Consigli su piccolo bricolage...

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Consigli su piccolo bricolage...

Messaggio da crug »

Mi sto realizzando un supporto per foto di campi stellari da montare direttamente sulla eq6.

Consigli ed idee sono ben accetti.

Immagine

Immagine

Mi sono procurato questa base (non mi ricordo il materiale ma il tipo che lavora l'alluminio mi ha garantito solidità), un paio di fascette di alluminio belle robuste ed una basetta vixen (forse avrei dovuto prenderne una da 20cm!).

Da un lato contavo di montarci la canon e dall'altra il ts60mm collegato alla camera guida su una basetta a sgancio rapido che andrò a fissare.

Per non avere problemi di bilanciamento ho posizionato la basetta non perfettamente al centro.

I problemi sono sorti quando ho avuto per le mani una offerta a cui non potevo dire di no.....un sigma 50-150mm f 2.8 apo dc ex hsm (che solo il nome di eccita)...il suo peso e la sua lunghezza sono evidenti e superiori rispetto al pentacon 50mm f 1.8 che avevo in mente di usare unicamente per questi scatti.

Immagine

Dato il peso e la lunghezza non mi fido piu a far sorreggere l'intero peso dalla dslr con una vite a passo fotografico, specialmente se la montatura andrà a puntare in zone "scomode". Avevo pensato di fare un paio di buchi all'altezza del centro dell'ottica e di fissarla con una di quelle fascette di plastica autobloccanti.
Solo che poi ho pensato che in quel modo le ghiere andrebbero a toccare la base e sarei costretto a mettere a fuoco prima di montare il tutto (scomodo!).

Ho pensato di fare spessore con un po di spugna, che mi dovrebbe permettere quei mm di spessore anche se vado a bloccare l'ottica con le fascette.

Immagine

Dubbi o problemi che non sono riuscito anche a vedere?
Volevo fissare la spugnetta alla base ma poi se uso il 50tino potrei avere problemi, quindi credo che non potrò tenerla fissa.

:?:
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

La vite a passo fotografico regge buoni carichi, in genere, ma capisco il tuo punto di vista.
Per ottiche più impegnative esistono dei collari con attacco fotografico, così da bilanciare l'ottica sul treppiedi e non far gravare tutto il peso sul corpo macchina.
Potresti creare un supporto a forcella montato su di una batterra a cui si attacca la fotocamera. Posizionando la forcella in modi tale da bloccare il movimento a destra e sinistra dell'ottica, puoi mantenere la funzione di zoom e messa a fuoco.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Mi risulta che l'obiettivo in questione pesi 780gr. Direi che la tua vite fotografica non avrà alcun problema. Io ci metto tranquillamente il 70-200 con extender 1,4 che arrivano a 850 gr.
:wink:
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Re: Consigli su piccolo bricolage...

Messaggio da nonnograppa »

crug ha scritto: ...ho avuto per le mani una offerta a cui non potevo dire di no...
Uè, ma chi è il tuo "spacciatore"? :D
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Il mio timore nasce dall'immaginare l'intero supporto posizionato ad una angolazione tale da far "scivolare" la macchina di lato....non necessariamente far spezzare la vite....anche se pure quello è un timore che ho preso in considerazione....anche perchè se mi cadesse io penso che morirei con lei....però se dire che secondo Voi puo reggere, allora mi accontento solo di fissarla con fascette di plastica per non far oscillare il tutto.
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Nonno per questa offerta.....se devo essere sincero...ho avuto addirittura il sospetto che potesse essere rubata per quanto poco ho pagato il tutto....boh il tipo mi ha detto che aveva bisogno di monetizzare....l'ho incontrato dal vivo, ho il suo numero di cell ed è venuto in macchina....mi son portato un mio amico amante di ottiche fotografiche come consulente....e il suo responso è stato......"pigghl o vul".... :lol: :lol: per i Padovani che stanno leggendo...."prendilo al volo!"
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Supporto terminato, ora manca solo il test sul campo.

La barra non mi convinceva e l'ho sostituita con una da 21cm....ho aggiunto la basetta per il tele guida....e un paio di forellini che userò per bloccato l'ottica con fascette autobloccanti....

Questo è il risultato....pensavo di rivestirlo di una pellicola adesiva...

Immagine

Immagine

Immagine
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

questa è la soluzione che trovai qualche anno fa
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
magari trovi qualche spunto interessante
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Molto interessante il tuo progettino e la sua realizzazione....ma nel mio caso io mi sono accontentato di un supporto per i campi stellari autoguidati non da mettere in parallelo al tele.....anche se effettivamente sarebbe stato piu comodo beccare due piccioni con una fava....anzi....due stelle con un teleguida.... :lol:

Purtroppo da quando l'ho terminato non sono ancora riuscito a testarlo causa nuvole.... :evil:
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

crug ha scritto:
Purtroppo da quando l'ho terminato non sono ancora riuscito a testarlo causa nuvole.... :evil:
non me ne parlare :roll:
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Valerio Ricciardi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 17, 2011 3:16 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Valerio Ricciardi »

linlin ha scritto:questa è la soluzione che trovai qualche anno fa
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
magari trovi qualche spunto interessante
Validissima, ma a parte un pochino di lunghezza di troppo della barra Vixen (accorciabile ad libitum ma lasciando un po' di margine per il brandeggio dell'autoguida) penso che i tempi di smorzamento eccessivi che lamentavi fossero più dovuti a flessioni del cavalletto che di ciò che vi è sopra!
INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, appoggia con convinzione la petizione per proteggere il sito peninsulare col miglior SQM e vi invita a firmarla:
https://www.change.org/p/salviamo-il-cielo-pi%C3%B9-stellato-d-italia-l-unico-rimasto-dall-inquinamento-luminoso
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Confermo quanto scritto da Valerio.
.
Un motivo in più per per "ritornare a lavorare", Caro Lino :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

già accorciata

ora ho un piccolo problema di torsione se monto il c 9,25
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”