Serata osservativa alla Boccuta.

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Serata osservativa alla Boccuta.

Messaggio da crug »

Per sdebitarmi dell'aiuto di Oronzo nello stilare una lista di oggetti, Vi riporto brevemente la serata di ieri che ho organizzato con un paio di gruppi di amici e di amici di amici (praticamente siamo arrivati un po tutti a presentarci perchè nessuno conosceva nessuno :D ).

Sito di osservazione Santuario di San Ruggero nei pressi del borgo della Boccuta, vicino Canne della Battaglia.

Dopo un po di problemi di allineamenti falliti e puntamenti impresici, sono riuscito a fare un allineamento a tre stelle sufficientemente preciso (forse era l'emozione di avere tanta gente in attesa! :oops: ).

Siamo partiti dalle doppie piu famose, Mizar e Albireo con i suoi inconfondibili colori. Per poi farci un giro di riscaldamento sulle stelle del triangolo estivo per far notare la differenza di colore rispetto ad Arturo prossima al tramonto.

Primi oggetti Messier osservati sono stati m57 (con battuta di una ragazza al fidanzato "solo al telescopio posso vedere un anello io!") e m27.

Poi siamo passati su Andromeda e sulla galassietta m110 con una serie di problemi logistici di avvicinamento all'oculare per le persone "meno alte".Ci siamo soffermati a disquisire sull'immensità dell'universo, sulle galassie, le migliaia di sistemi solari della via lattea (che era ben visibile in cielo).

Dopo che di comune accordo abbiamo concluso che non siamo niente su questo pianeta, siamo passati ad osservare il simpatico ammasso della civetta con i suoi occhi luminosi e le sue ali ben visibili.

Da lì abbiamo osservato il doppio ammasso de Perseo che ha riempito l'oculare di diamanti luminosi.

M 81 e 82 purtroppo non sono riuscito a centrarli insieme ed erano già bassi (avrei dovuto puntarli ad inizio serata!).

L'ammasso d'Ercole ha colpito tutti, inizialmente scambiato per una galassia, quando lo hanno osservato meglio e compreso che era un ammasso di stelle, c'è stato uno stupore generale.

Ngc 7027 non sono riuscito a riconoscerlo o forse a centrarlo, ci riproverò.

Sequenza di oggetti osservati con una sequenza infinita di piccole e grandi Perseidi nel cielo.

Birra, focaccia e mortadella hanno condito la serata che spero sia stata apprezzata da tutti i neofiti che hanno osservato per la prima volta.

The end! :oops:
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bravo Ruggiero e complimenti per la serata divulgativa.

Mi sembra di capire che, a parte qualche ragazza impressionata dall'anello di M57, è sempre M13 a fare la parte del leone tra i partecipanti
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”