Enzo MacGyvers1 e Mario Quaratino-Fiera Radioamatore Fasano

Ricezione e trasmissione di Radioonde verso il pianeta o lo spazio immenso. Trasmissioni e ricevitori nel regime del visibile. :idea:

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Enzo MacGyvers1 e Mario Quaratino-Fiera Radioamatore Fasano

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Stamane gran bell'incontro con Enzo, Macgyvers1, alla Fiera del Radioamatore e dell' Elettronica @ Fasano (c/o Conforama)..
Enzo, dalla lontana Ruvo di Puglia, si è presentato prestissim in Fiera.
Un vero esempio di entusiasmo, linfa per tutti noi.
.
Al mio arrivo ci siamo subito incontrati (contatto via cellulare).
Con la sua squisita simpatia abbiamo parlato, con entusiasmo, di Astronomia ma anche di radioonde apparati vari e nanoonde.
.
.
Presente, poi, anche l'antico amico Mario Quaratino di Bari, valente Astrofilo Pugliese che conosco da diversi lustri.
Ricordo benissimo la sua peculiare "rara" Foto della Cometa di Halley su un vecchissimo numero de "L'Astronomia", prima rivista, allora famosa nelle edicole, ormai da anni non più venduta.

Se ritrovo la pagina della Halley con la foto di Mario sarà, a breve, inserita su questo forum.
.
Ricordo anche il famoso intervento di Mario e di suo fratello, in un lontano Meeting degli Astrofili Pugliesi, con delle splendide foto di ammassi globulari ripresi quasi in tempo reale con l'uso di fotomoltiplicatori, Night Vision.
.
.
Intanto con con Enzo, che ha acquistato un apparato radio ricetrasmittente portatile V-UHF, abbiamo disquisito anche di radio ed, a breve, ci sentiremo via Radio-Onde, sicuramente in Onde corte. QSO (collegamento bilaterale) tra Ruvo e Polignano, oltre che... serate in Area 51 :)
.

Anche su > " ADIA - Astronomia " Facebook.

da sx > Mario Quaratino - Enzo McGyver - Riccardo Giuliani IK7FMO - Andrea Giuliani IZ7ZJI
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom ott 20, 2013 9:52 am, modificato 11 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Mario Quaratino
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 19, 2013 1:42 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Mario Quaratino »

Hai ragione, caro Riccardo, a definirmi "antico" perchè effettivamente è davvero tanto che ci conosciamo...E' stato un bell'incontro stamane in Fiera, non ho comprato praticamente nulla (solo una batteria per il mio cellulare) ma mi ha fatto molto piacere incontrarti!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

E' bellissimo andare in fiera e trovare degli appassionati che condividono molteplici hobbyes. Riccardo la radio va benissimo è davvero potente ed è molto estesa.... (sai di cosa parlo...) . Sono riuscito a parlare con mio fratello e ognuno si trovava all' interno della propria abitazione, che sono anche lontanucce. A presto su tutte sulle onde corte. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie Enzo e Mario per le vostre simpaticissime risposte.
Aggiungo che:
le Fiere, ed i Mercatini del Radioamatore e dell'elettronica, costituiscono una splendida occasione per incontrarsi.

Da noi ve ne sono ben 3 in un anno. Tutti presso Conforama.
Insieme al Famoso Meeting degli Astrofili Pugliesi, possono divenire, anche queste, delle splendide occasioni d'incontro per noi astrofili.
Ovviamente il Meeting e' il massimo.
Nelle fiere ti devi destreggiare tra la gente, ma con precisi appuntamenti, ci si può incontrare facilmente.

Da diversi anni gli appuntamenti annuali, con Fiere e Mercatini del Radioamatore, son aumentati, ben 3:
ad ottobre, tra fine gennaio ed inizi febbraio ed a maggio.

Tra essi ricordo l'incontro più antico: il Mercatino del Radioamatore ideato dal Radioamatore con sigla > I7DN, Priore del convento della Vetrana di Castellana Grotte (Bari) Padre Pio D'andola.
Mercatino che, nel prossimo maggio, raggiungerà la sua 40ma edizione, che meraviglia.

I 3 appuntamenti son tutti a Conforama (Fasano-Brindisi) con ampio parcheggio.
Una vera goduria.
.
Il prossimo (ExpoElettroPuglia) sarà a fine gennaio, inizi febbraio. Possiamo pensare di ritrovarci.
Saremo poi numrosi se possibile a maggio, al Mercatino di primavera, tra stelle e apparati radio.
Potrebbe esserci anche una... sorpresa per tutti. :)

OK. Enzo, inserisci l'elenco dei vostri apparati radio ricetrasmittenti e delle antenne attualmente installate.
Come ti accennavo le gamme di frequenze, che permetterebbero un QSO tra noi, serebbero 2:

in onde corte (gamma dei 40 metri) ed in CB.

Per i 40 metri ho apparato ed antenna funzionanti:
- Yaesu 747GX e antenna dipolo inverted V.

Anche in CB (Citizen Band, 11 metri) funziona tutto.
Stesso apparato e antenna dipolo verticale 1/2 onda.

In 40 metri, se montate l'antenna adatta, il QSO diviene facilissimo (in LSB).
In CB dovete avere almeno un antenna "verticale tipo Ground Plane. Molto meglio una 5/8 Mantova Turbo.
Il collegamento è possibile solo in SSB (USB).
.
Fatemi sapere e, sicuramente, ci sentiremo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

sono stato in fiera per la prima volta (arrivato circa alle 12:00) ed ero come un bimbo nel paese dei balocchi.....
ma non ho incontrato nessuno :-(
ad ogni modo ho acquietato una bella telecamera di retrovisione per il mio camper. non vedo l'ora di montarla
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si, Nicola. Il Paese dei Balocchi. Lucine, gadget e tantissima gente.
.
Siamo stati in Fiera (con amici astrofili e radioamatori) sabato mattina, sabato pomeriggio e questo pomeriggio.

Stamane ero al mare con Anna Maria (IK7MIT, la mia consorte) ed abbiamo fatto un veloce bagnetto.
Meravigliosa, anche se freddina, l'acqua di ottobre.

Peccato, ci saremmo incontrati.
Per la prossima edizione (fine gennaio, inizi febbraio 2014) ci ritroveremo numerosi... :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “/\/\/\/ Ricevitori, trasmettitori Radio e nel Visibile - RADIOASTRONOMIA”