Non propongo le serate di sabato perché so che molti di noi, io compreso, preferiscono passarle in famiglia. Ma come alternativa i sabati per maggio potremmo considerarli nel caso il meteo o altri impegni dovessero farci propendere per questa soluzione.
A Maggio i "venerdì utili" sono tre.
Venerdì 8 Maggio: non mi sembra una serata adatta a grosse trasferte. La Luna decrescente è illuminata a circa 80% e sorge poco prima di mezzanotte. Forse un'uscita "in zona" la farò, ma difficile pensare che si possa uscire in gruppo visto che il sito "in zona" è diverso per ciascuno di noi.
Venerdì 15 Maggio: Luna prossima al novilunio, quindi notte completa per le osservazioni. Per questa serata mi sento di proporre il Pollino.
Venerdì 22 Maggio: Luna crescente al 20% tramonta poco prima di mezzanotte. Tutta la seconda parte della serata e' utile con più di quattro ore buone per il deep sky, la prima parte della serata invece può essere dedicata a Venere, Giove, Saturno e la Luna stessa. Quindi serata più o meno completa, con arrivo sul sito osservativo in tutta calma. Io propenderei per Stigliano.
Abbiamo tempo per organizzarci, se avete idee fatevi avanti.