la torretta binoculare.
Sono quindi passato alle nebulose M8 (con annesso ammasso aperto NGC 6030) e M20. Entrambe osservate sia con filtro OIII che senza. M8 con oculare 20mm (125x) copre l’intero campo e mostra, oltre la famosa striscia scura di polveri che la caratterizza, tante altre sfumature e dettagli interni che la rendono tra le più belle nebulose in visuale. Mi sono soffermato a lungo anche su M20 osservandola con tutti gli oculari. Visibili molti dettagli oltre le caratteristiche bande radiali scure. In particolare sono ben visibili le due diverse zone, quella ad emissione e quella a riflessione. Molto bella.

Sono ritornato quindi alle galassie con la classica M51 con le facili spirali visibili lungo tutto il percorso e la compagna NGC 5195 che lascia anche lei vedere dei dettagli (nucleo più intenso, alone e forma non regolare).

Avevo quindi voglia di qualche planetaria per cui ho puntato col 25 cm una planetaria che ricordavo essere molto bella: NGC 7027 nel Cigno. Ho spinto con gli ingrandimenti (266x), e conferma di essere bellissima. Mi e’ sembrata azzurrina, piccola come dimensioni e con due lobi evidentissimi. Ho cercato di puntarla col 50cm ma non ci sono riuscito, mi sono letteralmente perso in quella zona ad altissima densità stellare in piena Via lattea :(

Ho poi voluto recuperare con la planetaria Occhi di Gatto NGC 6543 nel Drago. Questa volta anche col 50cm e’ stata facile da puntare. Ovale, azzurra, ottima luminosità superficiale, stellina centrale molto luminosa. Molto bella anche questa. Mentre cercavo la planetaria mi sono imbattuto in un asterismo molto bello: tre stelline vicinissime, una centrale più debole e le altre due più luminose ed identiche tra loro disposte simmetricamente da ambi i lati di quella centrale. Non sono riuscito a trovare sulle mappe di cosa si tratta.

Ho quindi osservato la Nebulosa Anello <b>M57</b>. La stellina centrale non è visibile neanche col 50cm. Di questa nebulosa riesco ad intuire i colori delle tre zone anulari.

Chiusura con altre galassie.

NGC 891, in Andromeda. Col 25cm appare davvero debole, sottile e lunga tipica spirale di taglio. L’avevo già osservata lo scorso anno sempre dal Pollino (da altri luoghi era semplicemente non visibile) e la visione era la stessa. In distolta e con molta attenzione si intuisce la striscia di polveri che la divide in due. Col 50cm, la luminosità superficiale è ancora debole, ma si vede molto bene. La banda di polveri è nettissima in visione diretta, molto più ampia in proporzione alla sua lunghezza rispetto ad altre spirali di taglio in cui la banda e’ visibile (M104, NGC 4565, NGC 3628).

M33 nel triangolo. Bellissime e ben staccate le spirali che si vedono lungo tutta la loro estensione, molto larghe ed estese. Alla punta di una di esse appare molto luminosa una regione H2.

Chiusura col gruppo di M31. Come detto nel report preliminare, questo gruppo di galassie e’ stata la degna conclusione di una serata meravigliosa. Oculare a largo campo, bassi ingrandimenti per contenere nel campo visivo quanto più possibile. M31 e M32 appaiono insieme. Per puntare M110 mi devo spostare. L’interno della Galassia di Andromeda e’ semplicemente spettacolare con tutte le sfumature, stelline di campo, il nucleo puntiforme, la zona intorno molto luminosa, la zona dell’alone molto estesa piena di sfumature e divisa da due strisce di polveri a dare l'impressione di spirali che si avvolgono. M32 ovale, con nucleo molto luminoso ed alone intorno. M110 più estesa ed ellittica. Gruppo che merita non solo durante le serate divulgative ma anche per noi quando vogliamo godere con un classico sempre verde.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Oronzo a leggere il tuo post mi son sentito sotto il cielo del Pollino.. incredibile quanti oggetti e la passione che ci metti ;)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---


Ludooo. 2 belle note :)

Oronzo. Le tue descrizioni sono sempre impareggiabili.
Bella anche quella di Lorezoe le suggestive Foto "iniziali" di Luca
.
Torneremo alla caccia dell'asterismo.

E lo ricorderemo quale emblema, "segno" dello Star Party ADIA 2013.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom lug 14, 2013 7:23 pm, modificato 10 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Oronzo e Riccardo
Grazie
I vostri report sono per me lezioni. Imparo molto leggendoli.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Nicola ed amici delle stelle. Grazie per le note.
Speriamo di ritrovarci, presto, sotto un cielo terso (stamane nuvole a go-go).
.
ALLORA.
Desidero tornare all'inedito asterismo notato da Oronzo (direi scoperto) sul Pollino durante il III Star Party ADIA 2013.

Stamane mi son messo al computer. Cerca e ricerca.... UAUHHH eccolo individuato (foto in allegato).

Coordinate >

17h 52' 44"
+67° 00' 22,9"


Se siam tutti d'accordo lo battezziamo > " Zanzarella Belt "
. Oronzo, saresti favorevole?

Infatti le 3 stelle, veramente spettacolari nel visuale, sono posizionate, in tal modo, da ricordare Fortissimamente la notissima Cintura di Orione.


Appena possibile individuatelo nei vostri Telescopi. Punterò il rifrattore 120. Poi il Dobson 16.

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar lug 16, 2013 9:26 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Riccardo anche io ho provato a fare delle ricerche su quell'asterismo, ma senza grossi risultati sia su google che sulle mappe del Triatlas !

Secondo me l'asterismo deve già avere una sorta di nomenclatura perché troppo evidente. Anzi io sospettavo addirittura che potesse essere un ammasso su nebulosità per il leggero fondo nebuloso sotto quelle tre stelline azzurre. O magari poteva essere la luminosità delle stelline cosi ravvicinate a darmi l'impressione della nebulosità di fondo.

Comunque, se un nome o codice non gli è stato ancora dato da un ente ufficiale di nomenclatura, "Zanzarella belt" direi che suona bene ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”