NOVA in Delfino con QHY 5L II M

Foto costellazioni, Via lattea.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

NOVA in Delfino con QHY 5L II M

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Come già accennato in Astro News, ieri sera ho pensato di riesumare la colonna in PVC costruita, qualche anno fa, nel giardino di casa in pieno centro a Polignano a Mare (Bari).
.
Montato il "fido" Equinox 80 della Skywatcher, non più importato, al quale ho inserito, poi, il supporto per il cervatore (non di serie), in verità indispensabile, montata anche l'altrettanto fida montatira GoTo HEQ5, PRO, sempre Skywatcher, sulla colonna ed, effettuato l'allineamento come si conviene, mi son occupato di inquadrare la Nova.
.
COSA NON FACILE dato che non ho usato coordinate.
E con anche la Nuova Camera QHY 5L-II-M (appena 1/3 di pollice), occasione per ritestare sul campo la Nuova, portatilissima CMos grande quanto un oculare da 31,8mm. forma già adottata, da anni, nelle costose Starlight (vedi Lodestar).
.
Mi son inventato un sistema per inquadrare la Nova nel Delfino che ha Funzionato perfettamente, ed in tempi relativamente brevi, dopo aver ripreso M57 in Lira.
.
Il metodo consiste nel trovare un NGC più vicino alla Nova.
Ho pensato ad NGC6905 che ho inquadrato velocemente con il Goto dell'HEQ5 PRO ed anche fotografato (è una planetaria) con una posa di pochi secondi.
.
Poi, sul monitor del computer portatile tramite, la QHY 5L II M ed una mappa ad OK, ho fatto del semplce star hopping giungendo alla Nova che è apparsa, dall'alto in basso, in tutto il suo splendore.
Metodo che suggerisco in casi particolari.
.
Di qui' un semplice fotogramma, della stessa Nova 2013 in Delfino, ripreso con la simpaticissima QHY ovviamente nata per autoguida ma va alla grande anche nel deep a campo stretto (sembra un costoso CCD), ed è ancor tutta da... provare.
.
Ieri sera come gà scritto, in pieno centro @ Polignano con Luna quasi piena e velo, ho raggiunto la 13ma magnitudine con 1 secondo via Equinox 80.
LA CAMERA VAAA. :)

NOVA Delfino 2013 - 15 secondi di posa con Equinox 80
Immagine

Conto, stasera, di riusare la QHY, e l'Equinox, con la Cometa C/2012 F6 Lemmon ( mag. 13,8 ) nel Drago, quasi allo zenith.


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom nov 10, 2013 4:16 pm, modificato 5 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Eccellente ripresa!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bravissimo Riccardo, eccellente tecnica unendo l'esperienza da astrofotografo a quella del visualista ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie amici.
Infatti, Oronzo è stato un pò laborioso "andar per stelle" ma quando ho visto, a sinistra, "sorgere" la nova ho escamato "UAUHHH" :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Bella ripresa :D
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ottimo Riccardo.... utilizzare la tecnica dello starhopping sara' stato laborioso ma sicuramente ti sarai divertito di più e sara' stato più appagante.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non potevo fare altrimenti, Enzo. :)
.
Ma, come hai ben accennato, "saltare" via monitor è alquanto intrigante.
Ho sempre pensato ad una telecamerina sensibile da applicare ad un ottica "luminosa" largo campo e piccolo monitor per salti molto comodi anche nel settore visuale.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “Largo campo, VIA LATTEA, Doppie, Novae, Quasar, Pulsar, Spettroscopia”