Serata osservativa in Area21 del 01/11/2013

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Serata osservativa in Area21 del 01/11/2013

Messaggio da Enzo »

Mini report della serata osservativa di ieri sera (01/11/2013) in Area21:

Noi astrofili di Area21 saremo un po pazzi.... Nonostante le previsioni un pò incerte siamo andati comunque sotto le stelle. In prima ora ci siamo ritrovati tra nuvole e fitta nebbia. D' incanto dopo poco più di un' ora, in circa 5 minuti, tutto va via come per magia. La nostra tenacia è stata premiata:

Oggetti osservati:

-Ngc 752: ammasso aperto da osservare a largo campo.

- M15: al centro molto concentrato .
- M2 : concentrazione dispersa.
Consiglio a tutti di abbinare sempre la visione di questi due ammassi globulari, non molto distanti tra loro, per la diversa e radicata morfologia.

-Giove: Ora che la torretta andava a fuoco sul nuovo dobson ho potuto vedere Giove come non mai: era uno spettacolo con i suoi satelliti allineati.
Grazie all' ausilio dei filtri planetari colorati, abbiamo osservato benissimo anche la macchia di Giove che si spostava e tantissimi dettagli.

-Ngc 2244 ammasso aperto nella nebulosa rosetta. Molto curioso era il fatto di aver osservato in basso a sinistra dell' oculare una zona totalmente buia con qualche gruppetto di stelline al limite che andava in contrasto netto con l' ammasso stesso. Evidentemente era la dimostrazione indiretta dell' esistenza della nebuola. Sembrava di stare a osservare la nebulosa in negativo.

- Ngc: 7662 blue snowball visibilissima, la colorazione dava sul celeste marcato.

- M35: ammasso aperto molto bello con l' oculare da 40 mm a largo campo.

- M 34: ammasso aperto che mi è sembrato avere la forma di una spina di pesce.

- M 37: stelle finissime e deboli al punto giusto. Il tutto molto gustoso... nell' ammasso spicca una stella piu luminosa.

- M 36: Un ammasso aperto che mi è sembrato un uomo con le gambe aperte.

-M 38 ed ngc 1907: mensione particolare per queste due opere d'arte... un quadretto fantastico, utilizzando il largo campo si vedono entrambe. M38 è un ammasso semi aperto e Ngc 1907, alui vicino, è la copia più piccola. Li consiglio a tutti.

-M78: In mancanza di comete mi sono visto la falsa cometa in Orione, che ricordo a tutti di osservarla a forti ingrandimenti per essere apprezzata.

Ringrazio tutti gli amiconi per la loro presenza. Amici, Birra, stelle e focaccia sono sempre ben graditi...
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ciao Enzo, è un grande piacere leggere report come questi.

Io sono stato indeciso fino all'ultimo se venire o meno. L'incertezza meteo era troppa e fare tanti km senza la sicurezza di avere una serata buona mi ha scoraggiato.

Chi eravate e che strumenti? Vedo che finalmente ti sei goduto il nuovo acquisto da 30cm e la torretta binoculare che fin ora non avevi potuto sfruttare adeguatamente. Per andare a fuoco hai usato la barlow?

Qualche considerazione sul report:
- quale era il codice filtro che hai usato su Giove?
- la torretta l'hai usata solo su Giove? Anche M2 e M15 hanno un grande rendimento con la torretta.
- la lista oggetti è bella ricca ed assortita, complimenti.
- gli aperti che hai osservato sono tutti molto belli. In particolare M37 (il mio favorito) e M38 col suo piccolo tondo e concentratissimo compagno che nello stesso campo visivo offrono una grande visione.
- se avessi inserito qualche galassia la serata sarebbe stata davvero completa. In questo periodo nelle costellazioni di Pegaso, Andromeda, Pesci, Balena ci sono tantissime galassie e clusters
- nessuno ha provato a beccare qualche cometa? In questo periodo ci sono ben 4 comete con magnitudine intorno alla ottava: oltre alla Ison e alla Lovejoy ci sono la Encke e la LinearX1

Ciao e a presto sotto i cieli
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao, Oronzo , Su Giove ho provato tutti i 5 filtri in mio possesso per capire quale rispondeva meglio, il migliore è stato il giaalo scuro. Purtroppo non ho letto il codice colore utilizzato. Per quanto riguarda la torretta è stata utilizzata afforza con barlow in tutte le salse... Chiaramente ho spinto con la torretta anche sui globulari, che però venivano un po' impastati. Ho preferito su di essi il mio Ethos 10 mm 100 gradi. Per quanto riguarda le galassie, in effetti ieri sera dal mio programma le ho escluse in quanto volevo godermi questa mia nuova focale (1500 contro i 1890 del vecchio dobson) ed apprezzare il largo campo sui cluster con l' oculare 40mm meade. Nelle prossime serate mi riprometto di beccare qualche gruppetto di galassie.

A presto sotto i cieli. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”