Osservazione 22 Maggio 2014 - Deepsky a Punta Prosciutto

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione 22 Maggio 2014 - Deepsky a Punta Prosciutto

Messaggio da zanzao »

Eccomi al termine di una settimana molto proficua dal punto di vista osservativo. Ieri sera abbiamo voluto sperimentare un posto nuovo potenzialmente interessante in zona Punta Prosciutto, nota zona balneare sullo ionio. Il sito si è dimostrato interessante con letture sempre superiori a 20,7 con punte di 20,9 sqm allo zenit e in direzione Sud. Purtroppo non si può fare molto affidamento per il futuro visto che durante la stagione turistica ci sarà sicuramente un incremento della popolazione locale e quindi un peggioramento dell'IL.

Ieri sera ne è uscita comunque una bella serata. Eravamo io e Francesco Effepas di ADIA, con Giulio e poi con tre componenti del Gruppo Astrofili Salentini, Fernando, Paolo e Roberto. Persone molto preparate, appassionate ed estremamente attive. Oltre che di compagnia squisita ;)

Ho portato il dobson 50cm, la serata non è stata ricca di oggetti ma quei pochi che abbiamo osservato ce li siamo goduti lungamente e in tutte le salse (cioè con tutti gli oculari e la torretta binoculare ;))

Io mi sono buttato a sprone battuto sulle galassie cominciando alla grande con la Sombrero M104. Proseguendo alla grandissima con la NGC4565. Rischiando poi l'infarto con la M51 (e anche una rovinosa caduta dalla scala essendo allo zenit!). Quindi la bella M64 e la M106. Su quest'ultima ho tentato di vedere la supernova esplosa nei giorni scorsi, ma essendo di 13mag e molto vicina al nucleo, in visuale non era visibile. Fernando invece l'ha immortalata in foto.

Come ad ogni uscita, avevo nel programma alcuni oggetti nuovi che non avevo mai visto. M83, la girandola del sud, era uno di essi e non l'avevo mai vista essendo molto bassa e difficilmente osservabile dai nostri orizzonti inquinati. Ieri sera l'ho puntata e vista, ma come mi aspettavo non era in condizioni ottimali. Si intuiva la forma con un nucleo evidente ed un alone avvolgente abbastanza largo (soprattutto in distolta).

Poi ci siamo dedicati ai pianeti. Il seeing non era lo stesso dei giorni scorsi e non ho potuto spingere con gli ingrandimenti.

Marte a 330x, nei momenti giusti, lasciava vedere moltissimi dettagli e sfumature. Ben visibile al centro il Sinus Sabaeus, ad ovest e prossimo al tramonto marziano il Syrtis Major con il sovrastante Hellas, e dall'altro lato a sorgere il Mare Acidalium. Ben visibile ovviamente la calotta Nord. Molte zone chiare di nubi e foschie, soprattutto nel lato del tramonto e ben visibile la fase marziana.

Saturno a 240x appariva come se fossimo in orbita. Ci sono stato a lungo a godere i minimi dettagli. Innanzi tutto i satelliti Titano, Teti, Dione, Rea e Encelado. Poi le strutture dentro gli anelli che in questa opposizione sono molto larghi. La divisione di Cassini è visibile lungo tutta la circonferenza. Netti i diversi colori degli anelli A, B e C. Ho notato anche questa volta un dettaglio che avevo notato anche lo scorso anno ma che mi ha lasciato sempre il dubbio. All'interno dell'anello B al confine con quello C, c'è un altro settore giallo. Poi mi sono concentrato sull'anello A per cercare di scovare la divisione di Enke. Non era visibile, ma lo era quella che si chiama il minimo di Enke, cioè una zona leggermente più scura presso il bordo esterno dell'anello. Spettacolo puro.

Ho concluso con due globulari. M5 è meraviglioso. Stelle risolte anche nel nucleo e mi sono divertito nel seguire facendo star hopping di strutture di stelline più luminose che sembrano galleggiare su uno sfondo di tridimensionale di ulteriori stelline. Anche il diverso colore mi ha intrigato: alcune stelline tendenti all'arancione, altre al giallino, altre semplicemente bianche. Ho poi concluso con M53, ben risolto anche lui anche se aveva ampie zone granulose. Bello, anche se osservato dopo M5 non è per lui la sua migliore pubblicità.

A fine serata, le classiche foto di rito, uno spuntino delizioso con dei cornetti portati da Giulio e poi un saluto a Saturno dal C8 di Francesco e alla coppia di aperti M6 e M7 col 10x50 di Giulio.

L'appetito vien mangiando, speriamo nel prossimo weekend dove il Pollino è un must! Ho in programma di spulciare l'ammasso della Chioma/Vergine, poi i due supercluster Abell 1656 della Chioma e Abell 1367 del Leone.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Confermo pienamente quanto raccontato da Oronzo.
E' stata una serata tranquilla e piacevole.
Aggiungo solo alcune note di colore al report... abbiamo avuto per tutta la sera il meraviglioso (e non sono ironico) sottofondo assordante (!!!) del gracidare delle rane (dovevano essercene decine, se non di più) e di un paio di barbagianni che completavano il concerto. E' stata la prima volta che ho vissuto queste sensazioni, di solito dove osservo con Giulio gli animali sono atterriti dalla presenza degli esseri umani e molto spesso la notte diventa silenziosa, quasi inquietante. Ieri, invece, siamo stati davvero un tuttuno con la natura. E mi ha fatto davvero godere appieno il cielo stellato. Ieri, per me, il telescopio è stato un contorno interessante di una serata magnifica.
La via Lattea, sul finire della serata quando ormai tutte le luci erano spente, si è mostrata in tutto il suo magnifico splendore. Si vedevano in modo nettissimo le sacche di carbone e la biforcazione nella zona del Cigno. Sembrava quasi di poterla risolvere in stelle. Che impatto, davvero!
Abbiamo anche avuto la piacevole compagnia di una pattuglia di Carabinieri che, attirati dalle luci ci hanno raggiunto per un veloce controllo. Sono stati molto disponibili e gentili, suggerendoci di informare il comando prima delle uscite, così da poter essere facilmente raggiunti in caso di necessità.
Sul finire della serata, abbiamo osservato il volo di un drone (ed era proprio quello, l'ho scoperto oggi!) che inizialmente sembrava l'ISS (vista in precedenza) solo che presentava un moto non compatibile con quello della stazione spaziale.
Il cielo era davvero terso, allo zenith, e molto buio. Invece, purtroppo, gli orizzonti sono completamente degradati, ad eccezione di quello sud, sul mare.
Ritengo che il sito di Torre Columena sia davvero una valida alternativa invernale, soprattutto per gli amici astrofili del Salento.
Il mio C8, ieri, forse perchè non in equilibrio termico mostrava chiaramente del cromatismo (!!!) ma dopo un po', prima che l'onnipresente condensa avesse la meglio, mi ha permesso di godere l'immagine di un meraviglioso Saturno, con una divisione di Cassini nettissima già a ingrandimento medio basso.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo in effetti M51, già con medi telescopi, è molto luminosa immagino col il tuo bestione... :lol: A corredo della tua torretta e sotto il cielo scuro del Pollino sarebbe un oggetto da osservare per tutta la notte. :shock:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Ciao ragazzi!

Rieccomi sul forum per dire la mia sulla serata!

L'ultima a Marrasca era ormai diventata un lontano ricordo e ci siamo così ritrovati in quel di Punta Prosciutto in compagnia di astrofili a me nuovi. Tra saluti e presentazioni, uno sguardo alle postazioni, due chiacchiere coi carabinieri, un'occhiata di tanto in tanto col Dob di Oronzo e col c8 di Francesco, posso dire che il tempo è volato e non ho fatto quasi niente!!! ahahahah scherzo!

Per me doveva essere una serata di "prove tecniche" e così è stato... si è trattato della prima in campo col mio nuovo binocolo 10X50 e con le carte dell'UAI. Obiettivo? Quello di imparare a leggere il cielo con uno strumento a largo campo, ma soprattutto con gli occhi, grazie anche al consiglio di coloro con cui condivido questi momenti, in particolare di Oronzo e Francesco.

Per la serata avevo pensato di stampare provvisoriamente le carte dell'UAI (mese di maggio 2014), in previsione di un atlante stellare più dettagliato. Infatti quelle dell'UAI sono del tutto generali, rappresentando il cielo in 4 carte secondo gli orizzonti Nord-Sud-Ovest-Est e con una scala della magnitudine apparente piuttosto ristretta (probabilmente non arriva neanche a + 5). Bene ho fatto a stamparle in A3 e soprattutto a plastificarle, pensando all'umidità e riservandomi la possibilità di scriverci sopra con pennarelli, comunque cancellabili!

Montato il binocolo sul treppiedi ho cercato di effettuare una buona messa a fuoco sull'occhio sinistro e successiva correzione diottrica sul destro. Fatto questo ho puntato, per curiosità, i pianeti in quel momento visibili, tra cui Marte e Saturno. Su quest'ultimo ho avuto l'impressione di vedere un accenno di anelli.

Dopo vari allontanamenti dalla postazione e col trascorrere delle ore, ho pensato di passare alla lettura delle carte... mi sono seduto verso Sud e con la relativa carta ho iniziato ad individuare alcuni oggetti visibili ad occhio nudo, rendendomi conto dell'importanza che aveva l'operazione che stavo effettuando!

A seguito di ulteriori allontanamenti dalla postazione, siamo così giunti alla fine della serata che eravamo rimasti io, Francesco ed Oronzo... mentre ci accingevamo a chiuderla, gustando dei cornetti deliziosi, ho puntato a Sud su consiglio di Oronzo e casualmente ho centrato M6 ed M7.

Con qualche foto e riflessione astronomica, abbiamo poi raccolto le armi augurandoci il Pollino.

In conclusione, la serata si è rivelata un successo per me nonostante il poco tempo che sono riuscito a dedicare a quello che mi ero prefissato. Tuttavia mi ritengo soddisfatto del piccolo 10X50 e affascinato dalla lettura delle carte, che quindi conto di approfondire nelle prossime occasioni!

Un saluto a tutti!
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

M51 da infarto, quindi.
Sarebbe opportuno portate sul Pollino una piccola "cassetta" di pronto soccorso, visto l'SQM del luogo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

M51 da infarto, quindi.
Sarebbe opportuno portate sul Pollino una piccola "cassetta" di pronto soccorso, visto l'SQM del luogo.

...
Mi attrezzo prontamente ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”