Serate osservative di Maggio 2015

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Serate osservative di Maggio 2015

Messaggio da zanzao »

Lo so è ancora presto, ma dopo due noviluni consecutivi saltati la voglia di riscatto e' tanta e provo a proporre un programma ambizioso ;)

Non propongo le serate di sabato perché so che molti di noi, io compreso, preferiscono passarle in famiglia. Ma come alternativa i sabati per maggio potremmo considerarli nel caso il meteo o altri impegni dovessero farci propendere per questa soluzione.

A Maggio i "venerdì utili" sono tre.

Venerdì 8 Maggio: non mi sembra una serata adatta a grosse trasferte. La Luna decrescente è illuminata a circa 80% e sorge poco prima di mezzanotte. Forse un'uscita "in zona" la farò, ma difficile pensare che si possa uscire in gruppo visto che il sito "in zona" è diverso per ciascuno di noi.

Venerdì 15 Maggio: Luna prossima al novilunio, quindi notte completa per le osservazioni. Per questa serata mi sento di proporre il Pollino.

Venerdì 22 Maggio: Luna crescente al 20% tramonta poco prima di mezzanotte. Tutta la seconda parte della serata e' utile con più di quattro ore buone per il deep sky, la prima parte della serata invece può essere dedicata a Venere, Giove, Saturno e la Luna stessa. Quindi serata più o meno completa, con arrivo sul sito osservativo in tutta calma. Io propenderei per Stigliano.

Abbiamo tempo per organizzarci, se avete idee fatevi avanti.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ho paura di dirlo, ma se uscite vorrei esserci. Mi manca il cielo...

Abbiamo un sito valido da testare. Si tratta dell'altopiano a una 15 di km da visitone. Non vi sono luci nella zona e il punto è raggiungibile in auto senza difficoltà. La zona è isolata quanto basta per stare tranquilli ma allo stesso tempo vi sono due rifugi a pochi km di distanza qualche centinaio di metri più in basso. Comodo per ripararsi e per un caffè prima di rientrare e allo stesso tempo non interferisce con le luci.
Il posto si raggiunge tramite la Sinnica passando poi per S. Costantino Albanese, si fa parecchia strada in meno rispetto a visitone. Da Taranto sono 124 km. vi accludo le immagini con il percorso:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E' un po' che vi parlo di questo sito e non c'è rischio di restare impantanati. ;P
Fatemi sapere che ne pensate.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Salvo imprevisti, potrei esserci tutti e 3 i venerdì...
circa il sito non dovrei aver problemi a seguire il gruppo... la proposta di Francesco, poi, potrebbe rivelarsi un'ottima alternativa :wink:
Speriamo che il meteo sia favorevole!
A presto.
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Conosco la zona, l'ho visitata di giorno ed è praticamente priva di abitazioni. Può essere interessante, ma la zona dove piazzare i telescopi è asfaltata? ho visto che c'è un casolare nelle vicinanze, è disabitato?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Per il Venerdì del novilunio non ci sono, ma per il sabato mi posso organizzare.

Il weekend successivo al momento non so, ma uno dei due lo vorrei sfruttare per due sere consecutive. Quindi spero di esserci!
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Sirio ha scritto:Conosco la zona, l'ho visitata di giorno ed è praticamente priva di abitazioni. Può essere interessante, ma la zona dove piazzare i telescopi è asfaltata? ho visto che c'è un casolare nelle vicinanze, è disabitato?
Fortunatamente non è un casolare ma è la piazzola di atterraggio dell'elisoccorso. Il casolare ad un km e quattrocento metri è il rifugio Acquafredda e si trova centinaia di mt più in basso nascosto dai boschi.
La zona dove piazzare i telescopi è un sentiero in terreno battuto oppure si può stare direttamente nella zona adiacente a questo. In teoria, dato che non ci passa praticamente nessuno ad esclusione delle guardie forestali / del parco del Pollino potremmo appoggiare gli strumenti sulla piazzola antistante l'ingresso dell'elisoccorso.

Il belvedere del rifugio è comodo (1100 mt), vi è sia una zona in cemento (pianeggiante e con un punto di rifermento GPS, vi è una placca in ottone con le coordinate del posto, comodo per stazionare i GoTo) ma qualitativamente potrebbe essere un pochino inferiore a quello da me indicato.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Dato il meteo ancora incerto e la Luna che tramonta tardi mi sa che uscirò per osservare direttamente il prossimo fine settimana. Voi che intenzioni avete?
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Se il cielo si libera verso le 21 osservo dal terrazzo o vado in campagna
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dovevo essere nel piccolo Osservatorio, stasera ma Domenico Belfiore è intezionato ad andare stasera tra Casamassima e Conversano, anche per testare il nuovo Sito.
.
Mi associo, così ci rendiamo conto della qualità del cielo anche attraverso la fotografia.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Domani sera sembra che il meteo non ci lascia alcuna possibilità di osservare, sia in Puglia che in Basilicata.

Sebbene rientro stasera e arrivo in aereoporto alle 16, ho la tentazione di caricare subito la macchina e andare sul Pollino. Qualcuno e' disponibile?
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ad oggi data l'incertezza è difficile decidere. Vediamo domani se cambiano le previsioni.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Anche questo mese sono saltate quasi tutte le opportunità per osservare durante il novilunio!

Domani c'e' una possibilità per cogliere l'ultima finestra utile prima che la Luna cominci a crescere troppo ed io ho la possibilità di poterla sfruttare. E' molto probabile che domani sera vado sul Pollino. Se qualcuno vuole unirsi si faccia sentire.

Ciao
Oronzo
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”