Osservazione 28 Giugno 2014 - IV Star Party ADIA

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione 28 Giugno 2014 - IV Star Party ADIA

Messaggio da zanzao »

Riprendo quanto già scritto nel post principale dello Star Party ( http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia ) per entrare un po più in dettaglio su alcuni oggetti osservati.
zanzao ha scritto:Inserisco anche i due note su questo evento che sta diventando un classico dei ritrovi di inizio estate. Inserirò a breve report dettagliato e dedicato alla sessione osservativa.

Causa impegni lavorativi, ho partecipato purtroppo solo alla serata di sabato sull'Altopiano dell'Arcangelo, staccionata che in passato siamo stati soliti chiamare ti Piano Visitone.

Eravamo davvero in molti, noi di ADIA più altri rappresentanti di associazioni amiche come il Cielo Stellato, il Gruppo Astrofili Salentini e tanti altri amici venuti da molti posti diversi, vicini e lontani. Tutti come un'unica grande famiglia con tanta voglia di condividere insieme la nostra passione, scambiando due chiacchiere in tranquillità sui nostri cari temi astronomici, condividendo i nostri strumenti e le nostre prede astronomiche.

Dopo le iniziali preoccupazioni di una serata con fortissima umidità (machine e strumenti bagnati già alle 20.30) poi il vento e' cambiato lasciandoci una serata secca fino all'alba. Il cielo mi e' sembrato un po sotto gli standard passati. All'inizio, quando l'umidità era molta ho misurato sqm21.50 allo zenit, 21.4 sulla Via Lattea. Poi le misure sono peggiorate e per tutta la serata abbiamo avuto 21.35-21.40. Addirittura la zona Ovest aveva letture di 21.10-21.25, il che mi ha fatto completamente cambiare piano osservativo visto che era incentrato su molte sfide galattiche presenti in questa zona.

Per il visuale c'erano i seguenti dobson: 50cm, 35cm motorizzato, 30cm, 25cm motorizzato. Insomma un po per tutti i gusti e per godere tutte le tipologie di oggetti. Ognuno mostra dettagli diversi ed e' bello poter complementare le visioni dello stesso oggetto e relativo campo stellare con strumenti diversi.

Io ho osservato non stop dal buio astronomico del tramonto fino al buio astronomico dell'alba. E imprecando quando Venere faceva capolino a dirci che era arrivata l'ora di smontare gli strumenti.

I pezzi forti della mia serata:
- il cluster di galassie Abell 1367 nel Leone. Galassie lontane circa 290 milioni di anni luce, che appaiono tra la 13 e la 15 magnitudine e che spuntano come meravigliosi batuffoletti al limite a contrastare con la puntifomità delle stelline di campo. Questo cluster e' bellissimo e in alcuni punti lascia vedere una decina di galassiette nello stesso campo visivo.
- le classiche galassie nella Vergine, Coma Berenices e Canes Venatici. Su tutte: M104, M100, NGC 4565, NGC 4725, NGC 4559, NGC 4274, la coppia ravvicinata NGC 4302 e NGC 4298, M64, M51, M106
- le classiche Nebulose imperdibili della "zona" Sagittario: M8, M20, M17, M16
- i classici Globulari estivi: M13, M92, M22, M5, M2, M15, M10
- un po di Planetarie: M57 (Ring), M27 (Dumbell), NGC 6309 (Box Nebula), NGC 7662 (Blue Snowball), NGC 7009 (Saturn Nebula), NGC 7293 (Helix Nebula)


Bellissima ed emozionante la foto inserita da Ludovico. Appena faccio una selezione tra quelle che ho fatto, inserisco anche io qualche foto.

Spero di poter replicare quanto prima già dal prossimo novilunio.

Ciao e a presto.

In particolare mi voglio soffermare su oggetti nuovi (AB 1367, e NGC 6309) o su dettagli che non avevo notato nelle precedenti osservazioni (su M8) oppure su confronti tra il 50cm e il 25cm che non avevo fatto in passato (NGC 7293, NGC 7009 e NGC 7662).

Nebulosa Laguna M8: e’ un oggetto che un’occhiatina se la prende sempre in questo periodo e nonostante sia ben conosciuto se lo si osserva con calma e ad alti ingrandimenti lascia scoprire dettagli nuovi. Questa volta tra le varie sfumature, condensazioni e vuoti ho notato i famosi Globuli di Bok presenti al suo interno. Due vicini da un lato della nebulosa, un altro dal lato opposto oltre la striscia di polveri scura che la taglia in due. Appaiono effettivamente come dei buchi scuri immersi tra le varie sfumature. Faccio sempre dei confronti, stavolta l’ho osservata sol col 50cm, quindi non so dire se col 25cm sono visibili o meno. Target per la prossima uscita.

Nebulosa Elica NGC 7293: estesa, e di bassa luminosità superficiale, forse in visuale ci sono nebulose più belle. Col 25cm appare tonda con vuoto circolare interno. Col 50cm la forma e le variazioni di luminosità superficiale danno la visione di come ce la si aspetta conoscendola dalle foto che vediamo in giro. Cioè un cilindro inclinato, in cui la faccia laterale esterna di un lato e’ ben netta e di luminosità superiore rispetto a quella interna dell’altro lato. Netto anche il vuoto centrale.

Nebulosa Saturno NGC 7009: col 25cm appare come …Saturno…con piccoli rifrattori. Cioè una zona tonda centrale luminosa e dai due lati due anse di luminosità superficiale poco inferiore. Il colore mi sembra verde-azzurrino. Col 50cm la luminosità superficiale è molto superiore e compatta, tanto che le anse sembrano un tutt’uno con la zona centrale. Quindi appare fortemente ellittica.

Nebulosa Palla di neve Blue NGC 7662: Col 25cm appare tonda luminosa e di colore…blue. Non ho notato dettagli interni. Anche se a pensarci bene forse avrei fatto bene a spingere con gli ingrandimenti visto che su questo tipo di oggetti è un delitto non farlo. Ero col 9mm a 133x avrei dovuto barlowarlo, in passato l’ho fatto stavolta mi sono lasciato prendere dalla fame di nuovi oggetti. Vabbè, la prossima volta. Considerazione valida anche per la precedente Nebulosa Saturno. Tornando alla Blue Snowball, col 50 cm ho notato l’anello esterno più luminoso e azzurro chiaro, e al centro non vuoto ma un colore blu più scuro. Stesso discorso col 50cm: non ho spinto con gli ingrandimenti, mi sa che ero col 20mm a 125x

Nebulosa Box NGC 6309: osservata per la prima volta. Col 25 cm appare ovale e di luminosità superficiale media. Niente di particolare. Col 50cm appare chiaramente rettangolare. Anche qui non ho spinto con gli ingrandimenti.

AB 1367 Ammasso di galassie nel Leone a 290 milioni di anni luce. L’oggetto più intrigante della serata. Come tutti gli oggetti di questa categoria, le galassiette appaiono sempre più numerose con l’adattamento dell’occhio alla visione all’oculare. Ho praticamente visto quasi tutte quelle galassiette nella mappa sottostante facendo galaxy hopping. Anzi ne ho osservate di più allontanandomi di poco dalla zona della mappa e in alcune posizioni ho contato una decina di galassiette nello stesso campo visivo. Peccato che le condizioni del cielo (sqm introno ai 21.25 in quel punto) non erano il massimo per questa categoria di oggetti. Nonostante ciò il contrasto di questi batuffoletti, di cui si vede una diversa ellitticità (la UGC 6697 è meravigliosamente schiacciata), con le stelle di campo dà una sensazione impagabile che giustifica km e km di distanza per raggiungere cieli meno inquinati.


Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Bello Oronzo... soprattutto dopo aver visto alcuni di questi oggetti con i propri occhi!
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”