Osservazione del 31 Marzo 2014, dal tetto di casa

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 31 Marzo 2014, dal tetto di casa

Messaggio da zanzao »

Approfittando di un cielo limpido sono salito sul terrazzo di casa dopo cena per un paio d’ore di osservazione col dobson 25cm. Letture sqm 19 allo zenit ad inizio sessione (ore 22 circa), e sqm 19,2 a mezzanotte e mezza.

Ho cominciato con gli aperti di Auriga M36, M37 e M38, quindi M35 nei Gemelli e poi nell’Unicorno NGC2264 (il Christmas Tree, sulla cui punta non si vedeva la nebulosità intorno alla Cono… ovviamente, inutile precisarlo). Tutti molto belli e sono gli oggetti deep tipici da osservare con buona soddisfazione quando le condizioni IL non consentono alternative.

Ho poi voluto provare le nebulose in Auriga e Gemelli (IC405, IC410, NGC1931, IC443, IC444) che avevo osservato sabato scorso col dobson 50cm (v. report http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia) da un cielo leggermente migliore (sqm 20,8) per capire se col maggior campo effettivo prodotto dal dobson più piccolo riuscivo ad avere una visione migliore, anche se sospettavo che in queste condizioni IL ere più probabile che non vedessi niente. In effetti è stata molto dura vedere qualcosa, e sicuramente niente che possa appagare. Oltre che in visione naturale ho provato con i filtri UHC e OIII, forse qualcosina meglio, ma parlo di sfumature sopra il fondo cielo, quindi niente che possa rendere queste nebulose attraenti in visuale. Almeno in queste condizioni IL.

Mi sono quindi dedicato a Giove per una buona mezz’oretta. Ho provato tutti i filtri colorati. Forse i filtri #12, #58 e #56 (nell’ordine) danno qualcosina in più di contrasto nelle bande rispetto alla visione naturale ad un occhio. Già perché con la torretta non c’è niente a che vedere, la visione è notevolmente migliore come definizione dei dettagli e minor sensibilità al seeing. Anche stavolta non mi sono trovato nel transito della Macchia Rossa, spero nella prossima. Comunque i dettagli (baie e festoni) del bordo interno della NEB dentro la zona equatoriale sono molto belli, cosi come le condensazioni all’interno di entrambe le bande equatoriali.

Avendo la torretta già inserita ho puntato il globulare M3: davvero bello anche in queste condizioni di IL con moltissime stelline risolte, soprattutto in distolta dove sembra allargarsi di molto.

Ho poi osservato Marte, sempre in torretta. Come sempre questo pianeta è ostico a mostrare facilmente i dettagli interni, se ci sono. E’ stato facile da vedere la calotta polare Nord e dei chiarori lungo i bordi Est e Ovest (le classiche nebbie). Anche la forma un po’ schiacciata ai poli era evidente. Solo dopo molti minuti di pazienza e per dei brevi tratti ho notato delle sfumature scure che si insinuavano nel disco partendo dal bordo E di contorno alla zona chiara delle nebbie fino ad attraversarlo per una buona metà. Non sono riuscito a capire di quali regioni si trattasse, ne sul momento ne dopo aver consultato la mappa.

Ho concluso con una carrellata di galassie. Non se ne posso fare a meno. Ho cominciato con M104, NGC4565 chiaramente allungate anche se niente a che vedere con quello che lo stesso strumento offre da cieli bui (dal Pollino anche col 25cm intuisco la striscia di polveri), poi M61 (un batuffolo tondo) quindi un altro paio di galassie di taglio nella vergine NGC4216, NGC4762 che appaiono molto deboli, M106 abbastanza evidente di forma ovale e senza dettagli (ovviamente, inutile pure precisarlo). Finale con M51, e la coppia M81 e M82. Queste ultime tre anche in queste condizioni di IL forse sono le uniche galassie che meritano, soprattutto M81/M82 per la visione d'insieme con oculari a largo campo che le mostrano entrambe nel campo visivo. A 86x la supernova SN2014J non si vedeva, mentre a 133x era debolmente visibile sopra il fondo della galassia.

Conclusione: bello osservare da casa, comodamente col goto, autotracking e con una comoda sedia! Ogni tanto ci vuole: niente centinaia di km ad andare e a venire, niente mappe, star hopping, scale da spostare a destra e a manca, sali, scendi, freddo, umidità ….che vitaccia noi dobsoniani pur di vedere bene tutti i fotoni che arrivano da milioni di anni luce ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Splendido report, Oronzo!
M51 non l'abbiamo osservata sabato, peccato!
Il report conferma la bontà relativa del cielo delle campagne vicino Francavilla.
Sei davvero un appassionato e ti porgo i miei complimenti per la forza e la determinazione con cui assecondi la tua passione!

Un saluto astro-metallaro! [smilie=hate-tunz.gif]
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie amico astro-metallaro ;) la prossima volta nelle nostre serate mettiamo un sottofondo musicale a base di heavy metal :D
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Confermo Oronzo, facciamo proprio una vitaccia, per questo da un anno a questa parte ho ridotto le dimensioni ed il peso del mio setup. A tal proposito mi sto prendendo un binocolo stabilizzato cosi' potro portarmi dietro solo la sdraio e sotto le stelle e faro' il "comodone"..... come dici tu ogni tanto ci vuole. Complimenti per il report. :wink:


Cieli sereni.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Casa, dolce casa.
Con il GoTo poi ...
.
E stato uno splendido report (come sempre) e... MOLTO familiare :) :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”