XXXII Meeting Astrofili Pugliesi 2014 - dati

Meeting Astrofili Pugliesi- Pregevoli, antichi momenti vissuti con gli astrofili di Puglia.
Conferenze, foto, video. Elenco Associazioni e Gruppi in Puglia.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

XXXII Meeting Astrofili Pugliesi 2014 - dati

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un risultato insperato quest'oggi 19 ottobre 2014 al 32mo Meeting degli Astrofili Pugliesi in quel di San Ferdinando di Puglia realizzato dall'Associazione Sanferdinandese Astrofili coordinata dal buon Michele Distaso.
.
Dopo una decina di presenze, intorno alle 10,00 (eravamo pessimisti) la Sala del Polivalente, in pieno centro, si e riempita di astrofili e simpatizzanti.
.
Finanche le Relazioni (mattino e pomeriggio) sono state variegate e ben gradite. Alcune, piu' tradizionali, sono state simpatiche e brevi, a dimostrazione che TUTTI i relatori si sono ben immedesimati nei gradimenti del pubblico di appassionati.
Presente anche il Progf. Nedim Vlora, ideatore del Meeting, 32 anni fa.
.
Ricerche e sperimentazioni hanno polarizzato l'attenzione degli astanti con il completamento dell'evento anche con l' ottimo coffee break e la bella, fraterna parentesi con il variegato Buffet.
.
La cordialità è regnata sovrana ed anche la presenza di numerosi astrofili che da decenni amano questo peculiare hobby (tra cui il Buon Enzo D'Alessandro) ha rafforzato il team degli appassionati veraci che amano, non soltanto fare astronomia ma anche ritrovarsi come fratelli intorno ad una mensa.
.
In attesa che il Buon Salvatore Damato (del Team organizzativo) mi invii il materiale utile, inserisco, già, una delle pochissime foto fatte al mio cell. Nel fotogramma, grande presenza, oltre che del sempreverde Cosimo, anche di Enzo D'Alessandro (Prof. di Scienze).
Ricordo quando, tanti anni fa, mi porto' da rivedere il Suo pregevole Dobson in legno, con montatura equatoriale a forcella, e specchi autocostruiti. Peculiare meraviglia.
.
Pubblicate vostri pensieri e foto ( ricordo le foto tramite l'uso di > www.foto-astronomia.it )
.
IMPORTANTE!
In merito ai Meeting in Puglia, in particolare per chi partecipa da poco, è bene dover informare, o ricordare, che:

Ogni Relazione è proposta, dall'astrofilo ideatore, con la massima liberta' e NESSUNA è stata mai cestinata.
Se possono mancare alcuni argomenti, in un edizione dl Meeting, e' perche' non vi sono stati Astrofili che li hanno proposti.
Molti fanno capo ad Associazioni o Gruppi, ma anche il singolo puoì liberamente mandare il titolo del proprio lavoro che sara' inserito nel programma. Preparatevi, quindi, per la prossima edizione (2014)
.
.
Foto di fine giornata gentilmente offerta dall' Associazione Sanferdinandese Astrofili.
Alcuni amici eranno andati via (tra cui Michele) gia' in tarda mattinata.
Ma la forte presenza non si è negata (con partecipanti di tutte le età).
.
https://www.dropbox.com/s/e104lr5bbyz6p ... 0.JPG?dl=0
.
Immagine


.
Foto al cell. durante la pausa Buffet del Meeting - Riccardo Giuliani, Cosimo Distratis, Enzo D'Alessandro, Domenico Belfiore
Immagine


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun ott 19, 2015 11:00 am, modificato 9 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Neeee ci sono pure io....di spalle ma ci sono :-)
Complimenti per la tua relazione Riccardo.
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Allego alcune foto del meeting. Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno reso questo importante momento di incontro e solidarietà fra amici astrofili. A presto :D.


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Io ho partecipato alla sola edizione dello scorso anno, ed ho avuto un'impressione estremamente positiva di quell'evento.

Peccato non aver potuto partecipare quest'anno, ma non mi era davvero possibile purtroppo.

La relazione preliminare di Riccardo mi ricorda molto il bel clima vissuto lo scorso anno. Attendo di vedere il resto del racconto e le altre foto.

Ruggiero, e' gradito anche un tuo reportage ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo Oronzo, eri nel nostro cuore. Siamo contenti per Distaso in primis. Dopo il brutto momento meritava, insieme ai soci, questa bella giornata in famiglia.
Ho inserito oggi la foto inviatami (tra altre) del gruppo a fine Meeting.
.
La parte piu' bella e' vedere, tra tutti, un giovanissimo Astrofilo, MOLTO motivato tra tue colonne dell'Astronomia amatoriale pugliese. Casualita??
Direi buon, Buon segno per il futuro.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Salvatore Damato
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 11, 2011 12:46 pm
Residenza: San Ferdinando di Puglia

Messaggio da Salvatore Damato »

Un saluto tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum; posto la foto fatta con Riccardo.

Immagine
Ultima modifica di Salvatore Damato il ven ott 24, 2014 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Salvatore Damato
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Oronzo il mio report? Beh mi è piaciuto parteciparVi per la prima volta, è stato bello effettivamente vedere la sala abbastanza piena però, se mi è concesso un personale appunto, ho trovato gli argomenti troppo tecnici e poco coinvolgenti per i curiosi, neofiti o astrofili come me.
Non è una critica sia ben chiaro ma forse si poteva parlare di astrofotografia, di IL, di osservazione (come quella di Oronzo dello scorso anno), di siti osservativi.
La sala sembrava interessata agli argomenti però dalla foto di gruppo si evince che c'erano pochi giovani, le nuove leve, forse perchè il programma non è stato "attraente" per loro.
Probabilmente gli argomenti che ho proposto sono gia stati discussi in altri incontri ed è per questo che si è pensato di cambiare.
Le associazioni tutte dovrebbe far in modo di attrarre la gente per non correre il rischio di finire come quell'astrofilo veterano tarantino che raccontò di essere rimasto l'unico dopo che anche il suo anziano amico ha rinunciato per problemi fisici ed è stato costretto ad affiancarsi ad una associazione filatelica (se non ricordo male) :)
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Fa piacere vedere qualche volto nuovo al meeting. E' importante il ricambio generazionale affinchè continui questa bella tradizione, credo unica in Italia, sono ormai 32 le edizioni. A proposito l'anno prossimo chi lo organizzerà?
Poi, non avendo partecipato sono molto interessato alle relazioni di Ricardo e Domenico, magari le potremmo ascoltare il prossimo mercoledì in associazione. Che ne dite? riccardo puoi procurare un proiettore?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ruggiero ho inserito, in merito al tuo giusto pensiero, una nota ad inizio lista (IMPORTANTE) che chiarisce un aspetto basilare in merito alle Relazioni, a beneficio di tutti.
Ok Ludo, bell'idea che aveva anche accennato Domenico in auto al ritorno dal Meeting.
Direi di dividere in 2 date le 2 relazioni. Inizia Domenico? :)
Ok per il Proiettore.
Inserisco, domattina, altre foto del Meeting datemi, gentilmente, da Salvatore. Oggi sono di... MATRIMONIO :)
Forza, intanto, con i commenti.


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio ott 23, 2014 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Ok, io ci sto. La prossima volta ripeto io la mia relazione. A presto.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Ero presente anche io al meeting.
Mi é dispiaciuto non intrattenermi con amici del forum che evidentemente non ho riconosciuto come tali. Gli avatar sono carini ma un viso aiuta di più in questi casi. Tanto più se gli incontri di persona sono per lo più notturni....

Io ho trovato la conferenza interessante in molte sue presentazioni ed il clima molto bello e partecipativo.
In particolare é stata presentato uno studio si alcune orbite caotiche di corpi minori sulle quali avrei voluto conoscere alcuni dettagli in più.
La relazione di Riccardo era idea vero molto nteressante. Peccato che non fosse coronata dalla analisi spettrale fatta dal suo fotodiodo.
Bellissima la presentazione di Domeinco sulla stazione meteorica.
In complesso ADIA ha fatto bella figura
Interessante la discussione sui punti lagrangiani fatta dal collega padrone di casa Micele Distaso ma dal mio punto di vista un po' carente. Intendeva dimostrare la stabilità di due di essi ma la dimostrazione non é arrivata. Carine le animazioni su greci e troiani.
Abbastanza ricca di imprecisioni la presentazione fatta dal collega appulo-romano Giovanni Lorusso.
Molto creativo il racconto del parco astronomico fatto da Claudio Ferrara. Tante idee fatte in maniera semplice che possono avvicinare i ragazzi alla astronomia. Mi pare una bella idea per una gita scolastica.
Antonio Leone di Taranto ha fatto una presentazione sulla cometa ISON ma ha anche presentato una associazione che si va spegnendo. Mi ha colpito il fatto che non abbia presentato foto fatte personalmente ma ha mostrato una passione che non si spegne.

Se ho ben capito la prossima é a Taranto
Questa vota vorrei prepararmi per tempo a fare un mio intervento
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Salvatore Damato
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 11, 2011 12:46 pm
Residenza: San Ferdinando di Puglia

Messaggio da Salvatore Damato »

Per la relazione di sui punti di Lagrange voglio precisare che l'obiettivo di Michele era dimostrarne l'esitenza, non la stabilità o l'instabilità.
Per quest'ultima cosa Michele mi ha detto che ci penserà per il prossimo Meeting, ma è una cosa matematicamente lunga e molto complicata, non comprensibile da chi non ha conoscenze matematiche avanzate (come me) e a mio parere anche inutile da portare ad un Meeting come presentazione, perchè a nessuno (me per primo) interesserebbe vedere decine di slides di complicatissimi calcoli matematici.
Salvatore Damato
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Amici,
io ho partecipato al meeting,anche se per poche ore,
mi scuso con gli amici che non ho potuto salutare,( Nicola Pino Umberto )
Ruggiero, ma a che ora sei venuto? io non ti ho incrociato!
comunque questa è la mia impressione per quel poco che sono stato:
questi meeting ultimi purtroppo come abbiamo sempre detto manca di ninfa giovane, però c'è da dire che l'entusiasmo di astrofili che hanno 30 anni e più di esperienza mi affascina, ma allo stesso tempo mi da un po di nostalgico,
molti snobbano questo evento ( è sbagliano)
pero c'è da dire che bisogna capire in che direzione dovrebbe andare il meeting e qual'è la sua funzione?
1° è rivolto ai soli astrofili?
2° vuole avvicinare un pubblico piu vasto all'astrofilia?
3° scambio di idee?
chiariti questi punti si possono pensare le basi per i prossimi meeting
anche se potrebbe essere più complesso, si potrebbe pensare di dividere in due fasi il meeting
1° fase rivolta ad un pubblico piu vasto e anche con l'ausilio di strumenti, e foto
scambio di tecniche tra astrofotografi / visualisti
esperienze sul campo con foto allegate
________________________________________________
2° fase rivolta ad un pubblico più addentrato nel mondo dell'astronomia
con le relazioni più complesse

Questo è solo il mio modesto pensiero
io sono tra gli ultimi arrivati e la vedo in questo modo
magari potrei pure sbagliarmi
pero sono sempre per un confronto in modo democratico
mercoledi non credo di poter venire,
a presto
Michele

Immagine
Immagine
Immagine
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Michele i tuoi quesiti e le tue proposte sono già stati fatti tempo addietro, anche dal sottoscritto, e sono tipici di astrofili della nostra generazione che non hanno la memoria storica di quel che è stato.
Sono quindi a mio parere legittimi e vanno affrontati al più presto se vogliamo migliorare il meeting e aprirlo anche a chi vuole avvicinarsi a questo mondo meraviglioso oppure a chi è semplicemente curioso.
Il meeting degli astrofili, come tutti i meeting di altre discipline, dovrebbe essere un momento di incontro e di confronto tra chi condivide la stessa passione, per cui necessariamente affronta argomenti di una certa complessità. Nel caso del meeting astrofili certi argomenti sono complessi a "prescindere", quindi anche per gli stessi astrofili, poichè ognuno di noi vive questa passione per le stelle in modo diverso e affrontando problemi diversi. La conseguenza è che certe relazioni appaiono incomprensibili ai più anche a causa del modo in cui il relatore le illustra al pubblico, cioè con la convinzione che chi ti ascolta ne sa quanto te. Questo è un approcio sbagliato a mio parere a livello comunicativo innanzitutto. Preciso che sto parlando facendo riferimento ai meeting passati cui ho partecipato, per cui queste considerazioni possono non valere per l'ultimo meeting.
L'idea di dividere in due sessioni l'appuntamento non è nuova, l'unico problema ostativo a ciò è dato dalla volonta di farlo. Perchè gli altri problemi, ad es. la durata delle relazioni sono risolvibili.
Noi giovani dobbiamo quindi dare una scrollata a questo appuntamento e cercare quindi di farlo vivere ancora introducendo nuove idee e nuovi stimoli.
Mi piacerebbe conoscere il parere degli altri in merito, e spero non rispondano sempre i soliti, mi riferisco agli astrofili un pò dormiglioni perchè poi è facile dare sempre la colpa a chi non fa le cose come le vorremmo noi, più difficile è invece impegnarsi in prima persona al cambiamento...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Vorrei precisare che le mie era solo personali considerazioni e non volevo certo "dare colpe" a nessuno. Detto questo....trovare il modo giusto per far avvicinare e far interessare anche le nuove leve non sarebbe una cattiva idea, senza considerare che ho constatato con piacere che tutti i "veterani" erano fortemente interessati agli argomenti presentati.

P.s. Michele sono arrivato mentre Riccardo presentava la sua relazione e sono dovuto scappare dopo la pausacaffeè.
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Sinceramente sarei dovuto esserci (era nei miei programmi) e non ci sono stato per via di una scampagnata organizzata da mia moglie all'ultimo momento. E come osservato in occasione di qualche meeting fa, evidentemente il momento di questo meeting degli astrofili per un astrofilo come me non è un evento così sentito da mandare al diavolo qualsiasi cosa ostativa per parteciparvi.
Dico questo sottolineando comunque che è assolutamente da ammirare il fatto che per più di 30 anni si riesca in qualche modo a mantenere vivo l'evento (strambalato, noioso e tutto quello che volete... ma sopravvive), e non è assolutamente facile considerato che certi eventi non arrivano neanche alla prima edizione!!!
Dal mio punto di vista (di un esterno ovviamente) la vedo però come l'evento di vecchi amici che per 30 anni riescono con lo stile di affascinanti senior (non è ironico ma reale complimento!!) ad incontrarsi con il solito schema delle presentazioni che gira e rigira sono rappresentate più o meno dalle stesse persone.
Da qualche parte leggevo che questo era l'evento dei VERI ASTROFILI. E allora io cosa sono se non ci sono stato?? Vabbè forse non sarò vero astrofilo, ma mi vien da pensare che questo meeting è il solito incontro annuale di vecchi amici, che si vuole aprire alla partecipazione dei più giovani e che forse non ci riesce perchè i giovani non riescono a dare un contributo a stravolgere certe manifestazioni: su questo però indagherei poichè occorre valutare se le porte a nuove idee o contributi sono realmente aperte o 'aperte a condizione che...'.
Quello che dice Michele lo ritengo vero. In un'occasione precedente però era stato risposto che il Meeting degli Astrofili era un evento per soli astrofili PUNTO e quindi viene pensato ed organizzato nello stesso solito modo. Un paletto che personalmente non condivido.
Il mio schema di meeting? 3 max 4 presentazioni (quelle ci vogliono sempre, ma vanno ridotte alle più interessanti), una mostra di astrofotografia, bancarella dell'usato astronomico, osservazione del sole ed una serata sul campo per osservare le stelle per chiudere l'evento (altrimenti di che veri astrofili stiamo parlando?). Dimenticavo... l'immancabile buffet. Niente di tanto particolare o costoso, di sicuro interesse per un numero maggiore di astrofili e sicuramente più allentante per i curiosi.

A proposito non ho capito dove si terrà il meeting l'anno prossimo...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Il meeting sarà a Taranto,di nuovo G.A.S.
Marco io non credo che ci siano dei paletti o condizioni per fare una
relazione,
va guardato da un'altra prospettiva,
io in primis avendo solo la terza media, e come potrai ben vedere,
scrivo da schifo!!!e magari non riesco a volte ad esprimermi come vorrei, ho paura e vergogna presentare una mia relazione,
però questo non significa che io non abbia le capacita di poter
realizzare una relazione, o un progetto!!!
io ho un pensiero:
1° non dobbiamo avere paura di metterci in gioco,
2° dobbiamo collaborare senza avere pregiudizi!!!
credo che il resto vada da se
:wink:
io sono sempre per le parità di diritti, e per le cose fatte in chiaro in piena democrazia,
se abbiamo delle idee in comune, ognuno potrà contribuire attivamente,
comunque oltre al web a me piace parlare di persona
a presto
Michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Salvatore Damato
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 11, 2011 12:46 pm
Residenza: San Ferdinando di Puglia

Messaggio da Salvatore Damato »

Traendo spunto da quello che dice Marco Saltarelli, vorrei fare anch'io alcune considerazioni, proprio sulle relazioni.
Mi sono sempre chiesto, e questo anno a maggior ragione, cosa succede se non ci sono relazioni, dato che sono volontarie e il termine di scoperta che non ci sono o sono solo due o tre è un mese o meno prima del Meeting. Il Meeting si fa lo stesso? Io rispondo di sì, ma come lo si organizza?
Altrimenti non vorrei che alcuni anni si dovessero sollecitare dei relatori di anni passati a fare relazioni, cosa che io non farei mai.

L'idea di aprire il Meeting anche ai non astrofili, di osservare con un telescopio solare, la mostra astrofotografica, il mercatino dell'usato, un bel buffet, le condivido pienamente ma presuppongono che
- l'organizzatore sia una grande associazione, o che comunque abbia per certo i soldi necessari e la struttura adatta, dove piazzate telescopi e accogliere le persone
- ci sia sempre un'associazione principale che eventualmente aiuti l'organizzatore fornendo se necessario il telescopio solare, coordini la mostra fotografica (per me volendo deve essere di più associazioni), fornendo se necessarie, le fotografie e che coordini il mercatino dell'usato.

Quando ho sentito Giovanni Maroccia prenotare (per conto dell'Associazione Arcadia? ma ho capito che opererà comunque insieme al suo G.A.S.) per l'anno prossimo a Taranto, io sono stato contento.
Per me il Meeting, e a maggior ragione il nuovo Meeting che si vorrebbe, deve avere uno standard minimo che in genere solo un'associazione con molti astrofili e risorse (ed il sostegno reale del Comune) può garantire.
Salvatore Damato
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Quest'anno non ho potuto partecipare, ho visto nell'altro post i link alle varie relazioni che leggero appena possibile.

Sul meeting è stato detto tanto negli ultimi tempi, non aggiungo altro, però secondo me l'idea di Marco può essere parallela al meeting.
Alla fine si tratta più di una fiera dell'astronomia con relazioni (magari non troppo tecniche) osservazioni, mercatino, aperta ad astrofili e non.
Può essere un evento creato in un periodo diverso dal meeting.
[smilie=hate-saluto.gif]
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Ragazzi sono molto d'accordo sull'innovare il meeting. Mi piace l'idea del mercatino. Una sessione pratica tre le altre é anche carina.
Sono meno d'accordo sul fatto che il livello sia molto tecnico. Non lo é se non in qualche relazione. Un po' di contenuto ci deve essere.

Io ho trovato i due meeting ai quali ho partecipato molto interessanti. Nel primo ho scoperto Leopardi per esempio. Non sapevo avesse scritto di astronomia.

Per innovare abbiamo due opzioni:
- proporci alla associazione di Taranto come partners e portare le idee (magari dopo averle affinate e messe a punto un po')
- proporci come organizzatori dll'eveto 2016
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Rispondi

Torna a “MEETING Astronomia Puglia - Astrofili pugliesi - Elenco organizzazioni”