Piattaforma equatoriale - idea prototipo

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Piattaforma equatoriale - idea prototipo

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Quando 2 amici poliedrici ed entusiasti patiti dell'infinito si uniscono, allora si concretizzano alcune cosucce
rimaste ferme, nella mia mente, da diverso tempo.
.
I realizzatori son 2: il sottoscritto e Claudiocondo (Claudio Vigogna di Monopoli).
Ho proposto l'idea e la realizzazione della motorizzazione.
Claudio ha subito pensato alla costruzione (in legno multistrato) della piattaforma.
.
E' nato, quindi, un primo prototipo di questo aggeggio veramente particolare.

Da usare, in primis, con Telescopi classe Dobson.
Meglio chiamarla Piattaforma equatoriale anche se, a volte, si usa il termine "Tavola equatoriale".
.
Da tanto son restato affascinato da questa incredibile soluzione vedendo l'invenzione, penso made in USA, proposta, decenni or sono, anche sulla rivista Sky & Telescope.
.
Telescopi Dobson pesanti, ed imponenti, venivano e vengono guidati, con meravigliosa precisione in equatoriale, da qualcosa che è, a volte, quasi invisibile in proporzione al tele: la suddetta tavola.
.
E si può fare anche dell'intrigante Fotografia, in particolare deep.
.
Le soluzioni, per costruire una tavola, sono molteplici quindi non è facile, ma risulta esaltante, trovare quelle più gongeniali.
Claudio, dopo alcuni momenti di coordinamento tra noi, si è assunto l'onere di progettare la tavola in legno che abbiamo stabilito, essere multistrato.
.
Segue l'installazione di un primo motore a velocità variabile, da tarare con precisione.
.
Poi il primo collaudo con telescopi leggeri.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab mag 14, 2022 12:01 pm, modificato 5 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Sono davvero curioso di vederla
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Bravissimi Riccardo e Claudio :) Ora dovete farci vedere le foto! :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ecco il prototipo ed il collaudo "spartano con tavola appoggiata sul tavolo " :) all'interno del laboratorio.
Rifrattore Skywatcher 120 acro, oculare planetaria 4mm. su testa micrometrica appoggiata, velocemente, sulla tavola :) Le Stelle? ... al di là del vetro.

A destra la basetta di regolazione velocità. Pensate la prima alimentazione è stata generata usando una Piletta da 9V. e va. :)
.
Taratura motore ed inseguimento OK.

A breve, da sostituire i portacuscinetti con miglior estetica e leggere modifiche alla vite senza fine.
Prevedo , comunque, trazione diversa con un angolo di inseguimento ancor maggiore e sgancio rapido per ritorno inizio corsa.
.
La prossima tavola dovrebbe essere più "corta", in forma quadrata o circolare, ma più complicata nella realizzazione.

Un Sentito ringraziamento al Buon Claudiocondo per la realizzazione del progetto inerente la realizzazione in legno con arco AR verticale.
Ora non a caso (legge di Murphy) Claudio è al nord :(

Seguirà collaudo tosto, con ingrandimenti spinti e OTA pesante.
Non sono stati ancora inseriti listelli interni alla tavola, atti a smorzare, per bene, le oscillazioni della stessa in caso di OTA massiccio.

Work in progress.

Veloce foto del Primo collaudo.
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar apr 12, 2011 1:39 pm, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Riccardo, complimenti davvero a te ed a Claudio, mi sembra un lavoro eccellente :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Seguiro' il post con molta curiosita'
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Fantastico Riccardo! Sono partito con la convinzione che ci saresti riuscito (e non era facile!) e mi hai confermato che la fiducia era ben riposta :) Quando potremo vederci di persona parliamo bene delle varie modifiche da apportare per migliorare il primo prototipo. Sono curiosissimo di piazzarci il cucciolo di dobson sopra :D Ottimo lavoro!!!
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Claudio è partito da tempo per il centro Italia, a nuova vita.
E, come saprete, si è anche Sposato :)
.
La Legge di Murphy vuole che > se inizi ad entusiasmarti oltre misura, il gioco finirà !
.
Ho dialogato con lui, recentemente qualche giono fa, e siam d'accordo che riporta la Tavola giu' da noi.
Ed io la "potenzio" per Dobson pesanti.
Finanche il 16 pollici.
Il tutto avverrà prima di questo Natale 2013.
.
Ma, dato che ho con me il 16 Skywatcher Dob ed è obbligatorio (per me ) motorizzarlo per foto super-deep mordi e fuggi, riprendo il discorso con la stesura di una seconda costruzione sperimentale e "veloce" con motore, e trasmissione moto, abbastanza consistente.
.
Tra qualche giorno inserisco i primi dati.
.
Intanto, per curiosità, inserisco una foto di repertorio veramente caruccia, valida per "tirare" un C11 a forcella in equatoriale, senza le... vibrazioni tipiche introdotte dall'uso della testa equatoriale (a triangolo) di serie e senza scomodare il moderno sistema altazimutale computerizzato.

Celestron C11 su piattaforma equatoriale autocostruita
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar ott 29, 2013 8:52 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bravo Riccardo , seguo con curiosità ed interesse questo tuo progetto
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Sono vivo!!! :lol:
Confermo che a Natale porto la tavola al buon Riccardo così da rifinire le ultime cose e testarlo con un telescopio importante. Purtroppo al momento sono un po lontano dalla mia grande passione ma è sempre un piacere parlare con il nostro presidente e farsi contagiare dal suo entusiasmo
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Scusa, ma in Emila non ci sono cieli?
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Si ogni tanto ci sono
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Rieccomi.
Ho ripescato la Piattaforma equatoriale dato che la desidero collaudare sul Dobson da 16 pollici.
.
Ho apportato qualche piccola modifica (per ora) ed ho effettuato un primo test con un tele rifrattore da 120 su normale montatura altazimutale AZ3 della skywatcher posta, con treppiedi alquanto chiuso, sulla tavola.
.
Inseguimento MOLTO buono da dentro l'entree di casa (non vedo la Polare).
Complice anche la possibiltà di variare la velocità del motorino.
.
Grazie ancora Claudio per la realizzazione della parte in legno.
Se sarai in ferie ques'estate va vedrai alla base del Dobson.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab giu 13, 2015 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Riprendo questa antica discussione in merito alla piattaforma (tavola) equatoriale in legno realizzata, in illo tempore, da Claudio.
.
La stessa mi era stata data, per l' uso ed upgrade, dopo che Claudio stesso ha lasciato la sua Monopoli (Bari) e si è trasferito (e sposato) :) al nord.
.
L'ho ripresa, dopo qualche anno, per applicarla al "mastodonte" Dobson Skywatcher da 16 " che avevo, intanto, comprato.
.
Proprio ieri sera, infine, l'ho provata con risultati abbastanza validi (stella di riferimento decisamente stabile nell' oculare da 10mm. dopo aver upgradato appena il sistema.
.
Infatti>
- Ho portato esternamente la barra filettata onde ricaricare rapidamente il sistema di traslazione.
- Ho rinforzato la stessa barra che va alla vite senza fine che, solo con carichi pesanti, cambiava direzione. :)
Ho pensato anche (e lo farò oggi) di affiancare un secondo cuscinetto ad ognuno dei due che permettono il movimento della piattaforma, onde gravar meno sulla loro rotazione.
Il Dob Skywatcher pesa non poco, in particolare la "larga" base ...

Ecco una veloce foto del test > assorbimento "irrisorio". In attesa di costruire un piccolo regolatore PWM e relativa, comoda pulsantiera.
.
Assorbimento irrisorio :) :)


Piattaforma equatoriale - Test con Dobson da 16 pollici
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar mag 23, 2017 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Grande Riccardo!!!
Sono molto felice che stai portando avanti il nostro lavoro... ricordo che è stato molto esaltante progettare e realizzare la piattaforma equatoriale.
Io sono assente per un valido motivo: oltre che sposato ora sono anche papà! :roll: ho una piccola frugolina di due mesi che, come potrete immaginare, riempie il mio tempo libero e il mio cuore di gioia! Il mio amico Dobson è ancora li in garage dove l'avevo messo, ma ogni volta che di sera alza gli occhi al cielo c'è sempre il richiamo delle stelle e dei felicissimi ricordi passati con tutti voi. Spero di poter tornare presto a redigere i miei report osservativi :D
Un abbraccio a tutti e a presto
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Claudioooo.... ritorna.
Ti aspettiamo.

p.s. (2023) Sito interessantissimo in merito alle Piattaforme equatoriali >

http://www.equatorialplatforms.com/image.of.month.shtml

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao Claudio un abbraccio. Tanti saluti dal Sud Italia. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”