Novilunio di Gennaio 2015

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Novilunio di Gennaio 2015

Messaggio da zanzao »

Per questo novilunio abbiamo due venerdì utili per osservare:

venerdì 16: la luna sorge alle 2:45
venerdì 23: la luna tramonta alle 20:46

Per domani ho atteso fino all'ultimo per fare una proposta perché il meteo non consente programmazioni a lungo termine. Anche oggi però la variabilità meteo non lascia spazio a programmi ambiziosi di lunghe trasferte per cieli bui (es Pollino). Addirittura da quello che vedo in questo momento su vari siti web, dovrebbe esserci foschia/nebbia in prima serata, e nuvoloso nella seconda parte della serata, sia in Puglia che in Basilicata. Forse nel basso salento le condizioni sono un po' migliori.

So che in Area 21 e' in programma un raduno numeroso di astrofili, io però con l'incertezza meteo che c'e' non me la sento di fare tanti km e mi organizzerò last minute per andare a Noci (Marrasca) oppure a Maruggio (zona Masseria Li Surii) oppure nel Leccese a Serrano (presso Chiesetta S. Marina di Stigliano).

Per venerdì 23 è troppo presto per azzardare una proposta seria. Se le condizioni meteo lo consentiranno, un salto sul Pollino lo farei volentieri.

Fatevi avanti con vostre proposte ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Se il meteo è incerto preferisco rimanere in zona!

Quindi, sono d'accordo col programma di Oronzo e per venerdì 16/01/2015 sarei orientato anche io per Marrasca o per Maruggio (volendo ci sarebbe il sito testato nel Maggio 2014 con gli amici del G.A.S. nei pressi di Torre Colimena).

Per venerdì 23/01/2015 è un po' presto, ma non nascondo che se le condizioni meteo permettono, sarei anche io per cieli più bui, come magari quello del Pollino!
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Purtroppo questo venerdì le previsioni meteo non sono buone, oltre a nubi è prevista molta umidità.
Se possibile farò un salto in Area21 in tarda serata, fino al sorgere della luna. In caso di incertezza resterò a casa sperando nel prossimo weekend.

Ovviamente per il 23 potete contare su di me per il Pollino. :wink:
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Questo novilunio per me salta, ma per il 23 vorrei esserci. Il luogo lo deciderò all'ultimo momento, l'idea Pollino ovviamente mi attira anche per fare un'escursione sulla neve il sabato mattina.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

A due giorni dalla data pianificata sembra che il meteo sia nuovamente avverso. E di molto anche!


E pensare che domenica scorsa avevo già caricato la macchina...accidenti, saltare il novilunio mi mette di malumore...e perdiamo anche l'opportunità delle migliori condizioni osservative della cometa Lovejoy (vicinanza al suo perielio e assenza di Luna)....
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”