Luce rossa per serate astronomiche by Mac Donald

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Luce rossa per serate astronomiche by Mac Donald

Messaggio da Enzo »

Ebbene sì ragazzi vi segnalo questa chicca aliena direttamente dal Mac Donald. Se qualche mese fa siete andati con la vostra famiglia a mangiare un happy meal e avete trovato il piccolo alieno come in foto, recuperatelo e modificatelo come ho fatto io. Al suo interno vi è un led rosso che già ha il giusto colore per non impressionare la retina ed in più la luce del led è filtrato a da una zona in plastica rossa a forma di cuore che oppone un ulteriore filtro. Basta quindi aprirlo e togliere le braccia in modo tale da ottenere una luce a pulsante a led risso. Sopratutto per i visualisti è comodo nella consultazione delle cartine o la scelta degli oculari in quanto non bisogna selezionare al buio nessun interruttore bensì basta premere il pulsante sulla sua testa e al rilascio dello stesso la luce si spegne. Quindi molto rapido e funzionale. Ringrazio mia figlia per la gentile concessione dell' alieno... :-)



Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Alieni, luci rosse, panini.
Bell'idea Enzo.
Semplice e pratica, e... mantiene giovani e "tagazzi" come da te scritto :)
Potresti commercializzarla sotto altro nome ...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

In effetti Riccardo è molto pratica tengo spinto il pulsante solo per il tempo che mi occorre per sbrirciare le carte stellari o le documentazioni e quindi il tutto è molto piu' rapido. Senza incasinarmi con interruttori e leve varie.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”