Problema messa a fuoco MTO1000

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Problema messa a fuoco MTO1000

Messaggio da Gig81 »

Da qualche giorno mi ero accorto che il mio MTO 1000 non fuocheggiava pù,
la ghiera per la messa a fuoco era completamente bloccata.

Ho provato con un po di svitol, ma niente... quindi l'ho portato dal dottore: il mitico Riccardo.

In due siamo riusciti a svitare la ghiera fino a separare lo strumento in 2 (la vite di fine corsa è rimossa per fuocheggiare all'infinito). Una volta fatto ciò ci siamo accorti che nella parte contenente lo specchio, all'interno c'era un "bozzo" in corrispondenza del punto in cui c'è il filetto per motare lo strumento sul cavalletto.
Avvitando un perno troppo lungo si era deformata e quasi sfondata la lamiera del tubo in corrispondenza di quel punto. La presenza di segni di limate ci ha dato conferma che il problema si era già presentato in passato al precendete possessore.

Svitata la "culatta" e rimosso l'anello di blocco abbiamo rimosso lo specchio per effetturare la riparazione in tranquillita. A questo punto abbiamo smontato la parte metallica che contiene il filetto femmina per il montaggio sul cavalletto e con dei piccoli colpi abbiamo fatto rientrare il bozzo in modo da non farlo toccare sulla parte di tubo fissata alla lente anteriore (e al secondario).

Fatto questo abbiamo rimontato il tutto e verificato il corretto funzionamento.


Prego Riccardo di inserire le foto dell'operazione in modo da rendere tutto più chiaro.

ECCOLE >>>

Immagine

Immagine

Immagine
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Grazie post molto utile, almeno a me per ora no perchè non ho un MTO però ne salvo una copia, potrebbe sempre servire. :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
bensi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 40
Iscritto il: lun dic 25, 2006 12:55 am
Residenza: Latina

Ottimo grazie!!

Messaggio da bensi »

Ottima segnalazione ,

io sono un felice possessore da anni di un glorioso MTO1100 (di oltre 25 anni) che ultimamente ho dediacato anche alla astronomia applicandoci un anello adattatore alla culatta del mitico LOLLI.

Per ora ..nonostante la veneranda eta' ed i maltrattamenti mi da pochi problemi ma un giorno penso che dovro' fargli una manutenzione.

Ciao a tutti
Marco Bensi
Osservo e riprendo con:
C.P.GOERZ 1270/110 - Rifrattore
Meade LXD75 Newton 6" - Autostar 497
Meade ETX 90AT-UHTC + 497+EC
Meade ETX 70AT + 494
Le mie immagini sono su:
http://quasar.teoth.it/gallery/thumbnails.php?album=31
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”