Sessione osservativa Monte Pollino

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Fulvio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 10, 2015 2:19 pm
Residenza: Cosenza

Sessione osservativa Monte Pollino

Messaggio da Fulvio »

La notte di Giovedì (fra il 2 e il 3 Giugno) io e l'amico Samuele tentiamo una sortita sul Pollino. Ciò a meno di un peggioramento del meteo.
Se qualcuno volesse aggregarsi è il benvenuto.
Fulvio
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Una nottata ce l'ho in programma, deciderò in base alle preferenze della maggiorparte del gruppo ma anche e soprattutto in base al meteo (al momento equivalente) se andare giovedì, venerdì o sabato notte.

Con me dovrebbero esserci almeno altri due o tre amici, che però non mi hanno ancora dato conferma.

Anche LuigiF e Ludovico dovrebbero essere disponibili. Si prospetta un gran bel gruppo ;)

Speriamo bene!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
luigif
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 20, 2014 9:49 pm
Residenza: Bari. Viale Lenoci, 2

Messaggio da luigif »

Qualcuno pensa di salire già da mercoledì 1 giugno?
Luigi Fiorentino
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Luigi, per quel che mi riguarda mercoledì l'ho lasciato come ultima opzione nel caso il meteo dei giorni seguenti fosse sfavorevole. Soprattutto perché mercoledì la Luna toglie un po'di tempo utile al già corto buio astronomico. In ogni caso mi sembra che il meteo mercoledì non prometta bene.

Per me l'ideale sarebbe salire venerdì, ma mi adeguo alla maggioranza.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
luigif
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 20, 2014 9:49 pm
Residenza: Bari. Viale Lenoci, 2

Messaggio da luigif »

Si infatti vedo, il tempo non promette nulla di incoraggiante per mercoledì
Io potrei essere lì da Giovedì e farmi due nottate. Ho anche sentito Giulio che forse col suo gruppo potrebbe fare un salto in quei giorni.
Volendi contarci quindi chi pensa di salire da Giovedì e rimanere fino a sabato? Oppure chi pensa di salire venerdì e rimanere fino a domenica?
Luigi Fiorentino
Fulvio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 10, 2015 2:19 pm
Residenza: Cosenza

Messaggio da Fulvio »

Al momento che scrivo, i giorni migliori sembrano giovedì e sabato. Almeno da Meteoblue. Non sò se ci sono previsioni più affidabili! Per fortuna i valori di umidità sono in miglioramento rispetto a ieri.
Fulvio
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Luigi, il gruppo di Giulio siamo sempre noi ;)

Per quel che ho capito tra facebook, whatsapp e questo forum:

- Oronzo: una sera da decidere tra giovedi, venerdi o sabato
- Ludovico: due notti giovedi e venerdi
- Francesco: solo sabato
- Giulio: due notti in tenda giovedi-venerdi o venerdi-sabato
- Paolo: una sera tra giovedi, venerdi o sabato
- Luigi: due notti giovedi-venerdi o venerdi-sabato
- Fulvio e Samuele: giovedi
- Fabrizio: una sera tra giovedi, venerdi o sabato (da confermare)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
luigif
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 20, 2014 9:49 pm
Residenza: Bari. Viale Lenoci, 2

Messaggio da luigif »

perfetto.
Quindi tra giovedì e sabato c'è sempre qualcuno.
Teniamoci aggiornati...
Luigi Fiorentino
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Guardando le previsioni mi convinco sempre più che bisogna cogliere la prima occasione utile. Meteo troppo variabile, perché aspettare venerdì col rischio di perdere giovedì? Se domani è buono io mi fiondo in macchina senza pensarci.

-- Aggiornamento --
Comunque sia giovedì che venerdì oltre all'incertezza (alcuni siti dicono meglio giovedì, altri venerdì) si prevede cattivo seeing e umidità altissima!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
luigif
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 20, 2014 9:49 pm
Residenza: Bari. Viale Lenoci, 2

Messaggio da luigif »

Sembra che da domani fino a domenica tutte le finestre siano buone con qualche dubbio in tutti i casi
Anche stasera da buono a Viggianello
Il fatto è che per chi come me deve prenotare per pernottare la decisione definitiva non può essere rimandata all'ultimo momento anche perché in questi giorni le strutture sono piene
Ho rimandato a venerdì ma non è detto che domani se la situazione cambia non mi metta in macchina sperando nella clemenza di qualche BB
Luigi Fiorentino
Fabercom
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 28, 2015 9:51 am
Residenza: Ginosa (TA)

Messaggio da Fabercom »

Oronzo, su che siti stai guardando per il meteo?
Fulvio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 10, 2015 2:19 pm
Residenza: Cosenza

Messaggio da Fulvio »

Io e Samuele ci siamo accordati per domani (Giovedi) alla staccionata. Speriamo bene per l'umidità!
Fulvio
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Fabercom ha scritto:Oronzo, su che siti stai guardando per il meteo?
Passo in sequenza i seguenti siti web:
- 3bMeteo
- Meteoblue, astronomical seeing
- MeteoAM
- Meteo.it

e poi le seguenti app su android:
- Astropanel
- Clear outside
- Meteogram

.... e poi varie ed eventuali
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
luigif
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 20, 2014 9:49 pm
Residenza: Bari. Viale Lenoci, 2

Messaggio da luigif »

Al momento su tutti i meteo sembrano favoriti venerdì e sabato
Domani è più incerto
Luigi Fiorentino
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Al momento questa è la situazione:

- 3bMeteo: parzialmente nuvoloso sia giovedi che venerdì. Venerdi un po' meglio
- Meteoblue, astronomical seeing: cielo libero dal buio astronomico fino all'una, poi copertura del 35% a bassa quota per il resto della serata. Venerdì situazione peggiore: copertura a bassa quota del 20% sin dal buio astronomico, in peggioramento in seconda serata con coperture del 40% a media e alta quota, poi copertura del 100% dalle 3 in poi.
- MeteoAM: libero con qulche nuvola in seconda serata, sia giovedi che venerdì
- Meteo.it: parzialmente nuvoloso sia giovedi che venerdì
- Astropanel: stessa situazione giovedi e venerdi, libero, con molta umidita e bassa trasparenza
- Clear outside (San severino Lucano): copertura del 26% a bassa quota fino alle due, poi copertura dell'85%


Per quel che mi riguarda, mi prendo i rischi e cerco di non perdere il novilunio. Carico la macchina in mattinata e poi, a meno di un cambiamento in negativo del meteo, verso le 18 parto per il Pollino, arrivo previsto per le 20.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Fulvio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 10, 2015 2:19 pm
Residenza: Cosenza

Messaggio da Fulvio »

Week end problematico. Bisogna tentare un pò la sorte. Confermo la nostra presenza per stasera. Samuele si è già avviato in mattinata. Io sarò alla staccionata prima del tramonto.
Fulvio
Fabercom
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 28, 2015 9:51 am
Residenza: Ginosa (TA)

Messaggio da Fabercom »

per stasera Venerdì 3, il meteo è buono, trovo qualcuno sul pollino?
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Fabercom ha scritto:per stasera Venerdì 3, il meteo è buono, trovo qualcuno sul pollino?
Non so se rimane qualcuno stasera. Io sono rientrato subito dopo la sessione osservativa.

Ieri sera comunque la serata è andata bene, eravamo in cinque tutti carichi e ambiziosi coi nostri programmi. Nuvole a tratti, ma per la maggior parte il cielo è stato libero fino alle tre. Il seeing era cattivo, con turbolenze ed un vento che pero' ha lasciato che l'umidità non impattasse sulla strumentazione. I valori di buio erano buoni, sqm medio di 21.4 con punte di 21.50 allo zenit. Poi alle tre il cielo si è coperto completamente ed abbiamo chiuso la sessione.

A breve inserisco il report della serata.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”