Flat box con tecnologia Edge LED o Edge LIT

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Flat box con tecnologia Edge LED o Edge LIT

Messaggio da brad67 »

Ho visto un annuncio commerciale di flat box di questo tipo con prezzo di lancio di quasi 200€.

Lungi da me creare danni agli operatori commerciali ma per gli amanti dell'autocostruzione vi segnalo che è sufficente un monitor LCD guasto al quale andranno rimosse tutte le componenti interne ed al posto dei neon della retroilluminazione si installano delle strisce di led colore bianco freddo che vanno a 12Volt.

Esistono in nastri da 5 e più metri a 2 o 3 Euro al metro. Il monitor lo trovate gratis, due ore di lavoro e risparmiate 180€ come minimo.

Volendo spingersi oltre si può equipaggiare il tutto con un banale potenziometro per regolare l'intensità di luce.

Come funziona?

I monitor LCD hanno necessariamente posto per la retroilluminazione solo in zone perifieriche dello schermo quindi sono tutti dotati di una lastra di plexiglass che contiene dei microdiffusori di luce e da due o tre fogli diffusori che hanno il compito di raccogliere la luce dalle sorgenti perifericha e diffonderla in modo uniforme su tutto lo schermo.

Ne ho realizzati diversi ed ho misurato con un luxmetro professionale ( che misura l'intensità luminosa in cd/m2 ) l'uniformità del pannello così costruito rapportandola ad un analogo pannello però commerciale.

Non vi sono differenze sostanziali di uniformità.

Se a qualcuno interessa vedere come fare, replichi a questo post e la prossima che faccio documento tutto per benino.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”