Motorizzare Tavoletta equatoriale

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Motorizzare Tavoletta equatoriale

Messaggio da geppo »

Ciao a tutti!! Ieri mi hanno regalato una vecchia stampante canon (pixma ip 1600), da rottamare. Ho smontato tutto ed ho recuperato i motori passo passo uno a 4 fili e l'altro a 5 fili. Poi ho recuperato la scheda madre con porta parallela incorporata,ho ricollegato i motori alla scheda e collegato l'alimentatore il motore a 5 fili girava tranquillamente poi si è fermato ma accendendo di nuovo ripartiva tutto. Mi sono chiesto ,collegando la scheda al PC tramite porta la parallela incorporata si possono comandare i motori collegati ad una tavoletta equatoriale?
Ciao a tutti!!

Immagine
http://s13.imagestime.com/out.php/t971361_IMG6420.JPG
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Gent. mo Geppo, non saprei risponderti pur interessandomi di elettronica (analogica) ed astronomia.
Intanto ti consiglio di inserire le foto con >>> www.foto-astronomia.it che è il nostro deposito foto per il forum. Trovi le istruzioni in alto in home page su questo Forum stesso.
Infatti il fotogramma inserito e' piccolissimo :) e poi non sara' piu' visibile.
.
Mi auguro che chi, tra noi, "bazzica" con schedine varie e motorini passo-passo possa risponderti in breve tempo.

Nella stessa directory trovi un altra esperienza similare a proposito di "Tavoletta equatoriale".
.
Forza amici, chi può dare una mano a Geppo.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar nov 25, 2014 9:28 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Allora, i due motori possono essere riutilizzati in diversi modi. Quello a 4 fili è sicuramente un unipolare, quello a 5 fili potrebbe essere un bipolare o un "finto" unipolare ( ovvero un bipolare a 6 fili al quale i due fili comuni degli avvolgimenti sono stati uniti assieme ).

Difficilmente potrai farci qualcosa riutilizzando la scheda della stampante perchè ha i movimenti memorizzati nel suo programma. Verosimilmente all'accensione esegue un check di rotazione e poi si ferma in attesa di ricevere un comando di stampa ma non avendo tutti i sensori collegati dubito che funzionerà mai.

E' più semplice costruire un circuito ad hoc da comandare con un oscillatore. Variando la frequenza dell'oscillatore, varia la velocità di rotazione del motore.

Questo qui, tra parentesi, fa tutto da solo però funziona solo con i motori bipolari. http://www.pololu.com/product/1182

E' così che ho costruito il mio astroinseguitore.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad67!! Allora con la scheda ex stampante non ci si può fare niente, e con la schedina che hai postato nell'indirizzo basta collegare il motore e tutto dovrebbe andare bene? O ci serve un altra scheda ?
Ciao fammi sapere!
Ciao a tutti!!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Interessante sarebbe se tu Fabio pubblichi anche un paio di foto in merito alla tua bella realizzazione.
.
Pregevole la schedina che ho visionato.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

@Geppo: La schedina che ho linkato fa tutto lei MA è limitata ai motori passo passo bipolari ( 4 fili, 6 fili sicuramente mentre i 5 fili potrebbero essere dei 6 fili "mascherati" ).

Ha COMUNQUE bisogno di un clock esterno sul piedino denominato STEP. Lo si può realizzare con un semplice oscillatore basato sul comunissimo NE555. Stiamo sempre parlando di una quantità esigua di componenti e di un paio di Euro.

Da notare poi che ci sono DUE alimentazioni. UNA max 5 Volt per la schedina e l'altra che dipende dal motore.

Generalmente quei motorini da stampante vanno a 12Volt per cui io uso il 12 Volt per il motore e poi con un 7805 altro comunissimo integrato da pochi centesimi ricavo i 5 Volt per la schedina direttamente dai 12 Volt.

@Riccardo: Tra le cose che ho in cantiere è realizzare un documento descrittivo della parte hardware e software del mio astroinseguitore, comunque ti metto un paio di foto.
Immagine questo è il terzo prototipo dell'astroinseguitore. In plexiglass che fa figo ;) ( in realtà è che è l'unico materiale di recupero che è abbastanza robusto per tutte le fasi della lavorazione )

Immagine QUi si vede la scheda che ho segnalato a Geppo più una serie di altri componenti tra cui un modulo wireless per comandare l'astroinseguitore sia da PC che da smartphone Android
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad67!! Ho recuperato qualche motorino da stampanti da rottamare e ci sono a 5 e a 4 fili.
Comunque hai fatto un bel lavoro! Complimenti!
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao a tutti!! L'anno scorso ho realizzato una tavoletta equatoriale ma era molto spartana, ho postato le foto sul forum. Era da perfezionare, ho scritto a chi aveva realizzato lo schema per pilotare il motorino, e mi ha risposto che lo schema non si poteva modificare ( perchè il motore girava solo in un senso) e così ho lasciato tutto. Ma ho sempre in mente di realizzare una tavoletta equatoriale con cui divertirsi nelle notti estive!

@ Brad67 Ho visto il tuo progetto mica puoi postare lo schema?
Se è possibile ti ringrazio tanto.
Ciao e alla prossima!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

No problem. Ecco lo schema. Tieni presente che è più complicato di quello che serve a te ma comunque va benissimo anche per la tua tavoletta equatoriale.

Di fatto è un controller per motori passo passo BIPOLARI ( non mi stanco di ripeterlo perchè con gli unipolari non funziona ) che ha una interfaccia seriale RS232 per poterlo far comunicare con un PC ed un programmino che ho scritto io in modo da poter variare la velocità di rotazione a piacere.

QUindi, a parte lo schema che ha i valori riportati sopra, per farlo funzionare servirebbe anche un microcontrollore preprogrammato ( un 16F628 da un paio di Euro ) con il programma in assembler che ho scritto sempre io e il programma di comunicazione col PC.

Immagine

Per l'uso magari che serve a te tutta la parte di U4 ( interfaccia RS232 ) e U1 ( microprocessore ) è inutile. Basterebbe collegare al piedino 7 dell'integrato ibrido U3 ( che poi è la schedina di cui ho postato il link ) un oscillatore fatto con un NE555 o equivalente con frequenza variabile in modo da far girare il motorino alla velocità giusta per la tua tavola equatoriale.

U2 invece è il famoso 7805 che serve a portare i 12V dell'alimentazione del motorino a 5V che servono per l'elettronica.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad67! Ti ringrazio per lo schema adesso devo reperire i pezzi.
Grazie ancora vi farò sapere!!
Ciao a tutti!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Questo circuito può funzionare sia facendo ruotare il motore in un senso che nell'altro.

Basta che al piedino 8 della schedina ( Integrato ibrido U3 ) gli arrivi o un segnale alto ( collegandolo al +5V ) oppure un segnale basso ( mettendolo a massa tramite la resistenza R6 da 10 Kohm ). La resistenza va messa SEMPRE verso massa.

L'inversione di marcia si può realizzare con un jumper o un interruttore che porti il piedino 8 di U3 in collegamento col +5V.

Nel mio schema il piedino 8 va a massa tramite la resistenza ma può essere portato a +5V dall'uscita del microprocessore tramite un comando che arriva dal PC o smartphone.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Non so che esperienze di elettronica hai o se conosci qualcuno nello specifico.

Dal mio schema devi tirare via tutti i componenti passivi ( resistenze, condensatori, diodi ) collegati a U1 e U4, devi poi eliminare U1 e U4, devi eliminare S1 e le relative resistenze collegate e devi eliminare J4.

Ti rimane U2 ( il 7805 ) e U3 l'ibrido che comanda il passo passo.

Dovrai poi inserire un oscillatore che comandi il piedino 7 di U3 altrimenti non si muove niente senza questo clock che scandisce ogni singolo passo che deve fare il motorino.

Se hai domande, spara pure.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Di elettronica non capisco una cippa!! Ho un amico che è appassionato di elettreonica vedrò di farmi assemblare lo schema e fargli leggere i tuoi suggerimenti.
Di nuovo grazie!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Se mi dici a quanti giri al minuto deve andare il motorino passo passo ti do una mano a dimensionare l'oscillatore
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Deve fare un giro in un minuto perchè la barra filettata è M6 e il passo 1.0
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Dimenticavo un'altro paio di cose. Ogni motore ha un passo ben preciso che, in genere, va dai 15° ( quindi deve fare 24 step per fare un giro completo ) fino ai 1,5° ( e quindi gli step diventano 240 ).

Normalmente quelli delle stampanti hanno step da 7,5° che con il circuitino mio vengono portati a 3,75° con la tecnica del microstepping e quindi l'oscillatore dovrà dare 96 impulsi al secondo.

Bisogna capire di che motore si tratta. Il motorino a 4 fili ha un codice, una sigla?

Inoltre, questi motorini non hanno una grandissima coppia, perchè il sistema di ingranaggi delle stampanti funge anche da demoltiplica di giri e quindi moltiplica di coppia. Se lo attacchi diretto alla barra filettata, è abbastanza probabile che non abbia forza sufficente per farla girare.

Andrebbe, secondo me, demoltiplicato recuperando magari alcuni ingranaggi della stampante. In questo modo hai due vantaggi che sono l'aumento della coppia all'asse che andrà a far girare la barra filettata e l'aumento del numero di giri al minuto del motorino aumentandone di conseguenza la precisione e linearità del movimento.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad67!! Di motori a 4 fili ne ho 2 con sigle diverse -- Em 290-- --Em 469-- ed anno la corona dentata altri 2 possono collegarsi con una puleggia. Per la forza devo dirti che la tavoletta che ho realizzato con lo schema vecchio il motorino riesce tranquillamente a far girare la corona avvitata alla barra filettata.
Ciao! Filippo
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Non trovo nessun datasheet su internet per quei due motori, ergo, non so quanti step/giro hanno, ne quanta corrente assorbono, ne a che tensione vanno alimentati.

In linea di principio il circuito ibrido che ho linkato tiene fino a 2A quindi per quei motorini dovrebbe essere più che sufficente. Di al tuo amico comunque di misurare la resistenza degli avvolgimenti. Se stiamo attorno ai 20 ohm o più va bene alimentarlo a 12 Volt.

per la frequenza dell'oscillatore a questo punto, non avendo il datasheet dei motori non rimane che mandare l'oscillatore a 1 Hz e contare quanti step fa il motore per compiere un giro.

Puoi fare la prova anche a mano ma è facile far saltare degli step, specie se sono motori a 1,8°/step, e così sbagliare i conti, comunque gli step sono sempre di valori ben precisi.

se ne servono 24 è un 15° se ne servono 48 è un 7,5° se ne servono 96 è un 3,75° e così via.

Potrebbe essere addirittura un 200 step, quindi 1,8° per step. Ne consegue che il pilotaggio ottimale è con una frequenza di 3,333333333333 Hz
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad67!! Ho mandato lo schema al mio amico che dovrà assemblare tutto e mi ha risposto che non è completo.
Manca la sigla di u4 , il tipo di condensatori, le connessioni.
.Poi i motorini sono da 20 HOM ho provato con il tester.
Ciao Filippo!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

U4 non ti serve a meno che tu non voglia implementare il controllo via RS232 per il quale o ti scrivi il software o usi quello che ho scritto io e che ti posso mandare, comunque l'integrato è un MAX232.

Ti riporto quello che avevo scritto in precedenza e che dovresti far arrivare al tuo amico elettronico: "Dal mio schema devi tirare via tutti i componenti passivi ( resistenze, condensatori, diodi ) collegati a U1 e U4, devi poi eliminare U1 e U4, devi eliminare S1 e le relative resistenze collegate e devi eliminare J4."

Cioè rimane lo schedino di pilotaggio U3 ed il 7805.

I condensatori, eliminando U1 e U4, rimangono C1 che è un 100nF poliestere ma che si può eliminare perchè serve solo per tagliare spike ad alta frequenza che disturbano U1 ( ma se non c'è U1 non serve nemmeno c1 ), e C5 che è un 47 uF quindi necessariamente un elettrolitico, va bene anche un 16V se alimenti il tutto a 12V.

Se gli avvolgimenti hanno 20 ohm, allora la corrente dovrebbe stare sui 600 mA per cui alimentarlo a 12V con quell'ibrido (U3) secondo me va bene. Sono 7,2 Watt e a spanne è una potenza che quel tipo di motorino può dissipare senza problemi.

Per semplificare al massimo ti do un'altro suggerimento. Dimentica lo schema e tutto il resto.

Secondo me al tuo amico elettronico viene meglio guardare lo schema che trova sul sito che ho linkato un pò di messaggi relativo allo schedino di pilotaggio http://www.pololu.com/product/1182
. Lì trova tutte le info. In più dovrà aggiungere solo il 7805, che per uno che smanetta con l'elettronica è una cosa banale, per derivare i 5Volt dai 12 di alimentazione.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad67!! Ti volevo chiedere che lo schema che hai indicato per caso è questo? Poi ho visto in rete dove ho trovato il driver A4988 ho visto anche una scheda Arduino 2009 ti chiedo è buona anche questa?
Ciao e fammi sapere intanto ti allego lo schema, ciao Filippo.

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Si lo schema è quello. Al posto del microcontroller che vedi indicato con un quadrato bianco sulla sinistra basta metterci un oscillatore che produca tanti impulsi al minuto quanti ne servono per far fare al motorino un giro.

Supponiamo che sia un 200 step, questo vorrà dire che l'oscillatore dovrà fare 200 impulsi in 60 secondi, quindi 3,333333333 impulsi al secondo.

La scheda Arduino altro non è che un micorcontrollore programmabile ed essendo un microcomputer puoi fargli fare una miriade di altre cose a patto di saperlo programmare. Secondo me un pò troppo complesso imbarcarsi a programmare un microcontrollore più realizzare la parte di potenza per pilotare il motorino per una tavola equatoriale. Ti basta l'A4988 e un normale oscillatore.

Il tuo amico elettronico ne conoscerà almeno 10 tipi diversi ( con NE555, a transistor, in configurazione trigger di Schmitt, con il 40106, ecc.)
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad67!! Ho trovato in offerta la scheda arduino rev3 a 5 euro + il driver e li motore a 5 fili il tutto mi viene un 14 euro .ho letto che si programma tramite usb ti chiedo se va bene per la tavoletta equatoriale.
Ciao fammi sapere.
Filippo
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

MI dai il link così ci do un'occhiata?
In linea di principio va bene. In soldoni lo scopo di arduino e della scheda è quello di fornire il numero di impulsi/secondo al motore passo passo per farlo girare alla velocità giusta, tutto qui.
Non so se quello che hai trovato tu ha già una programmazione che puoi variare a piacere o se te lo devi programmare da zero e se, nel caso, dovrai trovare qualcuno che il programma te lo scriva di sana pianta.

Il mio progetto non usa Arduino, quindi il mio programma non è adatto ma sopratutto ho scelto di utilizzare una scheda microprocessore ( come lo è Arduino ) perchè vado di focali più lunghe ( quindi ho bisogno di maggior precisione ), perchè voglio usare il mio inseguitore per fare foto ( quindi ho di nuovo bisogno di maggior precisione ) e poi perchè gli faccio fare cose diverse ( start/stop foto e comunicare alcuni parametri al computer ad esempio ) non solo generare gli impulsi.

Io ho sempre suggerito la schedina A4988 perchè basta un semplice oscillatore in aggiunta per dare al motorino gli impulsi necessari, evitando di dover programmare alcunchè e semplificandoti la vita in modo notevole.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Per chi è a corto di elettronica può utilizzare un circuito già fatto come questo per governare i due motori stepper:

http://www.ebay.it/itm/140358751445?ssP ... 1438.l2649

Andrebbe poi governato con un softwarino predisposto su PC.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad67!! Ti posti il link
http://www.ebay.it/itm/like/291233184584?lpid=96
ieri era a 4,99 euro oggi costa 9.99 euro.
Ciao fammi sapere
Filippo
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

MI pare vada bene. Il passo passo è equipaggiato con un riduttore che ne moltiplica la coppia.
Ti rimane la questione di programmare la scheda Arduino per far fare al motore il numero di giri che ti servono.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad!! Ho recuperato un paio di motorini da stampanti rottamate a 5 fili posso metterci quelli? Ti dico perché hanno gli ingranaggi compatibili con la corona grande che gira intorno alla barra filettata.
Ciao!!
Filippo
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Se usi Arduino puoi fare quel che vuoi MA DEVI saper programmare la scheda Arduino in modo che dia la sequenza di impulsi corretta per far girare il motore. Ne consegue che puoi usare motori a 4, 6 o 8 fili ( bipolari ) o a 5 fili ( unipolari ).

Se usi la scheda A4988 è tutto più semplice ma puoi usare SOLO motori bipolari, quindi il 5 fili probabilmente no.

Dico probabilmente perchè è comunque possibile che il 5 fili sia un "finto" unipolare, mentre in realtà è un bipolare a 6 fili i cui due comuni sono collegati assieme. Basterà non utilizzare il comune ed usarlo come un bipolare a 4 fili.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad!! Per programmare la scheda arduino ho visto su astrofili .org che ci sono persone che usano molto questa scheda chiederò un aiuto sul forum
per la programmazione.
Ciao e grazie per l'aiuto ti farò sapere.
Filippo
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao a tutti!! Ho preso la scheda Arduino uno +driver uln 2003 + A4988 , ma ho visto un progettino sempre su arduino uno per una tavoletta equatoriale con la possibilità di realizzare time lapse. Posto la foto dello schema:Spero di essere stato utile,
Ciao a tutti!!

Immagine

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Puoi mettere il link della pagina del progetto? Grazie
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad67!! Posto il link:
http://forum.astroimaging.it/viewtopic.php?f=41&t=993
Ciao fammi sapere!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Interessante. Se devo fare una osservazione mi sembra una realizzazione abbastanza complessa rispetto alle funzioni che deve fare, ovvero, si può realizzare il tutto con meno componenti e senza bisogno del microprocessore.
Mi spiego meglio. La presenza di potenziometri per regolare la velocità di inseguimento introduce degli errori ( e valori non costanti nel tempo ) che vanificano l'utilizzo di un sistema preciso come un microprocessore. Tanto vale usare il più volte citato A4988 ( che rendo inutile Arduino ed i driver tipo ULN2003 o il SN754410 utilizzato in questo progetto).
Altro appunto è il sistema utilizzato per l'inseguimento. COn focali così spinte, come dichiarato dall'autore, utilizzare la barra filettata in configurazione equivalente alla corda tra due punti della circonferenza, non da un inseguimento lineare.
C'ero cascato anche io all'inizio del mio progetto. La spiegazione è semplice. Per un inseguimento perfetto ( nei limiti dell'autocostruzione ) la velocità angolare dell'inseguitore deve essere costante perchè costante è la velocità angolare della terra. Con la barra filettata in quella configurazione, supponendo che il motore giri a velocità costante ( non vedo nel listato compensazioni geometriche nella frequenza del treno di impulsi ) la velocità angolare tenderà ad aumentare man mano che la corda si allunga. L'errore tende a manifestarsi significativamente però dopo circa 20 minuti di inseguimento.
Al tempo avevo fatto un grafico per vedere come andava avanti l'errore di inseguimento col sistema "vite senza fine"
Immagine

Qui la corda ( barra filettata ) è rappresentata dal segmento AC. L'angolo "a" è l'angolo di inseguimento che deve essere di 15° all'ora. Supponendo la velocità di allungamento della barra filettata costante nelle 3 configurazioni ( corda AC, arco AC e tangente AB ) il grafico mostra la velocità angolare. Si nota che in configurazione arco AC ( ovvvero siamo sulla circonferenza ) la velocità è costante ( e non potrebbe essere altrimenti ) in configurazione tangente AB la velocità decresce rapidamente, in configurazione corda AC la velocità tende ad aumentare discostandosi dalla curva ideale dopo circa 15 mm di allungamento. Fatti debiti calcoli sono circa 20 minuti.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad67!! La mia tavoletta ha la barra filettata curva, in questo caso dovrei avere un inseguimento più preciso.
Il motore che ho installato sulla tavola è unipolare con 5 fili perciò non lo posso accoppiare con L' A4988? Ho visto su Youtube il filmato per collegare l'A4988 con arduino uno e con un motore a 4 fili, poi ho visto l'operazione per tarare l'A4988 in base alla corrente assorbita dal motorino peccato che il tutto era in Spagnolo.
Ciao e alla prossima!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Se la barra è curva allora stai tranquillo.
Il motore potrebbe essere un "finto" unipolare a 5 fili essendo un "vero" unipolare a 6 fili. Il quinto filo potrebbe essere semplicemente la presa centrale dei due avvolgimenti messa poi in comune di un unipolare a 6 fili.
In questo caso evitando di usare la presa centrale, si trasforma in un bipolare a 4 fili, che è direttamente controllabile dall'A4988 ( che poi è quello che ho fatto io ).
Da una stampante ho smontato un motorino a 5 fili ma poi ho visto che i fili che uscivano effettivamente dal corpo del motore erano 6.
Ho usato solo gli estremi degli avvolgimenti tagliando il collegamento tra i fili centrali ed ho trasformato l'unipolare in bipolare. Qui ti puoi fare una idea di ciò che dico.
http://www.mauroalfieri.it/elettronica/ ... cerli.html
Prendendo la figura 3 ( motore a 6 fili ) vedi che può essere trasformato in un 5 fili unendo i fili A e B. Facendo il percorso inverso, un 5 fili POTREBBE essere originalmente un 6 fili. quindi interrompendo il collegamento tra A e B e utilizzando solo A+ e A- e B+ e B- ti ritrovi per le mani un motore bipolare.
Spero di non rompere troppo con sta storia dell'A4988. Mi preoccupo solo di non farti fare circuiti più complicati del necessario. Come dicono i russi, quello che non c'è non si può rompere, ovvero, se fai le cose con meno componenti possibile, dureranno di più :)
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad67!! Ieri ho collegato Arduino con L4988 con uno dei motorini recuperati da stampanti a 4 fili e dopo aver caricato il file compilato che sta nella libreria del programma di arduino ho fatto partire il tutto e gira troppo veloce devo variare dei parametri per poter ridurre la velocità per adattarla alla tavola. Comunque Arduino mi acchiappa pure se non ci capisco una cippa!! Troppo forte!!
Ciao e alla prossima!!!
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao a tutti!! Oggi ho provato l tavoletta con arduino devo dire che per adesso tuttoOK. Allego il filmato:
https://www.youtube.com/watch?v=goxV8tB ... e=youtu.be
Prossimamente altri aggiornamenti.
Ciao a tutti!!
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Buono
anche se non ho capito bene se l'ingranaggio gira intorno alla barra filettata ferma?
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Geriko!! Ho incastrato un dado da 6mm in una corona dentata di una stampante rottamatail dado gira intorno alla barra filettata, per adesso fa un giro completo in 58 ,5 secondi ci deve mettere un minuto è da regolare la velocità. Il codice che ho inserito va bene, ho dovuto variare qualche parametro ma per adesso mi accontento.
Ciao e alla prossima
Comunque Arduino mi acchiappa!!
Ciao a tutti!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Avevo provato anche io la barra curva ma non sono stato capace di piegarla per bene e in alcuni punti si bloccava e alla fine ho riprogettato tutto con un criterio completamente diverso.

Molto bene. Ottimo lavoro.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad67!! Per curvare la barra ti devi costruire un semi cerchio in legno così ho fatto Io e in questo caso sono stato fortunato perché lavoro in una falegnameria e non mi è stato difficile realizzare il tutto.
però bisogna seguire un criterio perché se la barre è da 6mm si deve piegare in un certo modo , se la barra è da 5mm allora cambiano le misure e l'angolo per piegare il tutto, appena posso posterò le foto cos' sarà più chiaro rendersi conto del lavoro da fare.
Ciao e alla prossima!!
Ultima modifica di geppo il mer feb 04, 2015 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao a tutti!! Allego la foto:

Immagine
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao a tutti!! Ieri mi è arrivato lo shield lcd da sovrapporre alla scheda arduino , adesso
ho anche un drive A4988 mi è arrivato ieri insieme a l'lcd. Devo caricare qualche codice che supporta arduino + A4988 + Lcd. Vorrei controllare al massimo la velocità del motore poi ci vorrei collegare la 450D.
Vedrò cosa posso reperire in rete , perchè non so programmare.
Ciao e alla prossima!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Purtroppo con Arduino, che si programma in C se non sbaglio, non ti posso aiutare perchè il C mi rimane indigesto :D però ho visto in rete che si può utilizzare un linguaggio forse un pò più congeniale ai più come il basic e le sue evoluzioni.

http://blogs.msdn.com/b/italy/archive/2 ... micro.aspx

http://www.osmosis.it/2011/12/12/visual ... ual-studio

Visual studio express è gratuito e anche il plugin per programmare Arduino lo è.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao a tutti!! Ierisera ho settato il motorino passo passo con la corona dentata e, variando qualche parametro sono riuscito a far girare la corona dentata in 59 secondi e 66 mill. usando lo sketch presente nel programma arduino. Credo che più di questo non posso fare. anche perchè non conosco il codice di programmazione.Questo era con il drive ULN2003, adesso devo regolare l'A4988 con un motore bipolare.(Sto costruendo 2 tavolette equatoriali).La corona che uso per l'A4988 è diversa ma spero di riuscire a sistemare il tutto anche con il vostro aiuto.
Ciao e alla prossima!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Se sai come far lampeggiare un led con Arduino e sai come variare la frequenza del lampeggio puoi comandare l'A4988 con una precisione estrema.

Al posto del led colleghi il piedino STEP dell'A4988 ( controlla che il livello di uscita di Arduino sia TTL, quindi 5 Volt ).

Lo scarto minimo di regolazione teoricamente sarà pari alla frequenza di oscillazione del clock, quindi, se va a 20 Mhz, avrai una precisione di 0,05 * 10e-6 secondi nella rotazione.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brab67!! Ho trovato sul sito di Luca dentella un argomento che parla dell' A4988 gli ho mandato una mail e gentilmente mi ha scritto dandomi dei suggerimenti. Ho scaricato dal suo sito un codiceper pilotare uno stepper con l'A4988 posso variare la velocità, e posso far girare il motore al contrario, collegando uno shield display Lcd con 6 pulsanti per pilotare il motore.
Alla prossima!
Ciao a tutti!!
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao a tutti!! Ho fatto la prima prova con la tavola sono 4 pose per vedere fino a quando le stelle restavano puntiformi una da 30 secondi poi 120 ,180 ,240 allineati con DSS, e photoshop canon 450d full spectrum modificata ieri sera anche per lei è la prima volta.
Allego la foto, consigli accettatissimi!!!
Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Direi bene come inseguimento. Complimenti.
Sembra che il fuoco della EOS non sia uniforme. Le stelle a destra sono puntiformi ma a sinistra sono più grosse.

La modifica full spectrum l'hai fatta tu? Mi sto per imbarcare nella stessa impresa. Hai rimosso tutti e due i filtri o solo quello posteriore?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Brad!! La modifica non l'ho fatta Io, la canon me l'ha modificata un amico che aggiusta telefonini , ha una certa manualità con questo genere di cose . Ha modificato la sua 1000d
e per farmi un regalo mi ha tolto il filtro. (Grande Regalo!!!) Ha rimosso solo il primo filtro l' altro filtro quello davanti al sensore lo ha lasciato mi ha detto che se toglieva anche quello poi la macchina di da errore! Ieri ho fatto la prima prova dal balcone di casa e devo dire che tutto sommato mi accontento ,solo la messa a fuoco è da migliorare. Purtroppo l'inquinamento luminoso fa da padrone. Ho letto che la macchina se usata solo in astronomia la si può lasciare anche senza filtro , ma vorrei dotarmi di un filtro -EOS CLIP-
Cls appena posso.
Ciao Filippo!!
Ultima modifica di geppo il lun mar 23, 2015 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao a tutti!! Allego foto della tavoletta scattate con la 450 senza filtro , di cui una elaborata leggermente e l'altra senza.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Geppo: una splendida realizzazione.
.
Le tavolette equatoriali sono sempre intrigantissime e costituiscono, a mio parere, la miglior realizzazione che un astrofilo puo' fare senza mettere su ambaradan o accrocchi consistenti.

Realizzazione relativamente piccola, efficace, intrigante.
.
Utilissima per chi desidera fare del Buon deep-sky a largo campo, senza tirarsi dietro un HEQ5 o un EQ6. :D

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom feb 22, 2015 12:24 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao Riccardo!! Spero di essere stato di aiuto per il forum! Il motore è pilotato da Arduino il codice si trova nalla libreria del programma di arduino scaricabile dal sito omonimo.
Ciao e alla prossima!!
Ultima modifica di geppo il mar feb 24, 2015 6:26 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Geppo, ottima realizzazione... hai praticamente cannibalizzato una vecchia stampante. La tavoletta equatoriale era una realizzazione che avrei voluto fare anche io quando avevo il dobson da 40 cm. Ora ho un dobson motorizzato con inseguimento e mi diverto saltuariamente a scattare qualche foto utilizzando la mia Canon 450d montata tramite filettatura T2 su un oculare da 40 mm che ha la stessa filettatura.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
geppo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 09, 2012 7:19 pm
Residenza: Vasto (CH)

Messaggio da geppo »

Ciao a tutti!! Altra prova a largo campo su Cassiopea e ho preso anche M31
sono 10 pose da 3 minuti con 18/55 a 18 canon 450d mod. elaborate con DSS e photoshop Ciao a tutti!
Allego la foto:
Immagine
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”