Osservazione del 27 Agosto 2013: Aix En Provence con 114/900

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 27 Agosto 2013: Aix En Provence con 114/900

Messaggio da zanzao »

Ieri sera ho avuto il piacere di “provare” il cielo di questa regione francese che per questioni di lavoro mi vede presente quasi ogni settimana. Un mio collega, appassionato di lunga data, sapendo della comune passione mi ha invitato a cena per poi proseguire con un paio d’ore sul suo terrazzo col suo Newton Pearl Vixen 114/900. La serata e’ stata molto piacevole ed apprezzata con questa sessione osservativa nel bel mezzo di una settimana di lavoro a rilassare un attimo i ritmi e le pressioni.

Due note:
- Osservare col 114/900 e’ stato come un ritorno a quando negli anni 80 mi divertivo con questo strumento di un mio amico insieme al mio rifrattore 6cm della Konus. Confermo quella che e’ la mia idea sugli strumenti: per noi appassionati, e’ sempre molto appagante mettere l’occhio nell’oculare qualunque sia lo strumento. Tutti gli strumenti offrono una visione alternativa/complementare ma altrettanto piacevole dello stesso oggetto.
- Ma che bel cielo ha il mio amico sul tetto della propria casa! Un paesino a ca 20km da Aix En Provence, e vicino ad altri paesi della zona, cioè non isolato/sperduto. Non avevo l’sqm, ma la via lattea era ben visibile con la netta “divisione” del Cigno, stelle di 5 facilmente visibili, andromeda, doppio del perseo, M13 (al limite), M8 ecc tutti visibili ad occhio nudo. Non solo ma ho visto “sorgere” l’ariete sin da quando era molto vicino all’orizzonte. Cosi come tante altre costellazioni “basse” (es Sagittario e Scorpione in primis) non risentivano assolutamente di IL. Eppure le case vicine avevano le finestre “accese”, qualche lampione nei giardini, strade sufficientemente illuminate…..c’e’ qualcosa che non mi torna!

Report osservativo.
Il mio collega aveva usato questo telescopio soprattutto su pianeti, luna e poco altro. Mi ha vatto vedere un bell’album fotografico preparato negli anni passati, quando il digitale non esisteva. Bel lavoro. Aveva pero’ la convinzione che col suo strumento non si potesse fare deep. Dopo la serata di ieri sera ha cambiato idea. Ed alla fine mi ha invitato nuovamente a ripetere questa esperienza, visto che in una serata gli ho fatto vedere più oggetti che quanti ne aveva mai visto in tutta la sua precedente esperienza.

Abbiamo osservato con oculari 25mm, 12mm, 10mm e 6mm.

Primo oggetto ovviamente Saturno prima che tramontasse. Cassini non era visibile, Titano ovviamente si, come anche il cambio di colore sul disco nell’emisfero nord. Il 6mm (150x) era troppo. Migliore visione col 12mm.

Siamo passati in sequenza agli oggetti della zona Sagittario/Scorpione.
M8 col suo aperto NGC 6530 ben visibili. La nebulosità era divisa in due zone e l’ammasso sembrava poggiato su una luminosità di fondo.
M20: si vedeva la “doppia” centrale con una debolissima sfumatura nebulosa intorno.
M21: piccolo e concentrato gruppetto di stelline
M17: piccola e contrastata nebulosità, si intuiva l’inizio del collo del cigno
M24: una vera nuvola di stelline. Davvero bella visione.
M22: esteso, stelline principali risolte su sfondo granuloso. Non si intuiva un nucleo ma la luminosità superficiale abbastanza uniforme.
M6: molto bello, si vede la “farfalla”
M7: molto bello, ricco ed esteso.

Ci siamo poi spostati verso l’oggetto che sapevo avrebbe sorpreso: M13. Ha sorpreso anche me: parzialmente risolto su sfondo granuloso, nucleo evidente rispetto al bordo che in distolta appariva esteso e granuloso. Sicuramente molto più bello che M22.

Doppio del Perseo: belle le due “condensazioni” di stelline in un unico campo

M31: molto bella, nucleo evidente, alone esteso. M32 al limite, mentre M110 ben evidente.

M57: bella col 25mm (36x), inserita in un bel campo stellare. Il mio amico inizialmente non riusciva a vederla tanto era piccola e soffusa sullo sfondo. Dopo aver riconosciuto l’oggetto non stellare e’ riuscito anche a notarne delle sfumature azzurrine. Col 10mm (90x) si intuiva la zona scura interna all’anello.

Albireo e’ stata anche molto apprezzata col contrasto di colori tra principale gialla e secondaria azzurrina. Di Espilon Lirae si vedeva la doppia ma non la “doppia doppia”.

Avevo preso un ritmo da 100 oggetti a serata, ma a mezzanotte abbiamo dovuto interrompere ed il mio collega mi ha già prenotato per una serata della prossima settimana ;)
Ultima modifica di zanzao il mer ago 28, 2013 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Come sempre i tuoi report sono completi e ben descrittivi.
Devo ammettere che ho riscoperto la bellezza del visuale osservando con te, anche se poche volte.
La differenza non la fa la strumentazione, ma la passione che hai e che riesci a trasmettere.

Spero che la tua permanenza sia proficua e di ritrovarti presto sul campo! :)

Cieli sereni!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Francesco devi assolutamente partecipare alla spedizione sul Pollino del 6 Settembre!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Incrociamo le dita... :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Incrociamo le dita... :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

C'è una spedizione sul Pollino il 6 Settembre? interessante...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Sirio ha scritto:C'è una spedizione sul Pollino il 6 Settembre? interessante...
Quando c'è la Luna Nuova finché il tempo tiene una spedizione va fatta ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Cercherò di esserci.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Avanti ieri sera 4 Settembre, abbiamo ripetuto l'esperienza con Newton 114/900 del mio collega francese.

Questa settimana ho portato con me due filtri Baader (UHC-S e OIII) ed il buiometro SQM-L.

Dopo cena siamo saliti sul terrazzo ed ecco una inaspettata sorpresa. Un bel faro acceso ad illuminare il campo da tennis che era vicino. Tanta delusione, ma anche un minimo di soddisfazione (mal comune mezzo gaudio). Alle 22 in punto pero' il faro si e' spento.

Letture sqm: minimo 20.25 allo zenit sulla VL, 20.40 altrove. Mi aspettavo di meglio. Forse il fatto che le condizioni sono buone fino all'orizzonete mi aveva ingannato. Mi aspettavo letture migliori.

Abbiamo riosservato tutti gli oggetti della sessione precedente, in più qualche nuovo oggetto da far federe al mio collega e famiglia.

Abbiamo osservato prevalentemente con gli oculari Celestron 25mm e 12.5mm. Gli oculari 10mm ma sopratutto 6mm erano troppo spinti per lo strumento e non offrivano immagini godibili.

Zona del Sagittario: abbiamo osservato in sequenza: M8+NGC 6530, M20, M21, M23, M24, M25, M22, M18, M17 e M16.

Col filtro UHC-S: le nebulose M8 e M17 erano davvero belline, con molti dettagli apparsi dal nulla rispetto alla visione senza filtro. M20 appariva in distolta molto debole, come anche M16 come sfondo all'associato aperto.
Il filtro OIII e' davvero troppo per il 114. Forse si vedeva qualche dettaglio in più, ma la visione complessiva davvero pessima. E con un forte effetto "black shift".

Abbiamo poi confrontato i globulari: M22, M13, M92 e M15. Tutti, tranne M22, con un nucleo evidente. M22 invece di luminosità uniforme. Tutti con sfondo granuloso. M22 e M13 con qualche stellina risolta in visione diretta e molte stelline in distolta nella zona esterna.

M11 appariva risolto abbastanza bene.

Il trio M31, M32 e M110 bello nello stesso campo visivo. M32 più piccola e luminosa rispetto a M110. L'altra volta avevo considerato erroneamente M110 più evidente rispetto a M32, forse a causa delle dimensioni leggermente superiori.

M27 davvero bella con e senza filtro UHC-S. Forse col filtro un po' piu' contrastata, ma anche senza filtro ben godibile con la classica forma ben visibile. Stellina centrale ovviamente non visibile.

Concludiamo col Cigno: M39, ma soprattutto i due rami principali della Velo. Visibile molto debolmente solo col filtro UHC-S. Entrambi i rami coprivano l'intero campo visivo. Abbiamo provato OIII, ma non era proprio il caso.

Bella serata, speriamo che nella prossima il mio collega abbia già il nuovo strumento. L'ho convinto ad acquistare uno SW 16" Synscan :)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ottimo Oronzo.... vedo che riesci a fare uscire le serate osservative anche mentre lavori.... io dico che non ti batte nessuno. Complimenti per le osservazioni. E' da tempo che non riusciamo ad incontrarci sotto le stelle. A presto sotto cieli sereni. :D
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Enzo, anche io non vedo l'ora di una sessione osservativa tutti insieme. Nei prossimi mesi penso di venire più spesso in Area21.

Ho visto che anche voi avete avuto una serata eccezionale venerdì sera, attendo di leggere il vostro report.

A presto sotto i cieli.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”