Camera planetaria Neximage 5

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
robj64
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom apr 17, 2011 10:17 am
Residenza: imperia

Camera planetaria Neximage 5

Messaggio da robj64 »

Buonasera a tutti voi,volevo chiedervi pareri sulla camera in oggetto,se qualcuno di voi l'ha provata,testata e quant'altro,ve lo chiedo perchè mi è capitata di prenderne una di occasione,vi ringrazio in anticipo.
Cieli sereni.
canon 600d,zoom tamron 70-300,eq5 syscan.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Non saprei dirti nello specifico, ma calcolando che hai un campionamento ottimale di 0,34 secondi d'arco, se utilizzi il Vixen VMC110 L, e (per i pixel da 2,2 micron della Neximage 5) una focale di campionamento ottimale di 1333,33 mm che non si discosta di troppo dalla tua focale nativa di 1035 mm, allora penso che con qualche prolunga potresti ottenere dei buoni risultati.

Ti consiglio di utilizzare una risoluzione non troppo elevata per il planetario (ti serve un framerate alto, i pianeti sono oggetti con piccoli diametri angolari, quindi non servono immagini enormi... ) oppure di utilizzare Castrator ( http://www.astrokraai.nl/castrator.php ) per ridurre le dimensioni dei video da trattare...

Usa Autostakkert!, magari in versione beta (vanno molto bene), per un rapido stacking o, al massimo, Avistack 2 per Luna e Sole.
Per i wavelets sia IRIS che Registax fanno un ottimo lavoro...

Cieli Sereni!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
robj64
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom apr 17, 2011 10:17 am
Residenza: imperia

Messaggio da robj64 »

Ti ringrazio per le tue spiegazioni,ho dovuto pero' modificare la strumentazione in firma,perchè non era aggiornata.
canon 600d,zoom tamron 70-300,eq5 syscan.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

In realtà la situazione cambia un po', avendo con strumento una focale di campionamento ottimale, per i pixel della neximage 5, di 1575,76 mm. In questo caso avrai bisogno di una barlow 2x e di una prolunga per arrivare alla lunghezza focale ideale.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Francesco sta diventando un esperto di riprese planetarie.....bravo bravo studia cosi poi ci dai tutte le dritte per migliorare le nostre modeste riprese.

Il programmo che riduceva le dimensioni del video non lo conoscove proprio. :D [smilie=hate-bravo.gif]
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Per un bel po' sarò costretto a limitarmi all'applicazione di principi puramente teorici. Dopo, sempre meteo permettendo, mi applicherò alla realizzazione di buoni filmati in bianco e nero. Infine, se avrò il budget adeguato, mi procurerò un set per la tricromia...

Insomma, ho davvero un sacco da imparare e su cui fare pratica!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”