LED cannocchiale polare HEQ5 - EQ6 variazione luminosità

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

LED cannocchiale polare HEQ5 - EQ6 variazione luminosità

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Spesso, con l'acquisto di una nuova montatura equatoriale Skywatcher GoTo o Synscan, ci si imbatte, sotto le stelle, nel problema di non veder bene la STELLA POLARE, attraverso il suddetto cannocchiale. Come mai??
.
Tale problema è causato dall'eccssiva luminostita' del fondo rosso che si vede attraverso il Cannocchiale polare dovuta al diodo LED "rosso" che illumina il "cielo", onde far vedere le costellazioni di riferimento ed il reticolo di puntamento.
.
In passato ho operato, come per il nostro Stefano Giacoletti, applicando un variatore di luminosita' al circuito del LED.
.
In altri casi il LED ha una luminosita' idonea. In problema e' nato con la nuova EQ6 venduta a Domenico che mi ha segnalato il problema, poi constatato, insieme, ad "Area 22" :).
.
Con le nuove versioni Firmware 3.xx tale necessaria variazione è regolara da tastiera.
.
Non ho provato personalmente ma si doivrebbe andare in Hanset e cercare polar scope.
PRECISAMENTE >
Tasto Setup > opzione di menu: Setting Handset > LED PolarScope

Credo poi si dovra' agire tramite i numeri da tastiera che identificano il livello di luminosità del suddetto LED.
.
FATEMI sapere se OK :) (Io ho un HEQ5) .

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Confermo io ricordo di aver calibrato la luce dal menu del telecomandino della mia eq6.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Sulla mia NEQ6 non funziona. Credo dipenda dal modello di pulsantiera. La mia risale credo a prima del 2010.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Sirio!! Se hai il firmware 3.35 mi sembra che questa routine sia stata tolta, vedi bene non sono sicuro.
Ciao.
Ultima modifica di geppo il lun mar 23, 2015 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si, Geppo ed amici delle stelle, converrebbe approfondire.
.
In caso si problemi insormontabili, posso OPERARE una modifica alla EQ6
con l'inserimento di un regolatore di luminosita' del LED con controllo esterno da applicarsi sul pannellino della EQ6 come feci, tanti anni fa, con Stefano Giacoletti di Putignano (Bari).

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Riccardo!! Ho letto da qualche parte adesso non ricordo che alcuni astrofili hanno avuto questo problema di luminosità eccessiva del cannocchiale polare, con il firmware 3,35, perchè era stata eliminata questa routine.
Qualcuno ha reinstallato il 3,27 ed ha abbassato la luminosità eseguendo i passi da Te descritti all'inizio del post. E poi ha rimesso il 3,35 e pare che è andato tutto bene ,
ma bisogna verificare, tanto per rimettere il 3,27 ci vuole 5 minuti e si fà chiarezza sull'argomento.
Ciao e alla prossima!!
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”