Osservazione Solare 22 Febbraio 2014

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione Solare 22 Febbraio 2014

Messaggio da zanzao »

Approfittando di una giornata non completamente libera da nuvole, ma suffciente per poter osservare il sole mi sono ho dedicato per un'oretta a godermelo col dobson 25cm e filtro astro solar.

E' stata una vera goduria, moltissime macchie grandi e piccole con zone "d'ombra" e "penombra" dalle svariate forme, e molti ragguppamenti densi e concentrati di regioni attive. Ho notato anche molte facole nel bordo Sud Est e tra la formazione di macchie vicino al bordo Nord Ovest.

L'ho osservato con oculari ES 14mm (86x) ES 9mm (133x) e ES14+Barlow (172x).

Lo spettacolo migliore l'ho avuto quando ho messo la torretta binoculare Denk II. Dettagli molto piu' evidenti e soprattutto la granulazione solare ben visibile, in particolar modo mentre navigavo sulla superficie da una zona all'altra.

Ho fatto il seguente disegno, completamente sballato nelle proporzioni, ma rappresentativo di cio che era presente.

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bello il disegno oronzo. :)
Domani se faccio in tempo e non ci sono nuvole provo a fargli una foto. Vediamo l'evoluzione da un giorno all'altro.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bella idea Ludovico. Immortalare il Sole in questo periodo ne vale davvero la pena.

Se il tempo domani consente, un'altra occhiatina la darò volentieri. Ma stavolta parto direttamente con la torretta. La differenza è enorme.

Immagino come deve essere spettacolare osservarlo in h-alfa.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ragazzi, confermo, ho visto le macchie con il mio Coronado ed erano davvero tante. Oronzo immagino lo spettacolo con la tua torretta. :shock:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Enzo, immagino come deve essere spettacolare osservare il Sole col coronado con tutte le regioni attive di questo periodo! Ha visto protuberanze o altri dettagli? Oltre alle macchie ho visto molte facole e granuli. Facci un mini resoconto della tua osservazione ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”