* Autoguida EQ6 nera e Guida fuori asse

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

* Autoguida EQ6 nera e Guida fuori asse

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho una Eq 6 antica di colore nero che ha la pulsantiera tradizionale senza GoTo (4 tastini, ecc.) allocata presso il "piccolo Ossrvatorio" in Polignano centro (Bari).
.
Orbene desidero far prove con l'autoguida (nuova camera QHY5 e Magzero 5) installando la medesima porta sulla montatura (pulsantiera).
.
Posso inserire semplicemente sullo scatolino il cavetto RJ a 6 poli St4 che andrà poi collegato alla Qhy? Penso di si, se non ricordo male.
Il collegamento del medesimo alla tastiera è semplice con le saldature dove sono allocati i pulsanti Ar e Dec.
.
Anni fa fu da me fatto anche a Stefano Guglielmi (Tesoriere ADIA) alla sua EQ5. Funzionava con sistema webcam Philips, ed andava benissimo.
.
Chiedo: vi è rischio per la porta autoguida della Qhy (che so, tensioni non consone, ecc.) o questa semplice modifica va benissimo.
.
Grazie. Cieli e giorni sereni.

.
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar apr 21, 2015 10:22 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Riccardo, io ho fatto la stessa modifica alla pulsantiera della EQ3.2. L'ho provata con la tua QHYL-II ed andava bene. Tempo fa la provai con l'autoguida standalone della Skywatcher, e non ha dato problemi.
Anche tu non dovresti aver problemi.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Ludo, grazie per le info. Infatti... va (finalmente). :)
Avevo fatto l'ultima modifica, anni fa, a Stefano da Polignano, alla sua EQ5.
Poi l'ha venduta a Giancarlo di Conversano. Potrebbe fare del deep :)
.
Ieri, dopo anni, ho costruito l'ennesimo cavetto ed applicato i fili alla pulsantiera.
Ho usato (e non è la prima volta) un cavo ADSL fresato :) per non perdere tempo a farmi il cavetto con l'RJ a 6 poli.
Poi ho tagliato i fili in più e son rimasto con 5 poli: 4 comandi e la massa.
Saldati, poi, sullo stampato della pulsantiera.
.
Collegato alla vetusta "sempreverìde" Magzero MZ-5m a cui ho tolto, ultimamente, la doppia Peltier avendo la nuova QHY ...
Non sono, all inizio, partiti i relè, Grrr, e mi son un tantino preoccupato... ma niente panico.
Dovevo settare +- a dovere un vecchio Guidemaster caricato anni fa sul portatile di Gabriele (regalo dei suoi 18 anni) :)
.
Infine ha funzionato e ho terminato le prove con una stella guida allo SN da 25 che cercava di andar via ma veniva "agguantata" per bene dal sistema.
.
Unico neo a mio parere:
con quelle pulsantiere non Goto, l'aggressività (a 2x di default) è un tantino altuccia.
Avrò stelle un po più dilatate.
Stasera provo qualche ripresa, non più con la fatidiche pose brevi, usando la QHY "cilindretto" ma tocca secondo computer e secondo tele (che biglie).
.
Il massimo sarebbe: una guida fuori asse e una Stand-alone.
Leggendo in giro, è comfrmata la bontà della Lacerta come la migliore a prezzi medi (+- 500 euro). Ma è introvabile nell'usato. :)
.
O una Synguider e telescopio guida decentrabile. Ma con questi "chiari di Luna" conviene che la prenda usata (se si trova)?

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Ottimo lavoro Riccardo :D.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok, amici. Stasera ho una panzerottata con parenti, ma, prima, effettuo questo secondo esperimento di autoguida da postazione fissa.
.
Tento anche l'uso, contemporaneo, di due programmi:

1- quello di autoguida (ho scelto PHP Guiding, sembra essere semplice ed il migliore. Lo avevo caricato anni fa, ma poi l'ho tolto. Non ricordo perchè.
Ora mi son scaricato alcuni tutorial. Ve ne è uno anche su PrimaLuce Lab sito di Filippo Bradaschia di cui vendo alcuni prodotti.
Questo dopo aver usato ieri Guidemaster (che ha funzionato).
2- il programma EZ-Planetary della QHY che userò come camera di ripresa deep.
.
Se funzionano insieme, sulla vecchia macchina, risparmio il secondo computer. :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun apr 20, 2015 10:36 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho effettuato prove con un unico computer.
Funzionano entrambe le camare, anche se è bene avere una macchina velocina.
.
Ma... avendo installato il telescpio guida (ho scelto un Mak 90 per la sua leggerezza ed area contenuta) ho notato che in dec l'autoguida va benissimo (anche causa deriva molto contenuta.
Ma in AR le stelle risultano, in alcuni fotogrammi intorno ai 20 secondi, elongate. Devo diminuire l'intervallo di tra un controllo e l'altro.
Certo i Relè AR, a mio parere, non aiutano ad un autoguida ottimale.
.
Intanto > ieri sera ho tolto il Mak per attuare una vecchia idea: Autoguida con "Guida fuori asse".
(Vedere foto in allegato) solo installazione.
.
Il sistema è più leggero, compatto e, direi, performante dato che il telescopio per la guida è lo stesso, luminoso, usato per le riprese,
Questa sera, il secondo test autoguida, ieri sera (domenica 19 aprile) cielo completamente coperto.
.
Nella foto si nota anche il "cercatore elettronico" con videocamera e obiettivo f/1.1
.

Autoguida con guida Fuori asse solo installata
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar apr 21, 2015 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Effettuato Test. Logicamente con l'autoguida originale (adatta per Tele SC) NON si va a fuoco con la camera guida (Magzero tradizionale) che non è a cilindretto, quindi non si adatta ad essere portata in posizione ottimale.
.
Ma, con l'aiuto di parti recuperate nei cassetti, da ex altri aggeggi, son riuscito a modificare l'autoguida ed avvicinare la Magzero andando a fuoco (Uauhhh).
Test ieri sera non proprio OK. Le autoguida non intercettano facilmente stelle luminose.
Stasera (martedi) ripeto il test dopo una modifica alla posizione dello specchietto.
.
Se ho problemi inerenti la reperibiltà della stella guida, ruoto la camera e vedo se l'autoguida aggancia bene.
Altrimenti... "taglio la testa al toro", :) passo all'uso del 120ED con ottantino ED in parallelo, e mi godo anche stelle altamente puntiformi e ben tonde :) :)

Guida fuori asse - modifica per focheggiare con il Crawford.
Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”