Prima luce..nuovo terrazzo 04 Giugno 2014

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Prima luce..nuovo terrazzo 04 Giugno 2014

Messaggio da perego01 »

Finalmente! Da poco meno di un mese mi sono trasferito ed alla prima occasione ho provato il dob 8' sul terrazzo. Si, lo so, c'era la Luna ma la voglia di provare era tanta.
Alle 21 ho portato su il dobson 8', dopo cena, poco dopo le 22, ho iniziato ad osservare. Avevo a disposizione solo un'oretta, dopo una veloce collimazione ed un paio di sali scendi mi sono lanciato sul classico.

Per prima cosa dico che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità del cielo e dalle potenzialità considerando che era ancora alta la Luna. Ovviamente gli obiettivi erano pianeti e globulari, purtroppo il seeing non era buono.

Ho iniziato con Marte che resta per me ancora qualcosa di poco soddisfacente. Non sono ancora riuscito ad osservarlo bene e spero mi riservi delle sorprese le prossime volte, ma per ora nulla!
Ho quindi puntato Saturno . Riesce sempre a stupirmi, sospeso in aria con dettagli visibili a 86x. Ho provato a salire fino a 136x ma l'immagine era pessima. Nella serata di Mola invece ricordo di aver avuto una bella visione con tanti dettagli, comunque anche a 86x era piacevole stare all'oculare.

Sono passato quindi a qualche globulare
M5 M13sempre luminoso, con il centro denso e tutte le altre stelle che si avvolgono ad esso. A 136x è una esplosione di stelle. M92poco apprezzato a causa della vicinanza ad M13, a me piace molto.
M4 ho messo un pò a trovarlo ma alla fine era lì nell'oculare. Ho provato anche con M80 ma nulla. Non so se non sono riuscito io a vederlo.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Ciao Giancarlo!

Nonostante la presenza della luna, credo che sia sempre piacevole uscire e godersi il cielo... quindi hai fatto benissimo! ;-)

Ricordo bene il tuo Dob 8" in quella notte del Giugno 2013 sul Pollino e la tua disponibilità a mostrarmi alcuni oggetti dei quali i miei occhi hanno un bel ricordo!

Spero di rivederti il prossimo week end in occasione dello Star Party ADIA e poter ricambiare la visione del cielo con quel poco che ho a disposizione!
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ciao Giulio. Mi ricordo bene del tuo entusiasmo.
Ci rivedremo sicuramente sul Pollino :wink:
Porterò anche il binocolo così possiamo confrontarli
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Alla grande Giancarlo :-D ci vediamo presto ;-)
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Serata sfortunata, non tanto per la Luna quanto per il seeing. Peccato, ti rifarai con gli interessi sul Pollino ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bel report.
Marte è sempre più ostico, ormai in allontanamento, in particolare conta il seeing e la capacita di trovare "l'attimo fuggente".
L'altra sera a "Birra fra le Stelle"@ Polignano lhoosservato più volte con il mio 120 APO Skywatcher (oculare 6 mm.) e, nei momenti ottimi, ho visto bene la forma ad "uovo", la Calotta Polare (a ore 11) ed alcune arre più scure.
Non ho potito dedicarmi nel rintracciare la zona osservata.
.
Spazia con il dobson anche la "fascia della Via Lattea". E' fortemente intrigante.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”