Serate osservative Settembre 2015

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Serate osservative Settembre 2015

Messaggio da zanzao »

Lancio le proposte osservative per Settembre.

Abbiamo due possibili weekend da sfruttare pienamente:
- Venerdì 11 e/o Sabato 12
- Venerdì 18 e/o Sabato 19

In realtà anche questo Sabato 5 abbiamo un'ottima mezza serata visto che la Luna sorgerà intorno mezzanotte. Io però questo sabato non penso che ne valga la pena fare molti km e osserverò da campagna.

Per quel che mi riguarda, la voglia e' sempre quella di andare sotto cieli lontani da IL, quindi o Pollino o Stigliano/Craco.

Stigliano l'ho provato a Febbraio, sqm 21.4, sito osservativo ampio e facilmente raggiungibile. Craco vorrei sinceramente provarlo perché più lontano dai centri abitati e quindi più buio, però bisogna trovare il luogo dove sistemarsi.

La mia proposta è:
- Venerdì 11: Piano Visitone che è più protetto dalle luci rispetto alla Staccionata dell'Arcangelo e in questo periodo non dovrebbe essere affollata come in estate.
- Venerdì 18: Craco, la Luna tramonta intorno alle 22 quindi abbiamo più tempo per trovare il sito giusto per sistemarsi, e se non dovessimo riuscirci si va a colpo sicuro a Stigliano.

In realtà Sabato 12 c'e' anche uno star party organizzato in Area21, io però vado solo se il meteo è avverso in Basilicata sia venerdì 11 che sabato 12.

Attendo vostri feedback.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ciao Oronzo, è da un pò che non ci si vede. Speriamo questa luna nuova sia la volta buona :)

Io potrò esserci il weekend 11-12, vorrei fare due giorni sistemando la tenda a Piano Visitone. Ho provato per la prima volta il mese scorso e mi sono trovato bene. E' più protetto dalle luci dei paesi vicini e non si rischia di restare abbagliati dai fari di auto che passano (come invece accade alla staccionata); terreno privo di "ricordini" di animali e sassi ed abbastanza pianeggiante; gli orizzonti sono abbastanza liberi, si perde molto poco rispetto alla staccionata. Per me è ok :wink:

Vorrei poter fare un sopralluogo nella zona di Craco o altrove, ma non credo potrò esserci Venerdi 18

Per lo star party in Area 21 invece, anche io andrei solo se il meteo è brutto in tutti gli altri posti. Sarà sicuramente un evento interessante, ma vorrei sfruttare questa luna nuova osservando da cieli bui.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Fulvio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 10, 2015 2:19 pm
Residenza: Cosenza

Messaggio da Fulvio »

Per il week end il meteo dovrebbe migliorare. Ma c'è da fidarsi?
Gli ultimi giorni sono stati di pioggia torrenziale.
Ps. Potreste darmi gentilmente le coordinate esatte di Piano Visitone (il luogo d'osservazione segnalato da perego01)?
Io conosco solo la staccionata.
Grazie mille!
Fulvio
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Speriamo bene fulvio e incrociamo le dita. Al momento le previsioni sembrano buone sia per venerdì che per sabato. Io però sabato non posso e quindi mi resta solo domani.

Le coordinate di Piano Visitone non le conosco di preciso ma le puoi vedere da google proseguendo lungo la strada che porta alla Staccionata per circa un km. Trovi uno spiazzo molto grande che non puoi sbagliare.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Fulvio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 10, 2015 2:19 pm
Residenza: Cosenza

Messaggio da Fulvio »

Beh, allora se domani ci sei, una camminatina me la faccio! A meno che domani per ora di pranzo il meteo non degeneri.
In base a quanto mi dici, Piano Visitone venendo da Cosenza lo raggiungo sulla stessa strada della staccionata ma 1 km prima. Credo di aver capito, è un largo spiazzo (sulla sinistra della strada, per te che vieni dalla Puglia invece è sulla destra) dove c'è una specie di rifugio se non sbaglio.
Incrociamo le dita.
Fulvio
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Esatto ;)

A domani
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Fulvio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 10, 2015 2:19 pm
Residenza: Cosenza

Messaggio da Fulvio »

Ciao Oronzo, io credo di dare forfait.
Qui il cielo è completamente coperto con nubi scure che minacciano pioggia. Prima si era aperto un pò a sud, ma ora si è richiuso. Dubito che stanotte possa essere sereno.
Soprattutto, stamani mi sono svegliato con un forte mal di gola e bruciore. Cosa che avevo percepito già ieri e cercato di esorcizzare. E una nottata al freddo non mi farebbe bene.
Messe assieme le due cose mi fanno desistere.
Mi spiace davvero perchè è un mese che aspettavo. Confido nel prossimo week end (anche se purtroppo tu non ci sarai). Ti auguro una buona nottata osservativa e che le nubi vadano via, come dicono 3Bmeteo e Meteoblue (anche se su quest'ultimo alle 20 già le nuvole sono aumentate rispetto a ieri).

Fulvio
Fulvio
Fulvio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 10, 2015 2:19 pm
Residenza: Cosenza

Messaggio da Fulvio »

Qualcuno questo week end conta di andare sul Pollino?
Quello scorso non ho potuto e mi dispiacerebbe perdere il novilunio! :evil:
In realtà la finestra utile sarebbe domani. Per sabato il meteo parrebbe sfavorevole.
Fulvio
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Io domani andrò ad osservare, solo che sono ancora indeciso se andare sul Pollino o a Stigliano. Ci risentiamo in giornata.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Fulvio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 10, 2015 2:19 pm
Residenza: Cosenza

Messaggio da Fulvio »

ok, ci aggiorniamo!
Fulvio
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ok Fulvio, mi sembra che conviene approfittare del Pollino finché il tempo tiene. Ci vediamo al Piano Visitone, circa 400m metri oltre il punto dove ci siamo visti l'altra volta. Ti mando in mp il mio n. di cellulare.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”