ADIA - Cena Sociale 22/12/2014 @ Noci

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

ADIA - Cena Sociale 22/12/2014 @ Noci

Messaggio da effepas »

Ieri sera si è svolta, per la prima volta a Noci, la consueta cena sociale del nostro gruppo di appassionati.

La mia serata è iniziata prima grazie alla generosità di Nicola che si è imbottigliato nel traffico di Bari per darmi un passaggio fino a Noci dove ho goduto della squisita ospitalità della sua famiglia, diversamente non avrei fatto in tempo a partecipare (grazie di tutto cuore!).
Arrivati al Pub SUD'S il gestore ci ha gentilmente offerto dei salumi di Martina Franca, davvero ottimi, ed una meravigliosa birra artigianale di sua produzione, caratteristica di questo locale.
La sera si è subito piacevolmente animata con delle interessanti spiegazioni di buon livello scientifico sul grano locale e sui prodotti tipici della nostra terra.
La discussione è poi stat interrotta dall'arrivo di Giulio ed Oronzo, arrivati quasi contemporaneamente. Mentre uscivamo fuori, abbiamo incontrato gli altri del gruppo: Michele, Ludovico e Stefano. E' sempre un piacere vero incontrarli sul campo e non!
Mentre chiacchieravamo con loro, sono arrivati Agostino e Davide Pistritto, ospite graditissimo ed inatteso. Ho seguito Davide sul web per la sua competenza e speravo, prima o poi di conoscerlo dal vivo. Si è dimostrato una persona davvero squisita, profondo conoscitore del cielo e della tecnica ossevativa. Pensate che è riuscito a farmi vedere Castore e Polluce con altri occhi e da oggi non guarderò mai più i Gemelli nello stesso modo! [smilie=hate-ghgh.gif]
Per ultimi ci hanno raggiunto Riccardo, Stefano G e Lorenzo, insieme a Domenico che ho finalemente conosciuto di persona. Chiacchierando con lui ho scoperto di avere molti amici in comune ed oltre a questo un comune substrato, cosa che ha reso la serata piacevole e la conversazione stimolante, non solo dal punto di vista astronomico.
La birra artigianale, prodotta nel locale (la produzione è a vista, dietro una vetrata) è stata davvero apprezzatissima nelle sue tre varietà, weiss, rossa e bionda. Dal punto di vista organolettico la birra era equilibrata, non acida, non si sentiva il sapore dei lieviti, senza impurità alcuna... davvero ottima accompagnata dai bretzel e dai salumi proposti.
Buonissimo il tortino e gustosa la frittura... insomma atmosfera stupenda di grandissima cordialità!
Peccato solo per la musica che ha reso impossibile parlare con persone più lontane dei propri vicini di posto.
Davide mi ha finalmente chiarito le idee sui filtri THOUSAND OAKS, Domenico invece ha chiarito parte delle domande che avevo sulla sua attività di monitoraggio delle meteore e dei fenomeni in alta atmosfera.
A malincuore, ma non troppo per la musica troppo alta, ci siamo accorti della tarda ora e abbiamo deciso di vederci nella piazza di Noci per un caffè prima di metterci al volante per rientrare a casa. Nicola ci ha gentilmente offerto, oltre la splendida serata, anche il caffè, gesto delicato ed apprezzatissimo.
Manco a dirlo, potendo chiacchierare più tranquillamente ci siamo trattenuti a parlare e Riccardo mi ha gentilmente spiegato come modificare la culatta del mio vecchio C8 qualora dovessi adattarla alla barra Losmandy in assenza dei fori di fissaggio.
La nota conclusiva è che oltre a questa bellissima serata si è coronato un altro grande sogno! Ieri sera Agostino mi ha venduto la sua vecchia N-EQ6 pro e non vedo l'ora di provarla! :)
Grazie di cuore a tutti per la splendida serata.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Ben detto Francesco! ;-)

Per me è stata in assoluto la prima cena ADIA!
Sono contento di aver fatto parte di questa bella serata e mi ha fatto piacere rivedere i soliti ed altri astrofili conosciuti di recente, nonché di nuovi che sin'ora avevo solo letto di loro. Spero di rivedervi presto sotto il cielo!

Concordo poi con Francesco circa la buona cucina e l'ottima birra che abbiamo avuto modo di gustare. Il locale è piaciuto anche a me e direi che anche la musica ci stava... noi però che ci incontravamo per scambiare due chiacchiere a tavolino avremmo preferito un sottofondo più "fondo"... ahahahah :-D

Per il resto è stata davvero una bella serata, in cui ho avuto il piacere di conoscere a sorpresa Davide Pistritto e vedere un bel gruppo di amici ridere e scherzare anche fuori dal campo!

Ringrazio Nicola per l'organizzazione e per il buon caffè offerto a fine serata!

A presto.
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimi, AUGURISSIMI innanzitutto (rinnovati) per un Santo Natale ed un miglior, Felice 2015 a Direttivo, Soci ed Amici delle Stelle, tutti.
.
In particolare al "sempredisponibile" e gentilissimo nostro Nicola Intini, di Noci (nintini), che ha magistralmente organizzato l'evento presso la Birreria, Pub > SUD'S > made in Noci. Grazie ancora Nicola.
.
A breve inserisco anche alcune foto. Gia' trovate dati e foto su facebook (ADIA - Astronomia).
.
Effepas: commento ricco di entusiasmo e sentita partecipazione come, ormai, ci ha abituato il fraterno Francesco, con anche un EQ6 acquistata a cena :)
.
Ritrovarsi e' stato piacevolissimo, anche se dovevamo essere almento una decina in piu'. :(
Ma, in concomitanza, diverse cene di lavoro erano state progreammate ed ho potuto percepire, telefonando ai piu' lontani, che anche ben altri problemi (tra cui licenziamenti dopo anni di attivita') decretavano un clima non proprio ottimale per venire al SUD'S.
Sembra incredibile, ma e' cosi'.
Io stesso non me la passo bene con i Tele, ormai si compra PREVALENTEMENTE usato.
Ma la voglia di superare il periodo è ben presente.
.
Torniamo alla serata.
Bella ed inattesa, come ha accennato Francesco, la presenza di Davide che non ha esitato nel contagiarci con il suo sempiterno entusiasmo e competenza (ne abbiamo bisogno) :)
.
Il tavolo sembrava essere costruito per noi (lo si vedra' dalle foto) e i bei boccali hanno celebrato al meglio questo evento fraterno....

Inserisco una tra le foto piu "valide" :)

///POST IN PROGRESS///

ADIA - Astronomia - Cena 2014 - Boccali ben in alto :)
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer dic 24, 2014 7:24 pm, modificato 4 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Bellissima serata!
Un sentito ringraziamento a Nicola per l'organizzazione e il caffè.

Buone feste a tutti
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Com'è che Stefano si fa vivo solo quando c'è da bbè e da magnà?
[smilie=hate-spal.gif] [smilie=hate-spal.gif] [smilie=hate-spal.gif] [smilie=hate-spal.gif] [smilie=hate-spal.gif]
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

nonnograppa ha scritto:Com'è che Stefano si fa vivo solo quando c'è da bbè e da magnà?
[smilie=hate-spal.gif] [smilie=hate-spal.gif] [smilie=hate-spal.gif] [smilie=hate-spal.gif] [smilie=hate-spal.gif]
Molto semplice: ora mi do solo alla g-astronomia!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Ahahahahahah
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Splendida serata. Allego pure io la mia immagine.

Immagine
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Passo di qui dopo qualche anno per un velocissimo e caloroso saluto a tutti i partecipanti della cena.
Castore e Polluce a parte, la quale visione difficilmente dimenticherò [smilie=hate-bravo2.gif], sono stati solo un contorno di un piacevole incontro di nuovi amici e un ritrovo dei vecchi (la carrambata con Agostino è stata fantastica!).

Speriamo di incontrarci ancora una volta e presto sotto i cieli (meglio se del Sacro Monte Pollino) così da godere tutti assieme di altri tipi di gioielli, meno terreni e più celestiali.

A presto!
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Eccomi con un po di ritardo a scrivere due note sulla serata.

È già stato scritto molto nei post precedenti e la serata è stata ben descritta ;)

Per quel che mi riguarda anche per me il piacere maggiore è stato incontrare amici che è da oltre un anno che non vedevo. La parte g-astronomica è stata ottima come anche quella astronomica con Polluce e Castore che orbitavano piacevolmente nei nostri dintorni ;)

Sulla musica fuori programma che ci ha rot...o alla grande è stato già detto. Ho avuto incubi di quella voce assurda per svariate serate :evil:

La presenza last minute di Davide è stata particolarmente gradita. Peccato non poter replicare sotto i cieli in queste sere causa Luna, meteo e festeggiamenti vari in famiglia che in questo periodo prenotano quasi tutte le serate. Ma ve lo immaginate un gruppo così tutti insieme sotto al cielo?

Chiudo con un ringraziamento a tutti per la serata, in particolare a Riccardo e Ludovico per aver lanciato l'iniziativa e a Nicola per averla organizzata a dovere con la chicca del caffè offerto nel saluto finale.

A presto.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”