V 5° STAR PARTY ADIA Astronomia - Commenti e Foto ======

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

V 5° STAR PARTY ADIA Astronomia - Commenti e Foto ======

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Inserite in questa lista i vostri report e le vostre foto.
Quelle deep potete pubblicarle nelle rispettive sezioni.
Ricordo sempre di caricare i fotogrammi tramite www.foto-astronomia.it
.
.
Mio umile report "per rompere il ghiaccio".

Innanzitutto ringrazio, fraternamente, voi tutti anche a nome del Direttivo e soci ADIA per lo spendido Star-Pary 2015.

Orbene, siam partiti in 3 da Polignano alla volta del Piano dell'Arcangeolo (già denomiato > staccionate di Piano Visitone) presso il massiccio del Pollino (in Basilicata) per partecipare al quinto Star Party di ADIA-Astronomia.
Con me Lorenzo Rotolo e Mimmo Scagliusi soci ed ex segretari di ADIA.
.
Doveva esserci Anna Maria ma, un Convegno a Roma di 2 giorni, ha impedito la presenza. Sarebbe tornata, in aereo, venerdì sera. Troppo tardi per la partenza.
Intanto si è unito Mimmo che, all'ultimo momento, ha detto si.
Ricordiamo la sua gloriosa partecipazione con il Camper da Trasporto ad "Astri del Ciel" Fiera del Levante, Bari, manifestazione organizzata anche da noi qualche anno fa.
.
Questa volta senza camper ma con 2 auto e 3 Telescopi:
1- Rifrattore 150 Skywatcher acro "corto" su AZ3 (Mimmo)
2- Rifrattore Skywatcher da 120 APO su HEQ5 GoTo (Lorenzo)
3- Dobson Skywatcher da 16 pollici (Riccardo)
.
Giunti, in tempo, alle Staccionate (prima del crepuscolo) dopo qualche ora di marcia, e con un caldo sopportabile (senza aria condizionata per evitare raucedini varie) abbiam notato che ben presto il freschetto si sarebbe fatto sentire ed, alle Staccionate di Piano Visitone, l'area è stata veramente salubre, invitante e frizzantina.
Abbiamo visto, da subito, un buon numero di Telescopi e partecipanti che ci ha reso veramente felici nel ritrovarci tutti "figli delle stelle".
Dopo i cari saluti di rito, girando nel pianoro, abbiamo dato vita al montaggio dell'ambaradan.
In particolare Lorenzo collaudava la montatura equatoriale HEQ5 Synscan mentre il suo Dobson da 25 cm. Synscan è rimasto in parcheggio a Polignano.
Mimmo montava il suo 150 acro "corto" su montatura AZ3 ed io ho iniziato ad assemblare il "kit" dobson con la sua base sotto la quale abbiamo inserito la sperimentale "Piattaforma equatoriale" costruita, in multistrato, qualche anno fa dal buon Claudiocondo, ora al nord.
Ne ho curato la motorizzazione, ora upgradata per sostenere il 16 pollici Skywatcher.
.
Nella gioia dell'assemblaggio delle parti, preso dalle chiacchiere e "dalla Legge di Murphy" ho inavvertitamente invertito la polarità dell'alimentazione (poca luce, filo nuovo appena montato e Murphy alle costole).
GRRRR ! Per un attimo mi son chiesto: > ed ora come provvedo?
.
Ma, come al solito, Incredibile ma VERO, l'Angioletto vicino ha lottato con Murphy ed... ha vinto.
Infatti mi son calmato e pensato come risolvere il problema (se fosse stato possibile). Meditando per bene ecco che, a causa del "facile" circuito da me precedentemente assemblato, ho potuto collegare un piccolo pacco pile da, 4,5 Volt che "casualmente" (incredibile ma vero) avevo portato con me con 3 ministilo.
Come qualcuno saprà, NON credo al caso. Ed, alla grande, le 3 pilette hanno alimentato, per ore, il movimento del Dobson :) :)
.
Tutto è partito con osservazioni anche @ 150 e 300x il bel deep-sky con risultati inimmaginabili dato che l'oggetto osservato era ben FERMO nel campo dell'oculare.
Avere M13 o M57 immobili, ma "sottacqua" (seeing), per minuti in 980 gradi appareti di campo è stato impareggiabile.
.
Ovviamente questo report riguarda le mie osservazioni.
Poi Lorenzo e Mimmo scriveranno le loro.
Il primo corpo celeste beccato è stato > la Polare. Senza inseguimento all'inizio (la stella non ne ha quasi bisogno) per allineaer il cercatore 10x50 che ho alternato a "furtivi" lampi di laser verde, molto più efficace nel puntamento. E' bene non usare a gogò il suddetto laser se vi sono anche astrofotografi sul campo. E di questi ve ne erano tanti.
Ho ammirato la stella del nord, insolitamente e "fortemente" luminosa anche a causa del minor fondocielo, con la sua compagna principale (Polaris B) di magnitudine intorno alla nona, belle; me gustan le doppie.
Visibili e suggestivi gli spikes dovuti alle razze del secondario.
Poi son passato, inframmezzato da molteplici chiacchiere astronomiche, ad altri corpi celesti; in particolare dopo la riparazione del variatore di velocià della piattaforma.
Penso di aver iniziato con M13 il re dei globulari, ben alto sull'orizzonte. Da un basso ingrandimento che evidenziava la sua compattezza son giunto a "visioni planetarie" usando il Nagler da 12, poi in tandem con la barlow APO X-Cel 2x: fantastico.
Ben visibile la classica "Y" al centro ed un brulicare di tremolanti diamanti con effetto sottacqua che conferiva un fascino ancor maggiore. Ma non nego che l'ho immaginato anche con un eventuale seeing ottimale; avrei colto un M13 ancora diverso.
In questi casi un oggetto mi occupa anche qualche minuto di contemplazione e non riesco a distaccarmi dall'oculare.
Poi, su suggerimento di Oronzo, grande visualista con il suo Totem Dobson da 50 cm. ho ammirato la compagna NGC 6207 e son rimasto risorpreso dalla forma "fotografica" della galassietta con alcuni chiaroscuri all'interno ed anche dalla piccola stella centrale, visibilissima e fortemente puntiforme, mentre Oronzo era alla ricerca anche di IC4617.
.
Eccomi all'estiva fantastica M57 nella Lira, sempre meravigliosa nel 16 pollici a bassi livelli di inquinamento.
Anche quì ho dato fondo agli ingrandimenti ammirando un'anulare ricca di deboli sfumature lungo l'anello, fotografica. Suggestivo il velo centrale, sul Pollino ben visibile, e numerose stelle intorno, compagne della classica di 13ma magnitudine accanto alla planetaria. Normalmente questa coorte è abbastanza difficile da cieli standard. Ho cercato, velocemente anche la galassietta IC1296 ma, non avendo la forza di trovarla sulla mappa, ho lasciato perdere; se visibile sarebbe stata appena avvertita.
Sceso verso il Sagittario ho osservato l'ammasso M22, altro gigante del cielo estivo "simile" a M13 ma dalla forma leggermente ellittica con la sua catena di stelle fuoricentro che fa ricordare, appena, la "barra" di M4 in Scorpio. Dei 2, abbastanza similari, preferisco M13. Ma un confronto di sensazioni è riservato in una futura serata.
Non mi sono perso nei meandri del centro galattico anche perchè le visioni al Dobson non sono state intense risultando intervallata da visite ad altri colleghi astrofili, passaggi da Oronzo, ecc.
.
Ricordo ancora belle, forti sensazioni con la galassiia "Ghost" NGC404 in Andromeda che mi sorprende sempre. E "veramente" il riflesso fantasma di Mirak :) :) ed incute, in me, un certo ancestrale timore d'ignoto. Troppa la differenza visiva (luminosita ed aspetto diverso) con la vicina "Beta Andromedae".
Via verso M51 nel Cani da caccia. Ci pensa Lorenzo (Canes venatici) al puntamento. Oltre alle deboli, ma ben percettibili spirali, si notano diverse stelline nei pressi e dentro la "galassia vortice" che normalmnete, in cieli standard sono abbastanza assenti. L'aspetto non è ancora fotografico, complice il velo. Da sottolineare che la notte, tra venerdì e sabato, è stata caratterizzata proprio da un velo dovuto al gran caldo che ha penalizzato, in particolare, chi desiderava andar, in visuale, per galassie remote come Oronzo. Infatti M51 era appena sotto le nostre aspettative.
Tornati verso il Cigno ho ricordato le ottime, passate visioni, della Velo con il Dobson 16 e filtro interferenziale. Lorenzo punta la nebulosa dopo aver applicato l'oculare da 30mm. Skywatcher 80 gradi e filtro Astronomik che, a mio parere, rende meglio dell'UHC standard avendo una banda passante che sfocia nella gamma dell'arancio. Su alcuni oggetti ma alla grande. Centrata NGC6960 e 6992-95 si è presentata fantastica. In particolare la parte inerente NGC6992-95, MAI VISTA COSI'.
Luminosa, gigante, contratata, ricca di innumerevoli filamenti e plurimi gradienti. Sarei stato a contemplarla per minuti, ma son stato chiamato ed ho lasciato frate dobson :( .
A seguire M33 che si è rilevata, come M101 abbastanza delidente. Il solito velo e l'estensione hanno decretato la differenza. Di M101 abbiamo ammirato le deboli spirali ed, anche quì, numerosa stelle di campo poco visibili in altri cieli. Ma non era serata per le galassie meno contrastate.
.
Dimenticavo: test su NGC7000 nebulosa "Nordamenrica".
Nebulosa difficile da ambienti non ottimali in quanto deble ed estesa. Con Lorenzo abbiamo provato a rivederla. Ovviamnte ad occhio nudo si notava la larga macchia biancasta immediatamente alla sinistra di Deneb. Poi nel 40 cm. Dobson dove ricordo di averla già rivelata.
In realtà, con filtro Astronomic, si notava soltanto un indistinto chiatore. La NGC700 non è una nebulosa ricca di filamenti come la velo, ma molto più uniforme. E se la Velo ci ha fortemente intrigato, la Nordamenrica è risultata decisamente meno affascinante. Ad un attenta ricerca, in base a visioni già effettuate, ho, finamneye, inquadrato con il 30mm. 80 gradi il golfo del Messico. Quì la differenza tra la nebulosa ed il fondo si è ben notato.
.
E non è stata una notte ricca di oggetti in quanto mi son un tantino distratto in tanto altro, in uno Star Party capita.
"Il campo", comunque, permette sempre di affinare le proprie attrezzature tra cui la Tavola equatoriale che ha funzionato alla grande permettendo una contemplazione "unica" degli oggetti traguardati.

///POST IN PROGRESS///

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio lug 08, 2021 10:27 am, modificato 13 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Ciao a tutti.
Torno a scrivere nel forum, dopo un lungo periodo di assenza.
Scrivo con ancora la stanchezza e l'emozione per la notte passata sotto il cielo del Pollino.
é stata la mia prima volta. Non poteva che andare per lo piu tutto male. Guida che non voleva guidare e sino all'una e mezza senza una foto della Iris. Poi ho deciso di smontare tutto e di dedicarmi alla spettacolare via lattea che si vedeva li sopra. Mai vista una roba del genere.
Dopo aver lanciato 90' di esposizione, mi sono fatto un giro tra i dobson ed ho conosciuto (al buio) alcuni ragazzi molto disponibili e pronti a far conoscenza. Barattavo birre per oggetti stellari ma tutti mi hanno offerto magnifiche visioni senza accettare birre. Solo l'amico Fabio Bradach non ha mai rifiutato la gentil offerta.
Un ringraziamento speciale va a Giancarlo, che dopo anni finalmente, sono riuscito a conoscere di persona. Ragazzo squisitissimo. Mi ha fatto vedere una m13 che ho ancora impressa nella testa (e ve lo dice un fotografo convinto!!!). La sua pazienza e calma mi hanno sorpreso tanto quanto gli oggetti che mi ha mostrato.
Mostro un mio piccolo contributo della nottata:
Immagine
Ultima modifica di crug il mar lug 21, 2015 5:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Stare con altre persone che condividono lo stesso Hobbye è sempre fantastico... Ho potuto finalmente vedere con la luce del giorno il volto di amici di cui riconoscevo solo la voce o il nick name su internet. Grazie a tutti voi per le fantastiche condivisioni. Posto qualche foto fatta prima del tramonto con qualcuno dei partecipanti nella serata di Sabato 18 Luglio:

Immagine

Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Una panoramica dello Star Party ADIA 2015 al nostro arrivo, durante il crepuscolo di venerdi'. La foto e virata nei colori.
Che coorte di appassionati :)
Altri amici avrebbero poi installato sul pianoro, tra cui noi ed anche Oronzo con il suo celeberrimo Dobson da 50 cm.

Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ho partecipato a diversi Star Party ma questo è senz'altro il più riuscito soprattutto per la ricca partecipazione di appassionati del cielo. Ho contato circa venti telescopi ogni serata, visto che alcuni astrofili si sono alternati nel w.e. folta anche la presenza degli accompagnatori, erano circa 40 per ogni serata. Non ho mai visto la staccionata così folta di auto e tende.
Unica nota non moltopositiva viene proprio dal protagonista assoluto di queste serate, il cielo!! Non era dei migliori e sicuramente non all'altezza del Pollino, ma per come è andata questo risulta addirittura un dettaglio.
Quindi tanti astrofili vecchi e nuovi ma anche diverse assenze di amici una volta molto presenti non solo in queste occasioni.

Personalmente mi sono dedicato alla fotografia visto che da qualche mese mi sono attrezzato in modo adeguato allo scopo. Non avendo però il mio Dobson al seguito a causa di problemi di collimazione ho tentato di usare il rifrattore 100ED ma non possedendo il riduttore/spianatore non ho potuto usarlo gran chè, per cui mi sono dedicato al largo campo usando l'obiettivo della mia Canon. Questo il risultato di 20 pose da 5 minuti l'una con obeittivo tamron 18mm a F2,8. Autoguida MGEN su montatura EQ6.
Immagine

Durante le sessioni fotografiche ho girato un pò per i vari telescopi presenti sul campo e confermo che la visione dal vivo degli oggetti è impagabile rispetto alla migliore delle fotografie.

Spero che anche i prossimi Star Party saranno ben riusciti come questo, quindi appuntamento alla prossima occasione ancora più numerosi. :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Lo Star Party è sempre un evento speciale, questa volta in particolare ho visto la Staccionata di Piano Arcangelo piena come non mi è mai capitato in passato. Sono arrivato in prima serata pensando di  essere tra i primi, invece c’erano già molti amici astrofili che avevano riempito il largo spazio a disposizione: un vero spettacolo vedere la staccionata piena di gente, tende, camper e soprattutto di tanti strumenti sia per il visuale che per l'astro-fotografia. EVENTO RIUSCITISSIMO!

 
Ho cercato fino all’ultimo di organizzarmi per portare l’intera famiglia con me come successo negli anni scorsi e poter ottenere da questo evento il massimo del piacere. Ma non ci sono riuscito. Pazienza, sarà per la prossima volta. Anche la mia presenza si è limitata alla sola serata di venerdì, ed è stato un peccato vista la presenza di tanti amici storici “reali” ma anche di nuovi amici che da “virtuali” da social network si sono trasformati in “reali”.  Il tempo condiviso insieme purtroppo è stato minimo, i classici saluti iniziali, qualche oggetto condiviso con i nostri strumenti durante la sessione e poi i saluti finali con i pochi rimasti in piedi fino all’alba. Durante la sessione giustamente ognuno era assorto col proprio programma per sfruttare al massimo il cielo buio del Pollino. Nota positiva che voglio mettere in evidenza: c’è stato gran rispetto per le esigenze altrui. Eravamo davvero in tanti, gli spazi individuali ridotti al minimo e, nonostante questo, tutto è andato perfettamente. Complimenti a tutti!


Riepilogo osservativo:

Le condizioni del cielo erano molto al di sotto degli standard: seeing pessimo, trasparenza molto discutibile, sqm massimo 21.25 con ampie zone con letture vicine ai 21.10 e addirittura la zona ovest segnava 20.95. Dopo i primi tentativi sui target che avevo selezionato (Clusters Abell, Gruppi Compatti Hickson) ho deciso di cambiare programma. Anche se un Hickson l’ho messo in cascina, era inutile insistere con oggetti non adatti a quelle condizioni. Mi sono dedicato quindi alle Nebulose Planetarie (alcune tostissime da individuare, e quindi di grande soddisfazione), agli Ammassi Globulari e ovviamente ai classici di stagione. Alla fine, poco prima dell’alba, stimolato da Riccardo che aveva trovato un “asterismo” molto bello in Cassiopea (poi riconosciuto come l’Ammasso Aperto Trumpler 1), ho fatto anche una carrellata di Ammassi Aperti molto belli presenti in quella zona. Il bottino è molto ricco e mi sento molto soddisfatto. Il report di dettaglio è in preparazione, spero di pubblicarlo a breve.

 
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Non si dovrebbe mai iniziare un discorso con le scuse ma siamo tra amici e quindi inizierò proprio scusandomi se non ho salutato tutti.
A parte gli amici con i quali ho condiviso il primo star party a Fonte Vetica, molti volti mi erano nuovi e poi con i nomi sono una chiavica al pari dell'elaborazione fotografica, come ho scritto da altre parti, sarà un buon motivo per fare di tutto per partecipare anche al prossimo.
Pubblica ammenda va fatta a Michele e famiglia per avergli dato buca a pranzo ma giuro non c'era campo per avvisarli che mi ero organizzato diversamente con Giulio che stava pranzando da solo.
Partito Giovedì da Ancona caricando la macchina all'ultimo momento ovviamente senza seguire la lista che mi ero fatto, prima tappa a Barletta a salutare il bravissimo Ruggiero che non mi lascia mai senza una birra fredda tra le mani, pranzo con lui e poi proseguo verso Bari.
Ho sostato a Bari per lavoro con ENORME preoccupazione nel lasciare i miei bambini fuori da soli la notte di Giovedì e la mattinata di Venerdì sia per l'impressionante caldo sia per il rischio di lasciare la macchina fuori di questi tempi.
Comunque la mia è talmente zozza che credo che la polvere ed il fango accumulato nei copriruota siano un ottimo deterrente per qualsiasi ladro.
Venerdì pomeriggio mi aggrego all'amico Michele e si parte per il Pollino.
Arrivati in quel posto meraviglioso, sia di giorno che di notte, inizio a scaricare la macchina e a montare l'accampamento.
Fantozzianamente mi accorgo di aver dimenticato nell'ordine:
-svariati generi alimentari. La sopravvivenza viene lasciata ad una confezione di pancarrè e a due confezioni di affettati rimasti a 40 gradi per due giorni
-lista oggetti da fotografare
-materassino per dormire in tenda. Se nn altro ho scoperto che ho ancora l'età per dormire per terra e riuscire ad alzarmi anche se con qualche manovra da esperto gruista sollevatore di carichi eccezionali
-Gli anelli per il newton da 10" divenuto così inutile
-Installazione di PHDguiding sul nuovo computer
Il tutto faceva presagire ad una spedizione fallimentare ma invece, complice il buon umore dovuto alla compagnia e cielo fantastici ho ripiegato sul 120 acro da battaglia e sull'Astrobrad mark III per una serata su M27 e via lattea in contemporanea.
Un errore nel mettere a fuoco la 400D montata sull'astrobrad mi ha fatto buttare via tutto, ma almeno ho salvato la Dumbbell.
Al mattino di Sabato mi dedico alla revisione dell'attrezzatura perchè a fine nottata s'era anche rotta la batteria finta che alimenta la DSLR. Per fortuna che avevo portato tutti gli attrezzi, saldatore incluso.
Dopo aver dato buca anche al buon Ludovico, scegliendo di sistemare l'attrezzatura invece di salire in quota con lui, mi sono goduto (?) il caldo fino all'ora in cui era tempo di rimontare per la seconda nottata.
Soggetto scelto la Iris e di nuovo la via lattea, stavolta curando di più la messa a fuoco, per un tentativo di timelapse riuscito a metà, ma comunque indicativo per le prossime volte.
La stanchezza comunque ha avuto il sporavvento e mi sono ripetutamente addormentato in macchina, peredendo l'occasione di alleggerire Ruggiero delle numerose birre che s'era portato.
Domenica mattina sistemazione bagagli e partenza. 6 ore e mezza tutta una tirata con parecchia stanchezza addosso. Credo d'aver rischiato la vita in due o tre occasioni ma stavo dormendo e quindi non me ne sono accorto :D
La focaccia elergitami generosamente da Ruggiero mi ha permesso di non fermarmi a pranzo cosa che non volevo fare sempre per la questione di avere un sacco di materiale in macchina e gli autogrill non sono il posto ideale per lasciarele cose incustodite.
Se dovessi riassumere il tutto con poche parole?
Chissenefrega delle foto, non sono bravo e si vede, ma gli amici, il cielo, il panorama, la via lattea che si vedeva giù giù fino al Sagittario sono le cose che mi porterò dietro per sempre.
Grazie a tutti e cieli sereni.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Vilipino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab dic 05, 2009 6:40 pm
Residenza: Matera

Messaggio da Vilipino »

è tantissimo che non scrivo qui, ecco alcune foto dello star party. grazie a tutti voi

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Vilipino il mar lug 21, 2015 6:18 pm, modificato 1 volta in totale.
- Il mio AStroblog -
Dobson GSO 8"; Bino 12*45; Hyperion Zoom; Hyperion 13mm; Wide 40mm
Avatar utente
alfaserp
Utente ADIA middle
Messaggi: 113
Iscritto il: mer gen 22, 2014 4:09 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da alfaserp »

Grazie a te Brad, grazie a tutti i partecipanti!

Due giorni indimenticabili, grazie a voi e alle meraviglie che il Pollino offre!

Spero di poter scrivere un report... nel frattempo un caro saluto a tutti.

A presto amici :wink:
Cieli sereni, Giulio.
Dobson Sky-Watcher 12" f/5
Binocolo RP Optix 11x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bellissime foto ragazzi, sia quelle panoramiche, che quelle di gruppo che quelle astronomiche. Non me ne vogliano gli autori, ma con soggetti del genere le foto non possono che essere "speciali".

Per chi ha voglia e pazienza di leggerlo, ho inserito il mio report di dettaglio al link: http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... adia#47713
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Io ho potuto partecipare solo il Sabato allo Star Party, mi dispiace non aver avuto modo di incontrare chi si è trovato la notte di venerdì. Questa è l'occasione per incontrare molti di voi che purtroppo per vari motivi durante l'anno non riescono ad osservare.

Sono arrivato a Piano Arcangelo verso le 20 ed ho trovato già parecchi di voi schierati su entrambi i lati, tra tende, strumenti dedicati all'astrofotografia ed al visuale e ragazzini che giocavano ho trovato un posticino per me ed il mio dobson in fondo. Ho potuto così ammirare piano arcangelo pieno come non mi era mai capitato, appassionati e semplici accompagnatori tutti legati dalla stessa passione.

E' stata una piacevole serata anche se il meteo non è stato all'altezza dell'evento. Il piano osservativo ovviamente è saltato, mi sono dedicato quindi ad oggetti che avrei potuto osservare meglio in queste condizioni.
Ho fatto una bella carrellata di ammassi globulari (mai visti così tanti in una sola sessione) e nebulose planetarie, concentrandomi su poche costellazioni.

Presto un report più dettagliato degli oggetti osservati.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

crug ha scritto:Barattavo birre per oggetti stellari ma tutti mi hanno offerto magnifiche visioni senza accettare birre. Solo l'amico Fabio Bradach non ha mai rifiutato la gentil offerta.
Non sapevo di questo baratto, non mi hai avvisato [smilie=hate-nono.gif] anche io non avrei rifiutato una birra :)
crug ha scritto: Un ringraziamento speciale va a Giancarlo, che dopo anni finalmente, sono riuscito a conoscere di persona. Ragazzo squisitissimo. Mi ha fatto vedere una m13 che ho ancora impressa nella testa (e ve lo dice un fotografo convinto!!!). La sua pazienza e calma mi hanno sorpreso tanto quanto gli oggetti che mi ha mostrato.
Io ringrazio te per i complimenti, forse un pò esagerati :oops: e per la piacevole compagnia (anche se breve) tua e del tuo gruppo. Ragazzi simpatici e gentili.
Ricordo di aver chiacchierato e scherzato come se ci conoscessimo già da tempo. E' stato un vero piacere incontrarti di persona dopo aver seguito, qui sul forum, la tua crescita di astrofotografo. Hai raggiunto ottimi livelli, complimenti.

Adesso ti resta solo da combattere contro la pigrizia e venire più spesso sul pollino, anche perchè mi devi una birra [smilie=hate-alcool.gif]
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
paolo53
Utente ADIA entry level
Messaggi: 18
Iscritto il: ven gen 06, 2012 9:03 am
Residenza: Taranto

Messaggio da paolo53 »

Ciao complimenti a tutti per le foto e per i vostri Report ...questo è il mio Report della bella nottata del 17 Luglio trascorsa insieme a tutti voi...cercherò di inserire foto di alcuni momenti...

17/Luglio/2015...STAR PARTY ADIA...STACCIONATA PIANO ARCANGELO....1400m...UNA TENDA...UN TELESCOPIO...LA NATURA...SIMPATICI AMICI INTORNO E LA NOTTATA È ASSICURATA SOTTO LO STUPENDO CIELO DEL POLLINO

Ore 15,30...partenza..Concattedrale...io, mia moglie Antonella e l'amico Giulio ...ci muoviamo entusiasti con le rispettive auto...destinazione Pollino. Viaggio di due ore e mezzo e prima contrarietà...un caldo infernale...Caronte non scherza...ma nei pressi di Francavilla in Sinni...finalmente si inizia a salire...Bosco Magnano...San Severino Lucano...sempre più su...attraversiamo le ombre de boschi e l'aria diventa più fresca...e arrivati a destinazione, a circa 1400 m., il caldo è ormai vinto...
Alla staccionata di Piano Arcangelo ci sono già molti amici astrofili. L'incontro è sempre festoso...amici nuovi e amici dell'anno precedente...cerchiamo subito di sistemarci...
Abbiamo la tenda quest'anno...esperienza che aspettavamo di fare da anni...è incredibile!...la sistemiamo in pochissimo tempo!...accanto a noi c'è un simpatico Astrofilo...Fabio...anche lui intento a sistemare la tenda...facciamo conoscenza...ragazzi ed è incredibile!!!...scoprirò dopo che viene da Trieste, venuto dalle nostre parti, non ha resistito a far un salto qui...per ammirare il cielo stellato del Pollino!!!...
Dopo aver salutato altri astrofili mi preoccupo di sistemare montatura e telescopio...Antonella intanto saluta gli amici Caterina e Giuseppe...fa qualche foto e la chiacchierona si mette a parlare con il pastore che ormai viene a trovarci ad ogni star party.
Ed ecco che arrivano altri amici astrofili, il sempre sorridente Agostino con il suo camper e la moglie prossima a diventare mamma. E poi Oronzo con il suo bel 50...il giovane Fulvio con il suo Dobson...saluto anche loro e finisco di sistemare...anche una bella sedia sdraio per contemplare il cielo con il binocolo....
E finalmente arriva l'imbrunire...è tempo di iniziare l'allineamento del telescopio...stella Polare e tre stelle...ma..ma... inspiegabilmente...il SynScan che comanda il goto incomincia a darmi problemi...E, purtroppo, nelle prime ore serali, con dispiacere, combatto con questo inconveniente...Io e mia moglie non ci scoraggiamo e ci mettiamo a scandagliare il cielo con i binocoli Nikon 7x50 e 8x40. E' il piano B...!!!
E, come di consueto, il cielo del Pollino ti fa dimenticare qualunque contrarietà...la Via Lattea si può vederla solo qua nella sua maestosità...da Est ad Ovest fino al Sagittario...miliardi e miliardi di stelle...
Ma non mi dò per vinto...non è possibile rimanere così con il telescopio in panne...cerco di tentarle tutte per rianimare il SynScan...e non potendone più chiedo aiuto all'amico espertissimo Agostino Lamanna...insomma...proprio Lamanna="La Manna dal cielo"...AHAHAHAH!!!!...ed in effetti Agostino dopo aver verificato che qualcosa non va, mi consiglia la cosa più semplice...resettare il software e...così per incanto il SynScan riprende a funzionare.

Finalmente inizia lo spettacolo...grazie all'amico esperto Agostino.

E allora...viaaa!!..subito in visuale.
Ormai è diventata una passione il visuale. Gli amici visualisti Oronzo, Giulio, Fulvio, Giancarlo e Davide sono la causa di questa mia passione...Fare foto è molto bello, ma scoprire, "VEDERE" gli oggetti con la sola visione dell'occhio e descriverli è altrettanto bello.
È un arte difficile da imparare il "Visuale", ma affascinante...

Questo "vedere" mi porta, con le mie lontane e poche reminiscenze scolastiche, a ricordare che gli antichi greci scrivevano in tre modi Il verbo "VEDERE"...E, secondo me, questi tre modi, sintetizzano proprio il modo di "VEDERE" dei visualisti....
"Theoreo” (θεωρέω),= vedo con la testa, cerco di capire...."Blepo” (βλέπω)= vedo fisicamente con gli occhi, e cioè materialmente percepisco un oggetti...ed infine..."Orao" (ὁράω)=vedo con il cuore, contemplo l'oggetto in quello che materialmente appare...

Si..è proprio così...i visualisti sintetizzano istintivamente questi tre modi nell'osservare gli oggetti del cielo profondo...talvolta questi oggetti appaiono diafani, appena percettibili...
E in questo modo di vedere il visualista credo che colga l'oggetto celeste proprio nella sua essenza...così come appare in quel momento all'occhio umano...lentamente...con pazienza...aspettando la miglior visione...quell'attimo fuggente...quel momento del miglior seeing...

È così, con la fame che può avere un "guarda stelle", appoggio l'occhio all'oculare del mio 31mm Hyperion grandangolare...
Avevo fatto un programma ma purtroppo è saltato tutto...e allora..e allora punto subito sugli oggetti più belli che possono apparire al visuale...!!!

e mi porto subito nella costellazione della Volpetta...puntando la nebulosa planetaria M27...distante 1360 Anni Luce...al solito...inquietante...sembra un batuffolo sospeso nello spazio...la forma è simile ad una clessidra..è davvero un incanto...
mi dirigo poi dalle parti di Cassiopeia...puntando su uno dei tanti asterismi più affascinanti per me NGC457= Ammasso della civetta...qui sul Pollino appare con tutta la sua bellezza...sembra proprio una civetta con i due occhi luminosi e le ali...

ad un certo punto nell'oscurità si sente la voce di Oronzo...Sempre disponibile Oronzo e più volte nella serata non si risparmia a chiamarci tutti per vedere sul suo 50...e con il suo solito entusiasmo ci coinvolge: "ho beccato una nebulosa planetaria NGC"...(mannaggia non ricordo ora il numero)...ed appena appoggio l'occhio sull'oculare del suo 50 è spettacolo...vado allora sul mio C6 e la becco anche io con il 31mm...è piccolo ma c'è...cerco di vederlo con oculare zoom a 12mm...non si vede come da Oronzo...ma si vede qualcosa...!!

l'entusiasmo con mia moglie aumenta...e allora vado sulla testa costellazione del Cigno...puntando su una delle più belle stelle doppie...Albireo...lontane 430 Anni Luce circa... due stelle, uno di color giallo e l'altro blu...il colore contrastante rende più splendide queste compagne...anche se sono distanti fra loro 650 miliardi di chilometri si pensa che sia un sistema binario con un campo gravitazionale....
mi accingo poi a puntare, sempre dalle parti del Cigno...su un soggetto più difficile al visuale, specialmente per il mio 150mm...la Nebulosa Velo...distante 1470 Anni Luce...È una sfida!!...questa sera poi, sebbene il cielo del Pollino è uno spettacolo, il seeing però non è dei migliori...ma ci provo...il goto punta sulla nebulosa...appoggio l'occhio all'oculare e subito vedo nei pressi al centro la stella luminosa 52 Cyn...mi abbaglia un po', deve però passare qualche minuto per percepire leggermente alcuni filamenti della nebulosa...sulle foto la visione certamente rende meglio...ma è una soddisfazione averla percepita con i propri occhi...

lascio la nebulosa Velo e mi sposto sulla costellazione Ercole...M13...mi aspetta!!...ammasso globulare distante 23000 Anni Luce...all'Hyperion 31mm appare stupenda...ma cerco di risolverla anche con l'Hyperion zoom...man mano aumento l'ingrandimento chiaramente a discapito della luce...ma è ancora bello...ha la forma di un batuffolino sferico...
ed incomincia la stanchezza...sono le due...peccato!!..le prime ore serali di combattimento con l'elettronica del SynScan mi ha spompato...ho fatto un altra esperienza...
io e mia moglie ci alterniamo poi sulla sedia sdraio a mirare il cielo ad occhio nudo...ho appreso questo escamotage distensivo da Davide e Giulio...

cerchiamo poi di puntare su altri oggetti interessanti....e si!...non si può non dirigersi sulla bella nostra gemella Galassia Spirale M31...certo non appare come nelle foto, ma il suo bagliore soft mi inebria e mi fa pensare mirando questa nostra gemella che chissà se c'è tra quelle miliardi di stelle un altro pianeta similare al nostro...pensiero scontato, ma ogni volta inevitabile...
vedo Antonella un po' stanca, ma anche io non scherzo...ma ci sono altri due oggetti che non posso fare a meno di osservare..
La ring nebula=nebulosa anello M57, lontana circa 2000 anni luce, nella bellissima costellazione della Lira...sembra incredibile che appaia nel mio 150mm...ma è lì...5 minuti di visione stupenda...
a pochi passi da M57..la luminosa Vega e poi, quasi dimenticavo, punto la famosa stella doppia doppia Epsilon Lyrae, un sistema multiplo distante160 anni luce...che spettacolo...!!!
E ancora spettacolo!!! il doppio ammasso del Perseo...prima NGC869 e poi NGC884 a 7200, 7500 Anni Luce...centinaia e centinaia di stelle...alcune delle giganti rosse che sono immerse tra le numerose azzurre generano un contrasto meraviglioso. Il 31mm Hyperion mi dà uno spettacolo indimenticabile...

ma ormai la stanchezza è arrivata...un po' di difficoltà a deporre le armi...pesante, infatti, è il momento di deporre la montatura Azeq6...ha fatto il suo lavoro...anche se all'inizio il SynScan ha fatto i capricci...

Entriamo finalmente in tenda. Anzi tentiamo...ahah!!...io faccio un entrata maldestra ed ho un impatto con il posteriore un po' cruento...risate a non finire...nel silenzio poi aumentano...insomma sembriamo due ragazzi come ai tempi trascorsi in gioventù al camping nei pressi di Lido Silvana...sono passati 40 anni...stare qui sotto le stelle a 1400m è una gioia immensa
e poi arriva il mattino...sentiamo il nitrire di un cavallo nelle vicinanze...mettiamo fuori il naso e davanti a noi un po' a valle...vediamo due puledri...mamma e figlio(a)...che spettacolo!!!...

Il sole ormai si è alzato...molti sono andati via...mi spiace di non averli salutati...ci sono ancora alcune tende...telescopi ancora in postazione...qualcuno dorme ancora...purtroppo ci dobbiamo preparare perché dobbiamo rientrare...riusciamo a salutare il nostro simpatico vicino Fabio di Trieste...

Lo Star Party malgrado gli inconvenienti iniziali è stato stupendo...tanti telescopi...tanta gente appassionata...numerose famiglie con i propri figli...anche se il cielo non era dei migliori...la Via Lattea era lì...maestosa...incantevole...ormai dalle nostre parti è diventato un oggetto misterioso...e intorno a noi...la natura...le montagne...il tramonto...la notte...il cielo stellato...l'alba...spettacoli del Pollino...mia moglie ed io contenti di aver passato insieme ore indimenticabili...a 62 anni avere ancora la possibilità di trascorrere questi momenti è una felicità immensa...!!!
Immagine, Immagine,
Immagine,Immagine,
Immagine,Immagine,
Immagine
Paolo Grimaldi
Chi ha raggiunto lo stadio di non meravigliarsi più di nulla dimostra semplicemente di aver perduto l’arte del ragionare e del riflettere.
MAX PLANCK”
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bellissimo racconto Paolo, ricco di dettagli non solo astronomici. Che sia di buon auspicio per il prossimo venturo novilunio.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”