Marrasca, 28/02/2014

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Marrasca, 28/02/2014

Messaggio da effepas »

Ieri sera, in piena ad una vera e propria crisi d'astinenza, Agostino, Giulio, Nicola, Oronzo ed Io ci siamo ritrovati a Marrasca per una sfida astronomica.

Abbiamo puntato tutto su di una potenziale finestra di cielo sgombro che sapevamo si sarebbe presentata in serata a Marrasca.

Per una serie di sfortunati eventi, abbiamo iniziato a montare le attrezzature a sera già inoltrata, sotto un cielo costellato di diamanti!
Ahimè, alle 21 eravamo ancora in fase di acclimatazione / collimazione.

Il cielo ha iniziato a prendersi beffe di noi, iniziando a velarsi, ma non ci siamo scoraggiati e questo ci ha permesso di non vanificare la serata!

Abbiamo testato un sistema, purtroppo ancora non efficiente, di piastra anticondensa per il secondario del Dobson di Oronzo, che in un futuro ci permetterà di sfruttare tutta la potrenza dei 20" anche in condizioni di umidità elevata.

Agostino, da buon astroimager quale si sta dimostrando, non ha perso tempo in chiacchiere e ci ha subito stupito con delle riprese della Supernova SN 2014 in M82 che si è mostrata finalmente a noi in tutta la sua magnificenza.

Dopo un po', collimato il 20", Oronzo ci ha mostrato la Regina del Cielo Invernale M42 che ogni volta suscita sempre grande meraviglia e stupore.
La differenza tra l'osservazione "semplice" e quella mediata dal filtro OIII è impressionante, la nebulosa sembra prendere vita!
Abbiamo goduto anche della visione della Running Man e del circondario di M42 che si è mostrato carico di nebulosità.

Giulio, ormai astrofilo a pieno titolo e sempre presente nelle nostre uscite, ha iniziato una prova comparativa tra alcuni binocoli che lo ha impegnato per buona parte della serata.

Io, invece, carico per la visione attraverso il Dobson, ho predisposto tutto per riprendere Marte e Giove in HiRes (ho ricontrollato i calcoli che avevo effettuato per verificare che il mio telescopio avesse una focale di campionamento adeguato, verificato che non fossero più presenti sbuffi allo star test, segno di un corretto bilanciamento termico e anche la collimazione era buona), la mia montatura, però, ha avuto un piccolo problema, forse, a causa della bassa temperatura il carter del motore in declinazione toccava gli ingranaggi e non permetteva un movimento adeguato. Tutti sono accorsi a vedere cosa avesse provocato quel rumoraccio ed Agostino, grazie alle sue peculiari competenze, ha immediatamente identificato il problema e mi ha aiutato a risolverlo, smontando il carter e verificando che la montatura e la motorizzazione fossero perfetti e così stato!

Ago ha pensato saggiamente di portare del tea caldo che ha condiviso con noi, portando sollievo al freddo che nel frattempo era calato sul sito.

Nicola che aveva aperto il sito ed era stato con noi all'inizio della serata, dopo essersi allontatato per degli impegni urgenti, è tornato portando una guantiera di ottimi cornetti ed un altra caraffa di tea caldo davvero ristoratore!

Terminata la pausa, abbiamo osservato Marte sia con il 20" di Oronzo che con il mio C8, oltre che con i vari binocoli.

Sebbene il diametro del Dob di Oronzo faccia davvero la differenza in condizioni ottimali le immagini fornite dal Celestron in ambito planetario sono caratterizzate da un forte contrasto che permette di distinguere alcuni particolari anche in condizioni di seeing non ottimale.

Giove ha mostrato la sua magnificenza con il dob di Oronzo, in una finestra sgombra di nubi.

Abbiamo poi osservato M82 e la supernova in 3D con il 20" e la torretta binoculare, dove la presenza della supernova era evidentissima in mezzo alle nubi di polvere della galassia. Devo dire che è stata davvero una bella emozione.

Il cielo, beffardo, ha continuato ad alternare per tutta la serata dei momenti di nuvolosità a delle finestre libere in cui abbiamo misurato un valor medio di 20.61 SQM, certamente sotto le potenzialità del sito ma che mi hanno fatto ritrovare voglia e passione che si stavano assopendo per colpa di un inverno completamente nuvoloso.

La serata, come sempre, è stata caratterizzata da un clima di grande cordialità e di sincera amicizia. E' bello condividere in questo modo le proprie passioni con altri amici! Credetemi, anche i momenti in cui il cielo si è coperto, il morale non è mai stato basso e abbiamo goduto di una bella serata in mezzo alla natura dopo un lungo inverno.

Alla fine, andando via, il cielo ci ha regalato una bellissima stellata... forse una promessa di una meravigliosa primavera! :)

Grazie a tutti quanti! Prego chi ha partecipato alla serata di integrare il mio report con le proprie impressioni / osservazioni.

Mai come adesso, cieli sereni! :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Eccomi ad aggiungere il mio contributo alla già ottima descrizione della serata fatta da Francesco.

Purtroppo il meteo ha vinto, non ci ha dato scampo per tutto la serata! In settimana mi sono prodigato molto per scovare un posto nascosto agli occhi del dispettoso meteo! Ad inizio settimana sembrava che l'alta Puglia (quindi i ns abituali siti Area21 e Marrasca) dovesse essere maggiormente interessata alle bizze del meteo. Anche sul Pollino, dopo consultazione col nostro amico LucaF, la situazione non è ancora adatta ad una sessione osservativa. Quindi ho consultato il Gruppo Astrofili Materani visto che le previsioni in quella zona sembravano migliori e le mappe di cinzano indicano posti bui nelle campagne del materano. Niente da fare, quel gruppo astrofili non ha un posto adatto e qualcuno va in Area21. Mi sono sentito quindi con gli amici del Gruppo Astrofili Salentini GAS visto che nel basso salento il meteo sembrava dovesse essere migliore. L'idea di un grande ritrovo nel loro sito nel Parco dei Paduli era molto bella e sarebbe stata una bella occasione per conoscerci personalmente dopo esserci apprezzati a vicenda nei social network. Però è sfumata anche questa bella iniziativa, il meteo era molto incerto e non giustificava 200km tra andata e ritorno.

Quindi la scelta è stata quella di fare pochi km ed accettare i rischi di una serata come quella che alla fine abbiamo avuto: estremamente variabile e pochi spazi tra le nuvole per stimolare la nostra voglia di raccogliere fotoni.

Riepilogo della serata:
- arriviamo per le 20.30 cielo spettacolare buio e trasparente
- montiamo gli strumenti e notiamo minacciose nuvole avvicinarsi velocemente. Facciamo in tempo a vedere una stupenda M42. Si vede subito che il seeing è pessimo, le stelline del Trapezio erano grosse e le due componenti minori (la E e la F) invisibili. Poi quando mi sposto su NGC 2359 Elmo di Thor la foschia ha già rovinato quella parte del cielo tanto che questa bellissima nebulosa questa sera era assolutamente anonima.
- ci siamo quindi spostati su Giove, altrettanto spettacolare con la torretta binoculare. Nei momenti di calma del seeing apparivano moltissimi dettagli nelle nubi.
- a proposito di seeing, questa sera era orribile, il peggiore che mi è capitato negli ultimi anni.
- poi il cielo si è coperto totalmente. E tra un po di tè caldo, due ottimi cornetti e qualche piacevole chiacchierata, mi sono intestardito a cercare oggetti tra le nuvole. Nelle piccole aperture o attraverso le nuvole
- quando la zona di M82 si è aperta ne abbiamo approfittato prontamente per puntarla. Visione bellissima, il cielo buio fa prendere vita alla galassia che appare in tutto il suo splendore. Le solite strisce scure sono facilmente visibili. La supernova è luminosa, noto subito sfumature sul rosso. Ma sapevo degli studi spettrografici che hanno mostrato una evoluzione del colore verso il rosso, per cui ho pensato che la mia visione non fosse reale ma solo illusione psicologica. Quando ho sentito Nicola esclamare di averla vista anche lui tendente al rosso allora mi sono rincuorato.
- sempre tra una nuvola e l'altra ma anche attraverso le nuvole abbiamo ridato altre occhiate a Giove e poi anche a Marte. Quest'ultimo lasciava intuire delle ombre al suo interno, ma non sono riuscito a riconoscere nessuna delle sue classiche strutture.
- altro oggetto molto bello che voglio segnalare è l'ammasso aperto M44 puntato col 15x70. Bellissimo!

Prima di chiudere voglio ringraziare i presenti per la solita ottima compagnia e irriducibile passione per aver voluto comunque sfidare il meteo nonostante tutti i presupposti fossero contrari. È questa la passione vera che fa del nostro un gruppo di veri astrofili oltre che di ottimi amici.

Menzione particolare per Francesco e Agostino, di cui apprezzo sempre più la loro competenza nell'astronomia amatoriale e nella strumentazione. E anche per la predisposizione nel "fai da te" cosa che fa di loro degli astrofili completi. Oltre che per la generosità: Francesco si è offerto nel farmi un sistema anticondensa per il mio dobson, Agostino si è offerto per riparare il mio collimatore laser. Grazie amici.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

I Vs\ report diventano sempre piu interessanti e dimostrano a pieno l'entusiamo e il piacere che provate in queste serate osservative.Bravi tutti.
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Concordo con Ruggiero,
i vostri post emozionano sempre!
e per chi come noi capisce cosa significa condividere le emozioni sul campo
ci catapulta come se fossimo lì con voi :wink:
spero di fare una bella serata insieme
a presto
Michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Non c'è molto da aggiungere ai post di Francesco e Oronzo.
Posso solo dire che vedere la supernova (questa volta era lei) prima sulla fotocamera di Agostino e poi al 50cm con una netta impressione di colore verso il rosso (fucsia mi pareva) è stata davvero una emozione.

Giove mi è piaciuto molto ma qualche sera fa con un seeing migliore avevo visto più nitido al mio 15cm.

Le nuvole si vedevano, viceversa, molto bene e molto ampie... :-(

Venerdì prossimo se il tempo permette si ripete. Attendiamo di condividere questo clima fantastico con tutti gli altri amici.
Magari avrò occasione di provare la webcam che -con la sua solita gentilezza e disponibilità- mi ha prestato Francesco, per sperimentare con planetario e inseguimento.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Davvero ottimi report, per quanto riguarda la supernova in M82, in merito al suo colore, dato che l' ho disegnata e dato che l' ho osservata per un bel po', non ho percepito nessuna tendenza al rosso, anzi mi è sembrata di un bel azzurro. Vedremo nelle prossime osservazioni....
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Report della serata coinvolgente ed appassionante, come sempre un piacere leggerlo.
Complimenti a tutti ed in particolare a Giulio, sempre più appassionato.

Questa volta non potevo esserci, ma avete fatto bene a rischiare, oramai se c'è un tempo incerto,con possibili finestre di sereno, conviene provare. Ricordo una delle ultime volte sul pollino, nebbione all'arrivo per un'ora ma poi il cielo ci ha regalato una delle serate più emozionanti (per me) :D

Non vedo l'ora di provare il sito, sembra promettere bene.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
AgostinoL
Utente ADIA middle
Messaggi: 110
Iscritto il: ven lug 13, 2012 12:34 pm
Residenza: Castellaneta (Taranto)
Contatta:

Messaggio da AgostinoL »

Bellissimi report! Sono gia'in astinenza da astrofoto!
Impossible is nothing!
http://www.astrobin.com/users/AstroAgo/

RC 6" e APO TS 65Q su Avalon M-Zero
Lacerta Mgen e cercatore 10x50 su Avalon X-Guider
Tairs 300mm F/4.5
Eos 1100Da
CCD Starlight Xpress H9
SWL con FRG9600!
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Ciao ragazzi!

Premetto che questo è il mio primo report, se così si può chiamare, nel forum ADIA e considerate le mie poche esperienze in campo, nonché le mie conoscenze limitate in materia di astronomia, ahimè mi limiterò a descrivere il contesto e quello che i miei occhi hanno potuto vedere grazie agli strumenti degli astrofili presenti.

Vengo subito al dunque:

circa il contesto delle serate osservative in Marrasca, devo dire che il sito è interessante dal punto di visto "logistico", nel senso che grazie a Nicola c'è la possibilità di avere a disposizione un posto riservato la cui superficie rigida e quasi piana consente di stare "coi piedi asciutti". L'inverno però sembra essere umido da quelle parti e le temperature piuttosto rigide... diciamo che a zero si scende facilmente (la brina che si forma lo dimostra!) e quindi c'è da coprirsi... forse sarò esagerato, ma io mi vesto "a cipolla" della serie che nell'ultima uscita di fine marzo sono arrivato ad indossare un pantalone del pigiama, due pantaloni di tuta, due magliette intime di cui una di cotone ed una in lana, una maglia del pigiama, una felpa, una giacca della tuta, un giubbottino e da sopra a tutto un piumino che considero piumone... ai piedi, un paio di calze di cotone e due paia di calzettoni in lana, anfibi della Magnum in pelle... per chiudere un cappello, il cappuccio della felpa e guanti. Il tutto man mano che la serata andava avanti (da casa son partito in tuta e scarpe da ginnastica!).

Dal punto di vista osservativo, e quì vi invito a rileggere la mia premessa, ho notato che dagli orizzonti arriva un po' di inquinamento luminoso, ma allo zenit sembra essere abbastanza buono... anche se ricordo ancora l'esperienza a Piano Visitone del Giugno 2013, quando giunta la notte alzai gli occhi al cielo e domandai a Nicola che mi era vicino: <&lt;Nicola&gt;>... e Nicola mi rispose: <&lt;No&gt;>. In quel momento capii che non avevo mai visto davvero il cielo stellato!! Spero di ripetere presto quell'esperienza da "pelle d'oca"!!! Tornando a Marrasca, credo che comunque sia un ottimo sito rispetto agli altri in Provincia di Taranto che ho avuto modo di vedere con Francesco.

Riguardo la compagnia, non posso che esprimere tutto il mio compiacimento: gli ormai sempre presenti Francesco, Nicola, Oronzo e Agostino sono davvero splendide persone ed astrofili con "le stelle negli occhi"... Francesco per la sua estrema gentilezza, cortesia e disponibilità... Nicola per la sua generosità... Oronzo per la sua professionalità... Agostino per la sua semplicità! Che dire... siete in gamba ragazzi, ed io non posso che ringraziarvi per avermi accolto nel gruppo!

Circa la serata osservativa di febbraio 2014 in Marrasca, ricordo effettivamente che il meteo non è stato dalla nostra parte, ma tra una "finestra" e un'altra di cielo libero, ho potuto ammirare qualche bellezza dell'universo, tra cui ricordo benissimo una supernova puntata da Oronzo con il suo Dob da 20".

La serata di febbraio 2014 in Marrasca, è stata per me la prima esperienza con un binocolo su treppiedi, dopo che nella precedente sessione di dicembre 2013 (sempre in quel di Marrasca), Agostino mi aprì gli occhi con il suo Vixen puntando la Nebulosa di Orione e le Pleiadi. Ho così "riesumato" un vecchio binocolo Stein Optik 10X50 di mio padre che Francesco aveva cortesemente provveduto a sistemarmi in termini di messa a fuoco e correzione diottrica... sono poi riuscito a trovare, sempre grazie a Francesco, un adattatore per poterlo installare sul mio modestissimo cavalletto fotografico ed ho pensato di puntarlo al cielo. Purtroppo il binocolo risultava scollimato, ma Oronzo è stato così gentile da mettere a disposizione i suoi binocoli e darmi la possibilità di iniziare a far pratica. Quella sera però, tra le nuvole e la mia inesperienza, non sono riuscito a concludere granché, così mi sono promesso che la volta successiva ci avrei riprovato... così è stato nella serata di fine marzo che cercherò di raccontarvela nel rispettivo report.

Tecnicamente so di non poter contribuire molto ed inoltre so che a Oronzo farebbe piacere se scrivessi dei report... questo è il primo e spero di poter dare seguito scrivendo due righe sulla serata di fine marzo e su quelle che saranno!

Spero di non avervi annoiato ed auspicio serate proficue e piacevoli, soprattutto ora che ho rimpiazzato lo Stein Optik 10X50 con un nuovissimo Bresser 10X50... sono curioso di provarlo e la prossima volta cercherò di seguire il consiglio di Oronzo e andare in campo con un programma di osservazione per non perdersi nell'immensità dell'universo!!! Tutto questo perché un giorno mi piacerebbe avere un Dob e curare l'aspetto puramente visuale delle osservazioni.

Prima di salutarvi, approfitto per ringraziare il gruppo di Marrasca: ognuno di loro mi ha trasmesso qualcosa, specialmente Francesco perché mi ha "cresciuto" astronomicamente parlando e Oronzo che anche se non sempre abbiamo modo di parlare, è comunque capace di insegnarmi qualcosa, anche per il semplice fatto di vederlo all'opera, sempre più affascinato da quello che osserva! Praticamente siete una fonte di entusiasmo!!

Cieli sereni.

PS saluto Ludovico che conobbi a dicembre in quel di Marrasca: anche di lui ebbi l'impressione di un astrofilo davvero in gamba... per quel poco che parlammo, direi che si mostrò piuttosto competente! Saluto poi Giancarlo che a Giugno 2013 in quel di Piano Visitone, fu davvero disponibile a condividere il suo Dob e la sua esperienza.
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Ops! Mi sono accorto che alcuni caratteri sono sballati... doveva essere:

...ricordo ancora l'esperienza a Piano Visitone del Giugno 2013, quando giunta la notte alzai gli occhi al cielo e domandai a Nicola che mi era vicino: "Nicola, ma quelle sono Nuvole?"... e Nicola mi rispose: "No Giulio, quella è la via lattea!"...

A presto.
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Caro Giulio, grazie a te! E' sempre un piacere averti con noi nelle osservazioni. :D
Man mano che il meteo migliorerà riusciremo ad avere situazioni osservative migliori e tanta soddisfazione in più!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bravo Giulio e grazie per aver condiviso le tue emozioni sulla serata, peraltro condivise da tutti noi. Attendo di leggere le tue note sull' ultima serata di sabato scorso. E comunque la prossima volta ti preparo io un bel programma osservativo con tanto di mappe da seguire ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Sei gentile Oronzo, anche troppo! In questo modo accresci ancor di più la voglia e la curiosità che ho di osservare! Mi sa però che se ne parla a fine Aprile!! Eh vabò, pazienza!!! Auguriamoci che il meteo migliori davvero come dice Francesco e che ci regali belle serate!
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho letto, con attenzione le vostre impressioni, belle e coinvolgenti come sempre. A presto. Sarò dei vostri ...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”