Osservazione del 7 Novembre 2013 - Area 21

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 7 Novembre 2013 - Area 21

Messaggio da zanzao »

Scrivo due note sulla serata last minute di ieri sera in Area 21. Eravamo pochi per l'improvvisazione ma anche per la serata infrasettimanale. Io ho preso un giorno e mezzo di ferie perche' la "galassite cronica" che mi affligge si stava riacutizzando pesantemente dopo aver perso lo scorso novilunio e lo scorso weekend di luna nuova!

Ma il piccolo numero di partecipanti era ampiamente compensato dalla piacevolezza dei partecipanti, dagli strumenti, ... e dalle focacce, panini e da quell'intruglio di latte, caffe e gingseng gentilmente portati dal quel tizio che porta anche quel dobson da 50cm. A gia', sono io ;)

Il cielo, devo dire, non era all'altezza delle migliori occasioni. La Via Lattea che in altre occasioni era ben scolpita ieri non "impressionava". La causa principale era sicuramente l'alta umidita', che comunque ha condizionato la qualita' delle osservazioni.

Bando alle ciance, ecco alla lista dei principali oggetti osservati col dobson 50cm:

- Nebulosa Velo con filtro OIII e oculare ES 20mm: sia il ramo orientale che quello occidentale spiccavano con moltissime sfumature ed un effetto 3D
- Nebulosa di Orione M42: vista con filtri UHC e H-Beta, ma la visione migliore era al naturale senza filtri e con la Torretta Binoculare Denk II supersystem! Nucleo verde/azzurro e ali con sfumature "rosee". Il trapezio ben risolto anche nelle sue componenti E e F
- Giove: nei momenti di calma del seeing c'erano tanti dettagli (festoni) nelle bande. Non mi sembra di aver visto ovali. Poi abbiamo seguito l'ombra di un satellite (devo controllare quale) che dal bordo E si e' addentrato nel disco creando un buco nero piu' scuro del fondo cielo!
- Galassia NGC 891 in Andromeda: splendida galassia di taglio. Luminosita' superficiale molto bassa, ma spettacolare nel campo visivo con la sua banda di polveri a tagliarla in due parti.
- Abell 347, parte del Perseus- Pisces super cluster a circa 250 milioni di a.l., prospetticamente vicino alla NGC 891. Tante deboli e piccole galassiette "batuffolose" in mezzo alle stelline di campo. La visione pero' era decisamente inferiore a quella avuta questa estate sotto al cielo del Pollino. L'umidita' creava aloni intorno alle stelline e rovinava il bello dell'osservazine dei clusters di galassie, cioe' contrasto tra la puntiformita' delle stelline di campo e la batuffolosita' delle galassie al limite della visibilita'.
- M33, galassia del Triangolo. Bellissima, molto ben definita' con tre spirali visibilissime in visione diretta e le condensazioni delle regioni H2
- Galassia NGC 7331 in Andromeda. Appare di taglio a tre quarti e si intuiscono delle zone piu' scure all'interno.
- Quintetto di Stephan, intuito ma non visto chiaramente :( questa estate sul Pollino tutte e 5 le componenti erano ben visibili, inclusa la coppia stretta di galassie interagenti (NGC 7318A/B)
- Nebulosa Planetaria M76 in Perseo: ben evidenti i due lobi a dare la forma di una clessidra. Si una piccola Dumbell M27 ;)
- Nebulosa Blue Snowball NGC 7662. Non all'altezza di altre volte. Forse era troppo bassa, oppure l'umidita' aveva gia' deteriorato troppo le immagini
- Nebulosa Fiamma NGC 2024: visibile molto debolmente con filtro H-Beta. appare molto ampia anche col 20mm ed e' chiaramente divisa in due parti. Non mi e' piaciuta molto.
- Coppia di galassie M81 e M82. Non deludono mai, della prima si apprezza il bel nucleo luminoso con alone avvolgente, della seconda le classiche venature scure radiali
- Ammasso aperto M37 in Auriga. È più bello col dobson da 25cm!
- Galassia M77 nella Balena. Osservata col dobson 30cm di Libero Pas, visione classica: alta luminosita' superficiale che consente di spingere con gli ingrandimenti. Nucleo ben evidente ed alone intorno con sfumatura interna a lasciare intuire la lettera greca theta.
Ultima modifica di zanzao il ven nov 08, 2013 11:36 pm, modificato 3 volte in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Un bel bottino....come sempre :D
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Massimo. Una serata normalmente bella ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo , ti faccio anche qui i miei complimenti.... non ho ancora messo il mio occhio sul tuo nuovo dobson. Spero di farlo presto. :shock:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Comunque a riprova che tutto dipende dalle condizioni del cielo, la Nebulosa Blue Snowball NGC 7662 l' ho osservata anche io con il mio dobson con oculare 10 mm nell' ultima serata e veniva fuori benissimo, si percepivano anche delle differenze di colorazione del celestino.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”