Area21 - Serata del 29-03-2014 - Triangolo di primavera.

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Area21 - Serata del 29-03-2014 - Triangolo di primavera.

Messaggio da Enzo »

Mini report serata osservativa del 29-03-2014 in Area21 - triangolo di Privavera.

Come sempre la compagnia dei presenti è sempre super, come lo sono i crafen cremosi e bombolosi di Fabrizio. Il cielo non mi é sembrato dei migliori ma allo zenit era piú che buono a tal punto da farci osservare l' ammasso aperto molto esteso Mel 111 ad occhio nudo.

Nella serata ho utilizzato il telescopio che utilizzo per apprezzare il largo campo e che impiego quando devo studiare il cielo, ovvero il rifrattore 80ED.

Oggetti osservati:

Mel 111: Ci eravamo chiesti cosa fosse la macchia nebulosa che si osservava alzo zenit. L' ammasso aperto, per essere osservato in un telescopio necessita di un oculare a largo campo o meglio un binocolo.

In Coma Berenice ho osservato solo tre delle galassie della catena di markarian e nel mio 80ed erano visibili anche in visione diretta.

Ammasso aperto m44 sempre stupendo, soprattutto con l' oculare da 40 mm.

Ammasso globulare m68: era basso sull' orizzonte e con il rifrattorino si faceva difficoltà ad osservarlo. Era tenue e come un batuffolo.

M53 osservato a largo campo è uno spettacolo. Vicino a lui si può osservare la costellazione del grande carro in miniatura. Del tutto ho fatto anche un disegno a mano libera che presto vi posterò.

L' ammasso globulare m5 è risultato molto più luminoso e risolvibile.

Come ultimo oggetto della serata ho osservato m13 che non avevo mai osservato con un campo così largo. Era davvero piccolo e vederlo immerso nel suo campo stellare è stato comunque appagante.

Alla prossima serata, cieli sereni a tutti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ciao Enzo, complimenti per la serata. Chi eravate?

Anche noi ci siamo ritrovati nel sito di Marrasca (a breve inserisco reportuccio) ed abbiamo avuto una serata ricchissima di tutto (amici, cibo e tante galassie) che era da tanto che la desideravamo. Vediamo di replicare presto.

Il cielo anche da noi era inferiore ad altre volte, seeing pessimo, molta umidità, sqm allo zenit buono (20,8-20,9) ma maluccio agli orizzonti (20,4).

Come mai non hai portato il dobson? Comunque MEL111 era spettacolare a occhio nudo anche da noi. M5 lo hai risolto coll'ottantino?
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Complimenti per il reporto come sempre coinvolgente!
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mi stavo chiedendo di MEL 111 ... :!: :?: ma è la "Chioma di Berenice", mia cugina ...
.
Sempre affascinante anche nei miei occhi, con un pò di astigmatismo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”