Rinnovo accessori - Dobson 8"

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
MarcoG89
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 30, 2014 2:00 pm
Residenza: San Giorgio Ionico (TA)

Rinnovo accessori - Dobson 8"

Messaggio da MarcoG89 »

Buongiorno, vorrei avere dei consigli riguardanti gli oculari. Da tempo vado avanti con due oculari, il 10 e il 25 mm in dotazione al telescopio. Avrei pensato di continuare ad utilizzare il 25 mm e acquistare uno di focale media, diciamo tra i 12 e 10 mm e un corto per i pianeti. Sul sito della explore scientific è disponibile con una unità il 14 mm mentre per l'11 e il 6.7 ce ne sono un po' di più. Tra le mie continue ipotesi quotidiane avrei pensato di prendere l'11, il 6.7 e una barlow 2x della televue così da coprire un po' tutte le focali, oppure di prendere il 14, l'11 e il planetary 5 ed della TS.
Spingo di più per gli ES. in quanto vorrei avere un campo apparente generoso.

Oltre agli oculari avrei pensato di acquistare un collimatore laser, un cercatore RACI angolato (ho già il telrad) e un foglio di astrosolar. Quindi come budget di soli oculari starei sulle 300€.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero di avere delle vostre opinioni a riguardo.

Saluti, Marco. :)
Dobson Sky-Watcher 8"
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Marco, credo che ci siano persone più esperte di me per consigliarti il setup ideale per il tuo strumento.
L'unica cosa che posso dirti è di investire su oculari di buona qualità (e gli ES da 82° sono un ottima scelta).
L'altra cosa da valutare, oltre un buon collimatore laser e forse prima del RACI, è un buon filtro UHC per il tuo Dobson. Nei nostri cieli spesso è necessario.
Ne trovi a buon prezzo e la spesa è ripagata dalla visione, migliore, degli oggetti.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
MarcoG89
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 30, 2014 2:00 pm
Residenza: San Giorgio Ionico (TA)

Messaggio da MarcoG89 »

Eh lo so, infatti il filtro uhc l'avevo messo in conto all'inizio. Purtroppo devo fare i conti con i soldi e investire sulle priorità. Ecco perché vorrei dei consigli. Massimo lunedì o martedì prossimo vorrei ordinare, fretta portata dal n° in stock degli explore scientific disponibili soltanto sul sito ufficiale. :) Spero che qualcun'altro mi risponda al più presto ... :P
Dobson Sky-Watcher 8"
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ciao Marco.
Ti rispondo non da persona esperta ma per esperienza personale.
Ho anch'io il dob 8 e mi sono divertito davvero tanto, uno strumento ottimo. :D

Il RACI secondo me non è utile. Trovo molto comodo puntare a mano l'area desiderata avendo entrambi gli occhi aperti, uno nel cercatore e l'altro che punta nel cielo, così so sempre dove sto andando e cosa sto puntando.
E' vero che se punti allo zenit devi fare il contorsionista, ma ti assicuro che adesso che utilizzo il RACI sul dob 14 (solo per esigenze tecniche) rimpiango il classico cercatore diritto.
Secondo me, come già detto da Francesco, puoi aspettare a fare questa spesa.

Gli oculari ES li ho anch'io, fai bene a puntare su questa marca non resterai deluso. Io ho avuto pazienza e li ho presi in poco tempo usati, tranne uno. Solo che oramai sono richiestissimi e chi li ha se li tiene stretti.
Io ho il 24 - 14 - 8.8 - 4.7 Quelli che uso di più sono il 14 ed 8.8. Il 24 è ottimo per campi larghi e come "cercatore".
Il 4.7 lo uso davvero poco, infatti pensavo di rivenderlo.

Perchè non consideri 18 e 11? Avresti 25-18-11 che con la barlow (se proprio la vuoi prendere) diventa 18 - 11 - 9 - 5,5.
Io però farei 18 - 11 - 5. Senza barlow e RACI risparmi e potresti prendere un UHC :wink:
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
MarcoG89
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 30, 2014 2:00 pm
Residenza: San Giorgio Ionico (TA)

Messaggio da MarcoG89 »

perego01 ha scritto:Ciao Marco.
Ti rispondo non da persona esperta ma per esperienza personale.
Ho anch'io il dob 8 e mi sono divertito davvero tanto, uno strumento ottimo. :D

Il RACI secondo me non è utile. Trovo molto comodo puntare a mano l'area desiderata avendo entrambi gli occhi aperti, uno nel cercatore e l'altro che punta nel cielo, così so sempre dove sto andando e cosa sto puntando.
E' vero che se punti allo zenit devi fare il contorsionista, ma ti assicuro che adesso che utilizzo il RACI sul dob 14 (solo per esigenze tecniche) rimpiango il classico cercatore diritto.
Secondo me, come già detto da Francesco, puoi aspettare a fare questa spesa.

Gli oculari ES li ho anch'io, fai bene a puntare su questa marca non resterai deluso. Io ho avuto pazienza e li ho presi in poco tempo usati, tranne uno. Solo che oramai sono richiestissimi e chi li ha se li tiene stretti.
Io ho il 24 - 14 - 8.8 - 4.7 Quelli che uso di più sono il 14 ed 8.8. Il 24 è ottimo per campi larghi e come "cercatore".
Il 4.7 lo uso davvero poco, infatti pensavo di rivenderlo.

Perchè non consideri 18 e 11? Avresti 25-18-11 che con la barlow (se proprio la vuoi prendere) diventa 18 - 11 - 9 - 5,5.
Io però farei 18 - 11 - 5. Senza barlow e RACI risparmi e potresti prendere un UHC :wink:
Ciao Giancarlo! Il 14 è andato e il 18 mm è disponibile solo da 50.8mm e sinceramente vorrei prendere tutto da 31.8. Vorrei avere la possibilità di guardare un po' tutto, anche i pianeti e luna ad alti ingrandimenti (seeing permettendo ovviamente). Ecco perché sono indeciso se prendere una barlow cosi da coprire varie focali o singoli oculari, ma poi non so a che spese vado in contro. Il RACI non so, col cercatore dritto faccio veramente fatica...

Come detto della ES sono disponibili da 82° 11,6.7,4.7. :roll:
Dobson Sky-Watcher 8"
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Potendo prendi tutto 50,8 mm... ;)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
MarcoG89
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 30, 2014 2:00 pm
Residenza: San Giorgio Ionico (TA)

Messaggio da MarcoG89 »

Eh no, sono fuori budget...
Dobson Sky-Watcher 8"
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Come mai vuoi prendere tutto da 31,8?
Non escluderei le focali suggerite. Comunque potresti iniziare a prenderne un paio di oculari, tipo il 5 e 11 poi vedi cosa ti serve come oculari o accessori. 11 e 14 sono troppo vicini come focali.
Non avere fretta di spendere, per quello avrai sempre tempo :)

Con il cercatore se proprio fai fatica cambialo, ma puoi risparmiare anche quei soldi secondo me.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
MarcoG89
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 30, 2014 2:00 pm
Residenza: San Giorgio Ionico (TA)

Messaggio da MarcoG89 »

Vorrei prendere tutto da 31.8 perché ovviamente costano molto meno rispetto ai 50.8. Poi ad esempio gli ES da 82° neanche ci sono da 2". :)
Comunque il 14mm non potrei neanche prenderlo perché non è disponibile, quindi se volessi rimanere sugli 82° non ho molta scelta con gli ES. Ho visto altre marche tipo gli Antares ma ho letto pareri discordanti..
Dobson Sky-Watcher 8"
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Cerco, per quanto possibile, di chiarire un punto.

Gli oculari da 31,8 sono un buon compromesso tra prestazioni e prezzo, specialmente a corte focali / alti ingrandimenti poiché in questo caso il campo inquadrato non ne va a perdere eccessivamente. Per gli oculari a focale maggiore ( oltre i 30 mm in pratica) c'è bisogno di salire ad un diametro superiore, cioè 50,8.
Facendo due conti, però, ci si rende conto che il campo inquadrato in un oculare da 50,8 è maggiore di quello di oculari della stessa focale ma da 31,8.
Non aver fretta di comprare, fai con calma cercando di capire cosa davvero tu necessiti e non resterai deluso.
Oltre gli ES (buonissimi), anche i Televue sono davvero validi. Sul sito ufficiale trovi un utilissimo tool di calcolo per valutare una buona scalatura degli oculari.
Circa il RACI ci penserei su molto bene, almeno per il momento.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
MarcoG89
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 30, 2014 2:00 pm
Residenza: San Giorgio Ionico (TA)

Messaggio da MarcoG89 »

Hai completamente ragione, ma è più di un anno che risparmio per comprare qualcosa di decente. Prendere tutto da 50.8 mi sembra un po' assurdo sinceramente.. :roll: anche perché se dovessi fare così, mi sa che mi tocca usare i due oculari in dotazione per un altro anno! :lol: I televue sono gli altri che sono fuori budget purtroppo, ma controllerò lo strumento di calcolo che hai citato tu. :) Grazie mille. ;)
Dobson Sky-Watcher 8"
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Perdonami se ho insistito un po'. Posso capire come ti senti... ;)
Sicuramente gli oculari che prenderai ti daranno ottime soddisfazioni. Un 8" può dare enormi soddisfazioni in visuale, specialmente con i vetri giusti.
Spero di conoscerti di persona al prossimo novilunio!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
MarcoG89
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 30, 2014 2:00 pm
Residenza: San Giorgio Ionico (TA)

Messaggio da MarcoG89 »

Ma figurati, hai dato i tuoi consigli! Io vorrei solo trovare le focali giuste,tutto qui. :) Spero di conoscervi presto. :)
Dobson Sky-Watcher 8"
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ciao Marco,
ti rispondo con un po di ritardo perché' sono stato impossibilitato a dedicare un po di tempo per prepararti una risposta che sia di aiuto ed introduca qualcosa di complementare rispetto alle risposte degli altri amici su cui sono d'accordo al 100%

Il concetto base del mio commento e' quello di dedicare tempo a programmarsi gli acquisti altrimenti si comprano accessori che magari andranno rivenduti col rischio di sprecare soldi. Mi sembra che invece vuoi fare la scelta in breve tempo. Noi come gruppo abbiamo molti accessori, perché non attendi il prossimo novilunio per guardare con i tuoi occhi? nel frattempo ti fai delle tabelline come quelle di sotto e quando vieni al raduno avrai già le idee più chiare su cosa comprare.

Innanzi tutto, per il RACI confermo quanto già commentato dagli altri: lascia perdere spendi soldi inutilmente. E' questione di abitudine, e inoltre il cercatore normale e' più facilmente utilizzabile. Coi soldi che risparmi per questo puoi comprarti dei filtri, che per un visualista sono accessori da avere assolutamente (UHC, OIII e H-Beta).

Riguardo agli oculari, una sintesi del mio pensiero e' quanto segue. Per il visualista sono fondamentali quelli a largo campo, e con focali lunghe (25-20mm) e medie (14-10mm). Quelle a corte focali 7-5-4mm si usano con molta meno frequenza soprattutto per il planetario, ma in questo caso il vero valore aggiunto lo da la torretta binoculare. Quindi spendere molti soldi per questi oculari per me non ne vale molto la pena. Oramai io lui uso pochissimo.

La Scelta delle focali va fatta secondo i seguenti criteri (ho ripreso gli stessi concetti della presentazione che ho fatto lo scorso anno nel meeting annuale degli astrofili pugliesi).

- Ingrandimento minimo è dato da: Imin=D/7 (D=diametro, in mm; 7mm= tipica dimensione della pupilla dell’occhio)

- Ingrandimento massimo (roll-off) e’ dato valore da: Imax=2xD (D=diametro, in mm)

- Le focali intermedie si scelgono opportunamente per coprire tutte le categorie degli oggetti:
* Ingrandimenti tra D/3 e D/2 sono quelli più usati per Deep sky
* Ingrandimenti tra D/2 e D, sotto cieli non molto inquinati il fondo cielo scende sotto la soglia di sensibilità della retina e l'uso di filtri non produce più alcun vantaggio. La luminosità superficiale degli oggetti deep scende e le zone più tenui percepibili ad ingrandimenti minori finiscono anch'esse al di fuori del range di sensibilità dell'occhio, rendendosi invisibili
* Per Hires gli ingrandimenti si scelgono tra D e 2D

- La regola del dimezzamento delle focali non va bene, soprattutto ad alti ingrandimenti

- Idealmente una riduzione del 30% alte focali, e del 20% / 15% basse focali;

- Mel Bartels suggerisce una scalatura degli oculari in base alla pupilla di uscita (PU=D/I): 6 mm, 4.8 mm, 3.7 mm, 2.8 mm, 1.7 mm, 1.1 mm

La mia tabella che riassume il corredo degli oculari per il mio dobson 25cm e' la seguente. Dovresti preparartene anche una simile per il tuo dobson. Ti consiglio di programmare l'acquisto a lunga gittata (uno buono ora es 14mm 100°, gli altri con calma). Gli oculari rimangono per sempre, il telescopio invece sarà cambiato più volte fino ad arrivare allo strumento "definitivo". Avendo oculari buoni, li sfrutti sin da ora e il tuo telescopio rende al massimo.

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
MarcoG89
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 30, 2014 2:00 pm
Residenza: San Giorgio Ionico (TA)

Messaggio da MarcoG89 »

Ciao Oronzo e grazie mille per il tuo intervento. Per quanto riguarda la storia dell'ingrandimento minimo e massimo e la tabella delle focali con P.U. me la stavo proprio studiando in questi giorni. :)

Per avere la scalatura degli oculari secondo la pupilla d'uscita sul mio 200, dovrei andarci così:
FOCALE P.U. C.A. INGRANDIMENTO
-SUPER25 mm in dotazione: 25 4.2 52 48
-EXPLORE SCIENTIFIC 20 3.3 68 60
-EXPLORE SCIENTIFIC 14 2.3 82 85
-EXPLORE SCIENTIFIC 8.8 1.8 82 109
-TS PLANETARY ED 5 0.8 60 240

Alla luce di ciò, il 14 e l'8.8 non sono disponibili! :D Che alternative ci potrebbero essere?
Dobson Sky-Watcher 8"
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Complimenti ad Oronzo, intanto. È sempre un vero piacere leggere i tuoi post.

Ti conviene aspettare che tornino disponibili gli oculari che desideri. Compra una volta sola e bene altrimenti rischi di spendere di più per un upgrade in un secondo momento.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
MarcoG89
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 30, 2014 2:00 pm
Residenza: San Giorgio Ionico (TA)

Messaggio da MarcoG89 »

Beh certo se non c'è altro credo che aspetterò... :)
Dobson Sky-Watcher 8"
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Impeccabile e minuzioso nelle risposte come sempre Oronzo. :-)
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Cosa dire :)
Non aggiungo assolutamente nulla. Oronzo è al top. Uauh.
.
Bella e siggestiva, immediata anche la tabella.
Secondo me diventerai anche dirigente dellla casa madre che sigla > Explorer Scientific.
Unica cosuccia: se ci ritiri un bancale di ES provo anch'io a diffonderli in Italia (co' sa' crisi...) :) :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”